Cervia ospita l’evento conclusivo del progetto europeo IK-TWIN promosso dalla città di Aalen

La prima parte del corso, finanziata dal progetto, si è svolta con successo ad Aalen nel febbraio scorso, alla quale ha partecipato una delegazione  formata da insegnanti dell’Istituto Alberghiero, studenti, rappresentanti di associazioni e del nostro comitato gemellaggi.

Lo stesso gruppo di persone seguirà l’ultima sessione del progetto, finanziato dal programma “Europa per i Cittadini”, che promuove la formazione in materia di cooperazione interculturale.

Coordinato dalla Città di Aalen, esso coinvolge 8 città europee e 8 Stati (Germania, Italia, Francia, Belgio, Ungheria, Regno Unito, Repubblica Ceca e Polonia).

L’evento vede la partecipazione di circa 80 persone provenienti dalle diverse città partner, che saranno coinvolte sia in attività formative, che in visite guidate ed escursioni alla scoperta del territorio.

Si tratta di un’occasione importante, sia per promuovere il nostro territorio, sia per prendere nuovi contatti internazionali e per rafforzare ulteriormente il gemellaggio con la Città di Aalen, facendone partecipe il Comitato gemellaggi, le Associazioni e la cittadinanza. Da sottolineare la fattiva collaborazione dell’Istituto Alberghiero (IPSEOA) e del Centro visite saline di Cervia, che mettono a disposizione sale e attrezzature per le parti formative e la disponibilità di altri enti e associazioni locali.

 

Il sindaco Roberto Zoffoli darà il benevenuto ad Aalen e alle altre delegazioni straniere domenica 27 ottobre alle ore 21.00 in Teatro Comunale e  l’Adriatic Dixieland Jazz Band suonerà in loro onore.

 

Il Comune di Cervia, attualmente, sta partecipando ad altri 3 progetti europei: “Flow4Yu”, sulla promozione del dialogo tra i giovani e le istituzioni, finanziato dal programma Europa per i Cittadini; “Saltworks”, sulla valorizzazione delle saline, finanziato dal programma Italia-Slovenia; “Gestione e conservazione delle saline europee”, finanziato dal programma LIFE+, tramite il Parco del Delta del Po. Sono stati inoltre candidati 2 ulteriori progetti, attualmente in fase di valutazione.

 

Il sindaco Roberto Zoffoli ha dichiarato:<< Siamo onorati che Cervia sia stata scelta quale sede più adatta per accogliere tutte le delegazioni di questo progetto sull’integrazione intreculturale. Non era scontato che la scelta ricadesse sulla nostra città, ma Cervia ancora una volta ha dimostrato i requisiti a livello europeo per ospitare un così prestigioso evento, sia a livello organizzativo, qualitativo delle strutture e di offerta del territorio. Ma in particolare siamo orgogliosi che siano stati riconosciuti i nostri valori che da sempre ci contraddistinguono, come città aperta, in cui il dialogo, il rispetto delle diversità e l’integrazione fra i popoli appartengono alla nostra cultura profonda>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...