“CERVIA D’AMARE, CHE CITTÀ VORRESTI?”: il 10 febbraio al Palacongressi di Milano Marittima evento di partecipazione aperto alla città

 

I partecipanti all’OST avranno l’opportunità di proporre sia le opere pubbliche ritenute prioritarie tra quelle proposte nel progetto Cervia d’Amare, sia suggerimenti su come migliorarle, renderle più efficienti, belle, calate nel territorio, al servizio della comunità cervese.

L’OST permette di affrontare questioni molto complesse e per le quali non esiste una soluzione univoca, lasciando liberi i partecipanti di proporre soluzioni creative e spostando la questione del problema verso le idee per risolverlo.

L’evento si concluderà con la stampa di un report – in diretta, a fine pomeriggio – che verrà pubblicamente e immediatamente consegnato al Sindaco e in cui saranno raccolte le proposte emerse.

Guideranno l’Open Space Technology l’arch. Ugo Baldini, la dott.ssa Graziana Bonvicini e l’arch. Elena Farnè per la società Caire Urbanistica di Reggio Emilia, incaricata delle attività di ascolto svolte a Cervia tra novembre 2012 e gennaio 2013.

Supporteranno l’organizzazione i dirigenti e funzionari del Comune di Cervia e i progettisti di Pentagramma Romagna che saranno a disposizione per chiarimenti sulle opere previste.

Negli spazi del Palazzo dei Congressi sarà allestita una piccola mostra sulle attività di ascolto svolte sinora: i due trekking urbani a Cervia e a Milano marittima e i sei focus-group.

 

CHI PARTECIPA

Possono partecipare all’OST tutti gli interessati a compiere un’esperienza di progettazione partecipata: associazioni, cittadini, scuole e istituzioni culturali, operatori economici, associazioni, professionisti, amministratori, tecnici.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i responsabili dell’OST ai numeri 339/3470002 e 347/4240186

 

TREKKING URBANO: A PIEDI  PER LA CITTÀ

Il 16 dicembre e il 13 gennaio scorsi si è entrati nel vivo dell’attività di ascolto su Cervia d’Amare con due intense giornate di Trekking Urbano. ll Trekking Urbano è un evento civico di condivisione del tempo libero e di conoscenza di luoghi, alcuni ‘svelati’ per la prima volta, e progetti.

Nei due giorni sono stati registrati oltre duecento partecipanti, che hanno scoperto importanti beni storici del territorio, come il Magazzino del Sale Darsena e la colonia ex Montecatini, camminando nel centro storico di Cervia - tra il Quadrilatero e Borgo Saffi e lungo il canale Bova fino alle saline - e a Milano Marittima - tra la prima Traversa, viale Matteotti e la fascia retrostante gli stabilimenti balneari.

Lungo il cammino e a conclusione delle passeggiate è stato possibile approfondire tutti i progetti di Cervia d’Amare, direttamente sulle

 

 

 

FOCUS-GROUP: SEI INTERVISTE ALLA COMUNITÀ

Concluse le passeggiate urbane, le attività di ascolto sono proseguite con sei focus-group. In tre settimane sono state intervistate circa ottanta persone con le quali si è parlato degli interventi di Cervia d’Amare.

Molti i temi trattati: Milano Marittima città turistica con gli operatori economici, Città a misura d’uomo, casa, accessibilità lenta e spazi verdi con gli abitanti del Quadrilatero e di Borgo Saffi; Vitalità del centro storico con le categorie dei commercianti di Cervia; Presidio e valorizzazione dell’ambiente con i comitati e le associazioni ambientali; Identità, cultura, comunità salinara con le associazioni culturali; Qualità urbana, architettura, paesaggio e sostenibilità con gli ordini professionali.

Diverse le sinergie possibili su Cervia d’Amare, ma anche perplessità e preoccupazioni, che potranno essere presentate e discusse dalla comunità cervese durante la giornata del 10 febbraio prossimo, all’Open Space Technology per la città di Cervia.

 

IL PUNTO DI PARTENZA: Il progetto “Cervia d’Amare”

Il progetto Cervia d’Amare ha l’obiettivo di riqualificare tre aree della città (centro storico di Cervia, area canalino Milano Marittima e Milano Marittima Nord) sia attraverso il recupero e la ristrutturazione di edifici fatiscenti, sia attraverso la realizzazione di opere pubbliche progettate

dal Comune e strategiche per rendere la città più vivibile, più accogliente, più bella.

Oggetto della riqualificazione sono le ex-proprietà dei Monopoli di Stato, che a Cervia gestivano le saline e la produzione del sale, dal 2007 di proprietà di Pentagramma Romagna, società per metà pubblica (Fintecna, dello Stato) e per metà privata (Società Eagle, con sede a Bologna).

L’Amministrazione comunale ha chiesto alla società Pentagramma Romagna la realizzazione di opere pubbliche previste nel Piano degli Investimenti del Comune, oltre al recupero delle aree e dei beni storici acquisiti dalla società, oggi degradati. L’ente pubblico, infatti, a causa dei vincoli imposti dal Patto di stabilità agli enti pubblici in materia di investimenti, non riesce a realizzare opere in tempi brevi e in questo momento di crisi economica ritiene il progetto Cervia d’Amare una grande opportunità per la città.

La realizzazione delle opere pubbliche prevede una serie di investimenti tra i 18 e i 20 milioni di euro che saranno oggetto di un Accordo di programma tra Comune e Pentagramma Romagna, che si sta costruendo e di cui si prevede la sottoscrizione entro la primavera del 2014. Tra le opere pubbliche, si prevede il recupero del Magazzino del Sale Darsena e la fascia retrostante i bagni di Milano Marittima.

La riqualificazione delle proprietà private di Pentagramma Romagna, invece, prevede a Cervia interventi di risanamento sulle porzioni comuni di un centinaio di alloggi nel centro storico, nel Borgo Saffi e nel Quadrilatero, e di aree nella zona dell’ospedale; mentre a Milano Marittima interessa il recupero delle ampie aree (oltre 18 mila metri quadrati), ai lati del canalino immissario delle saline, la realizzazione di un edificio multipiano costruito con tecniche innovative dal punto di vista del risparmio energetico, il recupero del villino storico dell’Idrovora e della colonia ex Montecatini, a nord della località con il suo grande parco di circa 6 ettari.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

M a t t i n a

 

9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Introduzione Roberto Zoffoli - Sindaco

10.15 Le attività di ascolto su Cervia d’Amare: cosa è stato fatto, cosa sta emergendo

Ugo Baldini - Presidente CAIRE Urbanistica

10.45 Avvio dell’Open Space, le regole del gioco

Graziana Bonvicini, Elena Farnè - CAIRE Urbanistica

Definizione agenda del giorno: idee e proposte dei partecipanti

12.00 Pausa caffè e divisione in gruppi

12.15 Discussione informale per gruppi | 1° turno

 

13.30 c o l a z i o n e d i l a v o r o

 

P o m e r i g g i o

14.15 Discussione informale per gruppi | 2° turno

15.30 Stesura del report finale

16.30 Breve esposizione generale delle proposte elaborate dai gruppi

17.30 Discussione informale di fine incontro

18.00 Consegna del report al Sindaco Roberto Zoffoli

 

OPEN SPACE TECHNOLOGY - IL DEPLIANT

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...