"Cervia e l’Adriatico. Navigazione e commerci in età antica”
“Cervia e l’Adriatico. Navigazione e commerci in età antica”. Incontro con l'archeologa Giovanna Montevecchi mercoledì 17 novembre ore 17.00 presso la Biblioteca di Cervia
Il Gruppo Archeologico Cervese organizza un appuntamento con l'archeologa Giovanna Montevecchi, che proporrà una panoramica storica sulla navigazione in età antica con particolare riferimento all’area dell’alto Adriatico, partendo dai rinvenimenti archeologici nella zona di Cervia. L’incontro si terrà mercoledì 17 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca di Cervia.
Giovanna Montevecchi, ravennate, è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna, ed ha conseguito il dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali – Curriculum ‘Archeologia e Scienze dell’Antichità’ presso l’Università degli Studi di Ferrara con la ricerca “Ritualità funeraria fra II secolo a.C. e III secolo d.C. nell’area adriatica. Necropoli in ambito riminese, cesenate, ravennate e ferrarese”.
Ha lavorato a lungo in attività di ricerca archeologica sul campo ed ha pobblicato diversi contributi sia di carattere archeologico che divulgativo. Si è inoltre occupata di didattica, formazione professionale, allestimento museale e mostre, soprattutto in ambito regionale. Collabora da anni con diversi enti ed istituzioni nel settore dei beni archeologici.
Per informazioni: 0544.979.384 - biblioteca@comunecervia.it