Cervia ha festeggiato il 69° della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e con il tradizionale corteo.

Questa mattina Cervia ha festeggiato il 69° anniversario della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e  con il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico a cui hanno partecipato le autorità civili e militari della città, le associazioni d’arma, le scuole  e diversi cittadini.

Era presente anche una delegazione slovacca, rappresentata dal dott. Robert Tutko e dalle artiste Denisa Karlikova e Domenika  Tutkova, che ha commemorato il connazionale Peter Jurcisin, militante nelle file partigiane cervesi, morto nell’agosto del 1944.

 

Oggi pomeriggio alle 17,00  in  Biblioteca comunale recita di racconti a memoria sulla Liberazione a cura di “Le persone libro dell'Associazione Donne di Carta”, persone che imparano a memoria testi e libri che amano e che li dicono a chi vuole  ascoltare. "Prova aperta".

Alle 17,30 sarà  inaugurata nella Sala Rubicone la mostra “La libertà libera l’arte” personale di Denisa Karlikova e Domenika  Tutkova, che  rimarrà aperta fino al 27 aprile.

 

Domani 25 aprile numerosi gli appuntamenti.

Alle 9,30 manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata;  nel Campo sportivo di Castiglione di Cervia si svolgeranno le finali “18° Trofeo della Liberazione”, il torneo di calcio categoria pulcini.

Alle ore 10.00  in  Piazza  Pisacane e nel viale Roma per tutta la giornata si terrà l’estemporanea d’arte Città di Cervia sul 69° della Liberazione.

Alle ore  10.30 in Piazza Garibaldi e alle 11,30 in Piazzale Ascione davanti alla Scuola Pascoli,  “Racconti a memoria sulla Liberazione” a cura di “Le persone libro dell'Associazione Donne di  Carta”.  Persone che imparano a memoria testi e libri che amano e che li dicono a chi vuole ascoltare.                      

Alle  ore 14.00 fino a sera a  Montaletto in via del Lavoro zona artigianale  si festeggerà “25 aprile a Montaletto”, con letture, musiche, animazione, interventi, testimonianze, proiezione filmati e merenda.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...