Cervia ospite d’onore all’Università di Pisa con l’esperienza di “Città Giardino”

Grande successo di Cervia all’Università di Pisa per la giornata di studio dal titolo ”Verde urbano e turismo: il caso di Cervia”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e dal Corso di Laurea magistrale in Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggi per celebrare il decimo anno di partecipazione del prestigioso Dipartimento alla manifestazione “Cervia Città Giardino”.

 

Nell’invito dell’iniziativa si legge:

 “In Italia sono numerose le realtà, anche turistiche, in cui il verde appare trascurato e dove le risorse economiche destinate ad una sua valorizzazione sono considerate un costo insostenibile. Nonostante la scarsità di risorse, tuttavia, esistono anche realtà diverse, dove il verde è ben progettato e mantenuto.

Un esempio concreto è rappresentato dal Comune di Cervia, che ha fatto della cura del verde e della valorizzazione delle risorse paesaggistiche un punto di forza dell’attrazione turistica.

La manifestazione ” Cervia Città Giardino”, è ormai diventata la mostra di allestimenti floreali a cielo aperto più importante d’Italia, che porta l’immagine della città in tutta Europa e anche oltre. Nel 2008 Cervia è stata premiata con la medaglia d’oro al prestigioso concorso internazionale ‘Entente Florale’, dove la cittadina romagnola ha partecipato in rappresentanza dell’Italia”.

 

Dopo il saluto iniziale del Direttore del Dipartimento Rossano Massai, nell’Aula Magna gremita di numerosi ed attenti professori, tecnici e studenti, sono intervenuti Giacomo Lorenzini, Università di Pisa  “Verde urbano: l’arma vincente per attirare il turista?”, Giovanni D’Agliano, Regione Toscana “Il paesaggio toscano quale elemento caratterizzante le scelte della Regione Toscana in materia di turismo”, Riccardo Todoli, Delegato al Verde Pubblico del Comune di Cervia “Cervia città giardino”: storia di un successo, Francesca Di Dato, Università di Pisa “Il verde che unisce: 10 anni di amicizia”, Chiara Bernard e Tommaso Bambini, “Gocce di verde: “Cervia Città Giardino”, una palestra per i giovani laureati, conclusioni di Cristina Nali, Università di Pisa con il coordinamento di Paolo Vernieri, Università di Pisa.

In chiusura della giornata di studio Il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli ha ricevuto uno speciale riconoscimento che riporta la scritta ”con infinita gratitudine per la preziosa collaborazione”.

 

Riccardo Todoli ha dichiarato: <<Un altro grande successo per Cervia, riconosciuta anche a livello universitario come importante laboratorio di progetto, lavoro e sperimentazione sui temi del verde e dell’ambiente. Sono orgoglioso di questo rapporto di collaborazione e confronto con l’Università di Pisa, che negli anni ha portato anche ad un più profondo legame di stima e amicizia>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...