“Cervia Comunità Solare”Secondo workshop rivolto alle imprese su risparmio energetico e fonti rinnovabili organizzato giovedì 7 aprile presso il Palazzo dei Congressi a Milano Marittima

 

 

            Giovedì 7 aprile alle ore 15.00 presso il Palazzo dei Congressi in v. Jelenia Gora 12 Milano Marittima si svolgerà il secondo workshop sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili rivolto ai cittadini e alle imprese.

            Il programma della giornata, che si aprirà con l’intervento dell’assessore alle politiche ambientali Nevio Salimbeni,  verterà sulla presentazione generale di “Cervia Comunità Solare”, un  progetto volto alla conoscenza del panorama energetico territoriale, all’incentivazione del risparmio energetico e dell’impiego di energia da fonti energetiche rinnovabili (FER).

            Infatti il Comune di Cervia intende  procedere verso una graduale qualificazione energetica del sistema urbano, una promozione dell'uso razionale dell'energia e del risparmio energetico negli edifici, uno sviluppo degli impianti di produzione e distribuzione dell'energia derivante da fonti rinnovabili ed assimilate.

            La disponibilità di energia e la capacità di rispondere ai fabbisogni di una comunità, nonché i modi di produrre, approvvigionare e utilizzare energia, sono fattori che condizionano in maniera rilevante lo sviluppo di un territorio e il livello quantitativo della crescita, della vivibilità e del benessere dei suoi abitanti nel tempo.

            Riduzione delle emissioni di gas serra,  promozione del risparmio energetico, uso razionale delle risorse energetiche; miglioramento delle prestazioni energetiche di sistemi urbani, edifici ed impianti; processi produttivi, sono peraltro le finalità che la stessa Regione Emilia Romagna riporta nel “Piano Energetico Regionale”.

            Nel corso del workshop questi temi, con esempi concreti di realizzazione, saranno trattati e sviluppati dagli esperti di Nier Ingegneria di Bologna, un’azienda leader che da anni si occupa di energie e sistemi ambientali e che alla fine del 2010, a seguito di gara pubblica, è stata individuata dall’Amministrazione comunale per seguire il progetto “Cervia Comunità Solare”.

            Saranno in particolare sviluppati gli aspetti legati alla realizzazione degli interventi energetici negli edifici con le relative detrazioni fiscali ottenibili, incentivi ed autorizzazioni per impianti fotovoltaici, presentazione di bando regionale volto a favorire la coibentazione degli edifici e l’installazione di pannelli fotovoltaici.

            Nel corso dell’incontro verranno inoltre presentati a cura di Cofiter ed Unifidi Ravenna specifici prodotti finanziari rivolti alle aziende a contributo dell’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

            Ai partecipanti sarà dedicato ampio spazio per domande, chiarimenti e riflessioni su tali tematiche.

Sul sito del Comune di Cervia www.comunecervia.it cliccando su “Cervia Comunità solare” viene riportato il programma completo del workshop e per chi fosse interessato è possibile riguardare la registrazione e gli atti del precedente convegno (19/3/11) e rivolgere domande via mail all’esperto.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...