Cervia Equity. Studio di Nomisma per misurare il valore economico del territorio e del distretto turistico e del mare.

Cervia Equity

Studio di Nomisma per misurare il valore economico del territorio  e del distretto turistico e del mare.

 Dichiarazione del  sindaco di Cervia Luca Coffari

 

<< Crediamo fortemente che il turismo sia un settore economico, un’industria che tra l’altro, non può de localizzare. Ha dunque bisogno di dati seri e strumenti economico-finanziari per prendere decisioni e favorirne lo sviluppo. Le classiche discussioni solo sui dati turistici, spesso poco significativi, oppure sulle sensazioni, non sono più sufficienti. E così abbiamo promosso insieme a Coop Bagnini una seria ed accurata indagine che presenteremo completamente a settembre. Questa ricerca realizzata da Nomisma uno dei migliori centri studi Italiani è uno strumento molto utile per centrare due obiettivi: tarare al meglio le politiche di sviluppo del prodotto turistico Cervia ed il secondo per attrarre capitali e finanziamenti a sostegno dell’imprenditoria, facendo un marketing finanziario.

 Dai risultati emersi Cervia è in ottime posizioni e siamo soddisfatti dei risultati emersi.

La forza del sistema del nostro distretto turistico risiede nella  vitalità del tessuto produttivo e nella capacità di generare lavoro e affidabilità creditizia delle imprese, con un posizionamento al quarto posto dopo Milano, Bolzano e Monza.

Inoltre siamo in posizione di vertice anche relativamente alla governance dalla città per capacità di spesa, bassa pressione tributaria pro-capite, investimenti comunali pro-capite, caratteristiche dei rappresentanti del governo locale per genere e classe di età.

Riguardo al  turismo a livello nazionale Cervia è in tredicesima posizione per la capacità di attrazione del territorio sulla componente straniera dei turisti, dotazione ricettiva e tasso di utilizzo delle strutture.

Inoltre Cervia ha un elevato valore grazie alle ottime qualità del tessuto imprenditoriale, in particolare in riferimento alla filiera degli stabilimenti balneari del sistema cervese.

Per noi questi dati non sono un arrivo, ma un punto di partenza su cui lavorare per migliorarci>>.

 

 

Cervia, 10 maggio 2016

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...