Cervia città sicura

 

 

 

Sicurezza e legalità sono alcuni tra gli obiettivi principali del programma di mandato del

Sindaco Roberto Zoffoli ed è quindi compito dei suoi collaboratori studiare strategie,

attivare iniziative e mettere in campo tutte le risorse che, per queste finalità, si riescono

a reperire.

La stagione estiva 2013 è stata lunga e impegnativa per le forze dell’ordine. Anche

quest’anno alle risorse dell’Amministrazione comunale si sono aggiunte quelle delle

Associazioni di categorie, della Cooperativa bagnini e dei privati. Perché a Cervia,

quando si parla di sicurezza e legalità la parola d’ordine è “essere uniti e fare fronte

comune”.

Il 2013 è stato anche un anno caratterizzato dall’innovazione, grazie a progetti che

avevano lo scopo di potenziare gli strumenti “di rassicurazione” per i cittadini e per i

turisti che hanno preferito il nostro territorio per le loro vacanze “sicure”.

Prima di entrare nel merito dei dati statistici, si coglie l’occasione per ringraziare

pubblicamente la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo

Forestale dello Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale e la

Polizia Municipale, le associazioni di protezione civile e i tanti volontari per il prezioso

lavoro svolto con professionalità e senso di responsabilità e in un clima di assoluta

collaborazione e di grande serenità.

Oltre ai rinforzi estivi delle forze dell’ordine presenti sul nostro territorio comunale

(Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto), dal 15 giugno è stato attivato il

presidio estivo della Polizia di Stato dislocato a Pinarella, fortemente voluto

dall’Amministrazione comunale e sostenuto dalle autorità locali e provinciali di pubblica

sicurezza.

Nello stesso periodo è stato attivato e a tutt’oggi rimane operativo sull’arco delle 24 ore,

il presidio dei Vigili del Fuoco presso i locali in via Galeno; la loro presenza è

estremamente importante ed è favorita dalla collocazione strategica della postazione,

collocata a ridosso della pineta di Milano Marittima e Cervia e a qualche centinaio di

metri dalla Statale. L’intera comunità ha percepito l’importanza di questa presenza,

dimostrata dai numerosi interventi che si sono susseguiti nei mesi estivi.

Una positiva risposta alla promozione della “cultura della sicurezza e per la sicurezza”

hanno dato le serata tematiche organizzate tra la gente, al Borgo Marina e nel viale

Gramsci a Milano Marittima, nelle discoteche, nelle importanti manifestazioni e sagre per

terminare in occasione della X edizione del mercato europeo.

Tali iniziative, finalizzate alla prevenzione e al dialogo, hanno coinvolto residenti e turisti

sulle tematiche legate all’abuso di alcool, delle conoscenze delle norme del codice della

strada e la distribuzione del materiale sulle truffe agli anziani realizzato dalla Prefettura.

Da sottolineare anche il lavoro che si è svolto in tutte le scuole del territorio in

collaborazione con la direzioni didattiche per il coinvolgimento di alunni, genitori e

insegnanti .

Una politica complessa quindi, quella della sicurezza e della legalità, ma fatta di dialogo

e condivisione tra le istituzioni, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria, il mondo

del volontariato, quello della scuola e i cittadini, in un’ottica tesa sempre ad aumentare la

percezione della sicurezza e ad una maggiore coesione sociale.

Facciamo ora la sintesi della complessa attività della sola

polizia municipale che a me piace

definire

“Cittadini in divisa al servizio di altri cittadini” così come le altre forze dell’ordine .

Oltre a quella che si può definire come "attività straordinaria estiva" il corpo della polizia

municipale ha continuato senza rallentamenti il lavoro quotidiano di routine: è un lavoro che

tutti diamo per scontato, ma che impegna ingenti risorse. Lo si può verificare dalle tabelle

riportate, dove sono evidenziate tutte quelle attività di back office che non emergono ma che

risultano fondamentali (gestione procedure verbali, gestione ricorsi, gestione budget bilancio,

gestione mensile del personale, gestione pratiche A.S.O. e T.S.O., gestione incidenti passivi,

ecc.) I servizi esterni, sul territorio, hanno assicurato una quantità e qualità del servizio, sempre

di alto livello.

Ecco perché ritengo indispensabile avere un quadro completo delle attività per conoscere il

valore e la sostanza.

Si comprende benissimo come i nudi dati statistici nascondano una attività intensa e complessa, sia nel

momento più visibile, esterno, dei servizi, sia nel momento più nascosto, interno, degli uffici; bisogna

sempre tenere conto che ad una attività esterna corrispondono una o più attività interne, spesso più

lunghe e/o complicate di quella alla luce del sole.

Importante è sapere che, a seguito della situazione nazionale, questo è stato l’anno in cui abbiamo

potuto assumere il minor numero di stagionali negli ultimi 10 anni, ma, nonostante questo, i numeri ci

danno la realtà del lavoro svolto, e le numerose attività che sono state portate avanti, sia la migliore

risposta alle esigenze dell’intera comunità cervese..

Credo che il Corpo di Polizia Municipale di Cervia nel suo complesso abbia dato una risposta

notevole, con impegno, serietà e professionalità alla quale va un plauso e anche la mia gratitudine.

