Cervia ha ritirato il Diploma d’Europa al Consiglio d’Europa a Strasburgo

 

Grande apprezzamento per l’attività internazionale della nostra città è stato espresso dal presidente del Comitato Premio Europa, Axel Fischer, che si è congratulato con il sindaco Roberto Zoffoli anche per aver portato al Consiglio d’Europa un gruppo di ragazzi cervesi, “in quanto ai giovani – ha detto – deve esser rivolta una forte attenzione e la promozione del sentimento europeo e dei valori fondanti del nostro Continente”.

Insieme al primo cittadino, infatti, a ritirare il prestigioso riconoscimento, erano presenti un gruppo di ragazzi della scuola media Ressi Gervasi, studenti delle classi seconde, selezionati dalla scuola stessa e accompagnati dalla professoressa Mariella Medri.

La cerimonia di consegna del diploma, che ha avuto luogo al Palazzo d’Europa, è stata inserita all’interno di una giornata ricca di appuntamenti durante i quali la delegazione ha avuto modo di conoscere le istituzioni europee. Tra gli appuntamenti dell’agenda, una presentazione del Consiglio d’Europa e delle sue attività, e la partecipazione della delegazione, come uditori, alla seduta del giorno dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

La giornata è inoltre stata l’occasione per stringere nuovi rapporti di amicizia con le altre città europee premiate, come Cervia, con il Diploma d’Europa. Solo 16 città dei 47 Stati membri hanno ricevuto quest’anno il Diploma d’Europa: 1 croata, 3 tedesche, 4 francesi, 5 polacche, 2 russe e una sola italiana.

Il Diploma d’Europa è il primo passo verso il conseguimento della Bandiera d’Onore Europea, all’interno del Premio Europa. “Oggi vi consegniamo questo riconoscimento – ha detto Fischer – ma l’augurio è che Cervia continui nel suo impegno che l’ha portata qui e ottenga presto la Bandiera d’Onore, successivo step verso il Premio Europa”.

 

 

Nella foto la delegazione cervese con l’Ambasciatore Sergio Busetto, il presidente Axel Fischer e il vicepresidente Dapadimoulis. Della delegazione che ha ritirato il Diploma d’Europa facevano parte, insieme al sindaco, la professoressa Mariella Medri, vice preside della Scuola media Ressi Gervasi, e 10 ragazzi: Alessandro Amici, Alessandro Olding, Sofia Rabiti, Matteo Giunchi, Viola Alfieri, Anna Zanuccoli, Eugenia Trebbi, Alessandra Jian, Riccardo Pollini, Federico Zoffoli.

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...