Cervia cresce nella qualità con le sinergie pubblico-privato. Presentazione del Bilancio sociale di sostenibilità
A Cervia il verde pubblico pro-capite è di 46,50 metri quadri, oltre 20 metri quadri in più rispetto a Ferrara, il capoluogo della Regione Emilia Romagna che detiene il primato. In quattro anni Cervia ha registrato un aumento del 10 per cento del verde pubblico procapite. Negli ultimi anni la rete di piste ciclabili comunali è aumentata di 5 mila metri (da 19.735 del 2004 a 24.452 del 2007).
Questi sono solo tre esempi delle informazioni contenute nel primo Bilancio sociale di sostenibilità del Comune di Cervia, che verrà presentato in un incontro pubblico martedì 16 dicembre alle ore 15.30 nel Teatro Comunale.
Il complesso lavoro, che ha coinvolto tutti i servizi della struttura comunale, risponde a un preciso obiettivo del mandato del sindaco Roberto Zoffoli e fa seguito all'esperienza pilota della redazione del Bilancio Sociale dei Servizi sociali, realizzata nel 2006. La pubblicazione rende conto di quanto fatto dall'Amministrazione comunale dal 2004 al 2007 e precede la sintesi del Bilancio Sociale dell'intera Legislatura che sarà divulgato a tutti i cittadini nei prossimi mesi.
Il documento descrive tutta l'attività dell'ente con un approccio innovativo, non più diviso per settori, ma riorganizzato nelle tre linee classiche della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. All'interno di ciascuna linea strategica del Programma di mandato del Sindaco, vengono individuate le risorse economiche, presentati gli obiettivi strategici e gli indicatori in grado di sintetizzare il trend dei fenomeni più rilevanti. Individuando anche ciò che resta da fare per completare il programma di mandato, emergono i miglioramenti nella qualità complessiva, cioè trasversale alla vita della comunità stessa. In quest'ottica sono poste in risalto molte delle sinergie pubblico-privato che, con la loro realizzazione, hanno prodotto il miglioramento della qualità, cui tutti contribuiscono e di cui tutti possono usufruire. In uno slogan: "Si cresce in qualità se si cresce insieme".
"Cervia cresce nella qualità con le sinergie pubblico-privato" è il titolo dell'incontro pubblico di martedì pomeriggio, moderato dal giornalista Massimo Previato e che prevede l'intervento del sindaco Zoffoli; del direttore generale del Comune Daniela Ori; dei rappresentanti delle realtà economiche Cesare Brusi e Renzo Dell'Amore; della rappresentante dei sindacati Loretta Lacchini; del presidente della Consulta del Volontariato Oriano Zamagna; del rappresentante del movimento cooperativo Giancarlo Ciani; di Luca Mazzara, docente dell'Università di Forlì e componente del Nucleo di valutazione del Comune; di Remo Tarroni, componente del Collegio Revisori dei Conti.
"Il Bilancio sociale di sostenibilità - dichiara il sindaco Roberto Zoffoli - ha visto un forte impegno del lavoro di tutti i servizi del Comune. E' lo strumento per avere e dare una visione globale delle cose fatte e risponde ai precisi obiettivi di questa Amministrazione di agire nella massima trasparenza e soprattutto di coinvolgere tutti gli attori che si muovono sul "palcoscenico Cervia" nelle scelte e nelle azioni della regia, rappresentata da chi governa la città".