Cervia ha festeggiato il 67° della Liberazionecon il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e con il tradizionale corteo. Proseguono le iniziative in tutto il territorio.Sabato 28 aprile “La colonna della libertà”concluderà i festeggiamenti.

             

            Domani 25 aprile numerosi gli appuntamenti.

            Alle ore   9.30   si svolgeranno in tutto il territorio cortei e manifestazioni celebrative con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata; alla stessa ora, nel campo sportivo di Castiglione di Cervia si disputeranno le finali del “17° Trofeo della Liberazione”, il torneo di calcio categoria pulcini, organizzato da Polisportiva Castiglionese.

            In particolare alle ore 11.00  al Circolo Pescatori “La Pantofla” via Nazario Sauro verrà scoperta la lapide in memoria di quattro caduti cervesi Virginio Zoffoli, Ives Bertoni, Domenico Tommaso Bonaldo, Arnaldo Evangelisti, la cui attività era legata al mondo della pesca e del mare, che decisero di aderire all’8ª Brigata Garibaldi, sacrificandosi per la libertà e la democrazia.

            Dalle ore  9.00   per tutta la giornata in Piazza  Pisacane e in viale Roma si terrà l’Estemporanea d’arte Città di Cervia sul 67° della Liberazione.

            Dalle ore 14.00  fino alle 20.00 a Montaletto in via del Lavoro nella zona artigianale si potrà partecipare alla festa “25 aprile a Montaletto” con letture, musiche, filmati, animazione, interventi, testimonianze, mostre e  merenda.

                Venerdì 27 aprile alle ore 11,30 all’Istituto Alberghiero si svolgerà un incontro con le scuole sul tema  “Lavoro e lotte sociali dall’avvento del fascismo alla Liberazione”, a cura degli storici  Giampietro Lippi e Alessandro Luparini.

           

            Sabato 28 aprile alle ore 15,00 in Piazza Garibaldi i festeggiamenti si concluderanno col grande evento "La colonna della libertà 2012”, la manifestazione storico-rievocativa maggiore d'Italia con oltre 130 veicoli risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. In quell’occasione verrà rievocata anche la liberazione di Cervia.

            In contemporanea sarà possibile visitare la mostra “L'occupazione di Cervia: dagli invasori ai liberatori  (1943-1946 ) organizzata dall'Archivio storico comunale, ANPI Cervia ed Associazione Culturale “Menocchio”.

 

                                                                La Colonna della Libertà 2012

A Cervia la grande  manifestazione storico-rievocativa maggiore d’Italia con oltre 130 veicoli risalenti alla seconda guerra  mondiale ed equipaggi d’epoca

Rievocazione della liberazione di Cervia.

Venerdì 27 Aprile prenderà il via la quarta edizione della “Colonna della Libertà”, una manifestazione storico rievocativa composta da oltre 100 veicoli militari d'epoca che furono protagonisti della Liberazione del nostro Paese con relativi equipaggi che partirà dal Museo Memoriale della Libertà di Bologna per raggiungere il centro di Cervia Sabato 28 Aprile alle ore 15:00. L'evento, che ha ricevuto il Riconoscimento del Presidente della Repubblica nelle precedenti edizioni ed è in corso di concessione per l'edizione 2012 , si propone al largo pubblico, in particolar modo giovanile, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della Memoria Storica in tema con le celebrazioni del 25 Aprile.

L'ingresso in Cervia vedrà protagonisti rari veicoli dell'epoca incluso cingolati, anfibi e  corazzati ed è prevista una suggestiva ricostruzione narrata degli accadimenti storici durante l'ingresso dei figuranti e dei veicoli che sosteranno in Piazza Garibaldi per la mostra al pubblico Sabato 28 Aprile pomeriggio. In contemporanea sarà possibile visitare la mostra “L'occupazione di Cervia: dagli invasori ai liberatori ( 1943-1946 ) organizzata dall'Archivio storico comunale, ANPI Cervia ed Associazione Culturale “Menocchio”.

Il mattino del giorno 28 Aprile la Colonna raggiungerà Cervia provenendo da Cesena mentre Domenica 29 Aprile sarà la volta di Forlì con un transito per poi proseguire fino a Faenza e successivamente ritornare al Museo Memoriale della Libertà di Bologna, punto di partenza.

L'evento è organizzato dalle Associazioni del “North Apennines and Po Valley Park”, che hanno organizzato sul territorio del centro Italia un percorso storico culturale legato alle vicende belliche nel nostro Paese alternando percorsi e musei e parchi storici. 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...