Cervia-Laboratorio Urbanistica

Continuano le giornate di studio e formazione sui nuovi strumenti urbanistici. Giovedì 20 sarà presente l'assessore Regionale Donini per presentare la nuova legge urbanistica.

Prosegue lo svolgimento del percorso di formazione sui nuovi strumenti urbanistici comunali PSC e RUE. Dal momento che tali strumenti traguardano la nuova legge urbanistica regionale, all’interno del percorso, è stato inserito un appuntamento specifico a cui interverranno i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna per illustrare i principi e le innovazioni introdotti dal progetto di legge, già approvato dalla Giunta Regionale. La nuova legge urbanistica della regione Emilia-Romagna vuole coniugare competitività del sistema economico territoriale e sostenibilità ambientale, due termini che devono trovare una sintesi virtuosa nel futuro assetto delle diverse realtà regionali ai fini di uno sviluppo qualitativo al territorio. Attorno a questi due principi vengono posti obiettivi fondamentali che vogliono definire le linee di azione della nuova legge urbanistica: il contenimento del consumo di suolo, la promozione della rigenerazione urbana e la sicurezza sismica e ambientale, la semplificazione pianificatoria e procedurale, la qualità del progetto, la legalità e trasparenza dei processi urbanistico-edilizi.

Sono quattro i temi su cui punta l'Amministrazione: la città identitaria, la città sociale e di comunità, la città verde, la città accessibile e sostenibile. Principali obiettivi: ricucire ed interconnettere gli elementi della città: mare, centro storico, saline, pinete e forese; semplificazione; riduzione del consumo di suolo; incentivi normativi alla riqualificazione e rigenerazione del patrimonio esistente, miglioramento della qualità urbana.

Elemento centrale del RUE è la semplificazione di norme e parametri. Giovedì 20 luglio il secondo incontro di studio sulla nuova Pianificazione urbanistica comunale. L’incontro si svolgerà al magazzino del sale dalle 14.30 alle 18.30. Dopo i saluti del sindaco Luca Coffari verranno analizzati dall’ing Daniele Capitani i rischi sismici, idraulici e alluvionali, la disciplina degli interventi urbanistici e l’articolazione dei tessuti. L’assessore regionale Daniele Donini spiegherà la nuova legge urbanistica regionale. L’architetto Roberto Gabrielli parlerà di struttura e forma del nuovo strumento urbanistico generale, mentre sarà il geometra Daniele Ugolini a chiudere l’incontro tirando le conclusioni ed aprendo il dibattito.

Il percorso formativo è aperto a tutti, ai gruppi di lavoro con tecnici e alle associazioni per comprendere i nuovi strumenti urbanistici e fare osservazioni prima dell'approvazione definitiva. L'iniziativa per i professionisti del settore gode dell'accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi professionali.

" Questo percorso di conoscenza e studio - dichiarano Sindaco e assessore Giambi - è importante per noi perché ci permetterà, mediante le osservazioni, di fare un lavoro congiunto con tecnici ed associazioni per migliorare i testi normativi. "

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...