Cervia ha partecipato alla “Marcia per la Pace Perugia- Assisi”

Il comune di Cervia domenica 19 ottobre ha partecipato alla “Marcia per la Pace Perugia-Assisi” organizzata dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

 

Il comune di Cervia col Gonfalone della città è stato rappresentato dal consigliere comunale Maria Pia Papa Delegata alle Politiche Giovanili.

 

Sono 36 le persone che sono partite da Cervia col bus gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale partito alla mattina e tornato in serata.

 

La Marcia per la pace riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale, che hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini e di agire coerentemente per promuovere il rispetto dei diritti umani e proteggere le persone più deboli e vulnerabili.

 

Il comune di Cervia già dal 1993 ha provveduto a deliberare la propria “dichiarazione di Città per la Pace” ed ad aderire al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace con sede a Perugia, stabilendo che uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale di Cervia è la promozione della cultura e dell’educazione alla pace nel rispetto dei diritti umani e della solidarietà internazionale. 

 

L’iniziativa prevede anche l’adesione al progetto “Natale di pace a Betlemme” che vedrà dal 20 al 27 dicembre 2014 una Missione di pace in Medio Oriente composta dai rappresentanti di 100 città e comunità locali italiane decise a rinnovare l’impegno dell’Italia per la pace in Medio Oriente “sui passi di Francesco” e “sulle orme di Giorgio La Pira”.

 

<< Nel centenario della Grande Guerra, - ha dichiarato Maria Pia Papa Delegata alle Politiche Giovanili - la marcia per la pace Perugia-Assisi ci ricorda come sia doveroso manifestare per il diritto di ogni individuo di vivere in pace. È stato bello ed importante esserci, insieme con tanti giovani che vivono la speranza di un futuro libero da pregiudizi, razzismo, guerre di fede e discriminazioni>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...