 

 

 

Statistica attività Polizia Municipale dal 01 gennaio 2013 al 15 settembre 2013

 

SERVIZI ESTERNI

VEICOLI FERMATI E SOTTOPOSTI A CONTROLLO 1799

POSTI DI CONTROLLO EFFETTUATI 174

SERVIZI DI PATTUGLIA ATTIVATI 1121

SERVIZI APPIEDATI ATTIVATI 583

SERVIZI DI VIABILITA’ E CONTROLLO AI PLESSI SCOLASTICI 1636

SERVIZI CON GONFALONE 21

SERVIZI AL CONSIGLIO COMUNALE 10

MANIFESTAZIONI TRATTATE 150

ESPOSTI PERVENUTI 154

RIMOZIONI EFFETTUATE 278

SERVIZI DI RIMOZIONE E SGOMBERO AREE MERCATALI 189

SERVIZI CON AUTOVELOX E TELELASER PER CONTROLLO VELOCITA’ 62

CENTRALE OPERATIVA

SEGNALAZIONI REGISTRATE DI RICHIESTA DI INTERVENTO 2525

TRAFFICO TELEFONICO 25000

UTENZA DI FRONT OFFICE 8100

CESSIONI DI FABBRICATO / DICHIARAZIONI OSPITALITA’ STRANIERI 446

VERBALI DI RINVENIMENTO DI COSE SMARRITE 739

PERMESSI GIORNALIERI ZTL 1364

SEGNALAZIONI DA RIL.FE.DE.UR. 179

SEGNALAZIONI INVIATE AD ALTRI UFFICI 468

SEGNALAZIONI INVIATE A MAGAZZINO COMUNALE 232

SEGNALAZIONI INVIATE AL SERVIZIO VERDE E PINETE 80

 

 

 

   

UFFICIO VERBALI

 

 

 

(principali violazioni trattate)

ART. 7 transito ZTL – ARGO 7212

ART. 7 divieto di sosta da segnaletica 1777

ART. 7 divieto di sosta parcometri 4987

ART. 158 sosta irregolare (marciapiedi, pass pedonali, stalli invalidi) 1559

ART. 20 occupazione suolo pubblico 2

ART. 80 mancata revisione 41

ART 116 guida senza aver conseguito patente 5

ART 141 velocità pericolosa 64

ART 145 mancata precedenza 21

ART 180 e 181 guida senza avere con sé i documenti 63

ART186 e 187 guida sotto influenza di alcool e droga 3

ART 193 guida senza assicurazione obbligatoria 24

TOTALE PATENTI RITIRATE 18

RICIRSI TRATTATI (dato al 15 luglio) 538

TOTALE ATTI TRATTATI DALL’UFFICIO VERBALI 15535

GRUPPO TRASVERSALE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

ORE DI ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE STRADALE 900

ORGANIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE CALENDARI ALLE SCUOLE N.Q.

MANIFESTAZIONI “In mezzo alla gente all’insegna della prevenzione” 18

UFFICIO COMANDO

PRATICHE PROTOCOLLATE 33343

GESTIONE VESTIARIO – PERSONE IN CARICO (stagionali consegna e ritiro) 83

GESTIONE ARMI (comprende relazioni con Prefettura, Questura e CC per assegnazione,

consegna e ritiro

83

DETERMINE 24

DELIBERE 4

LIQUIDAZIONE DI FATTURE 152

GESTIONE AMM.VA PRATICHE A.S.O./T.S.O. (e contatti con Tribunale) 14

CONVENZIONI 10

GESTIONE TRASFERTE 20

GESTIONE CARTELLINI 860

GESTIONE POSTA N.Q.

UFFICIO CERTIFICAZIONI

ACCERTAMENTI ANAGRAFICI 1143

NOTIFICHE 251

RITIRO PATENTI 12

PRATICHE S.D.I. 24

ATTI VARI 84

PROTOCOLLI 85

GIUDICE DI PACE 45

INFORTUNISTICA E POLIZIA GIUDIZIARIA

NOTIZIE DI REATO 175

RICEZIONE DENUNCE-QUERELE 153

VEICOLI OGGETTO DI FURTO rinvenuti e restituiti agli aventi diritto 7

INCIDENTI STRADALI RILEVATI direttamente 134

INTERVENTI PER INCIDENTI STRADALI NON RILEVATI 98

PRATICHE RELATIVE A DANNI AL PATRIMONIO 27

SEGNALAZIONI PREFETTURA PER SOSPENSIONE PATENTE 72

SEGNALAZIONI MCTC PER SOSPENSIONE PATENTE 72

SEGNALAZIONI MCTC PER REVISIONE VEICOLI 347 2

VISURE MCTC PER VEICOLI COINVOLTI IN INCIDENTI 268

PROTOCOLLI 434

RILASCIO ATTI TRAMITE PEC 152

PRATICHE INFORTUNI SUL LAVORO (01 luglio / 15 settembre) 159

INCHIESTE AMM.VE SU INFORTUNI SUL LAVORO 9

INSERIMENTO VERBALI 93

PRATICHE S.D.I. 176

AUDIZIONE DI PERSONE 395

POLIZIA COMMERCIALE

CONTROLLI ATTIVITA’ COMMERCIALI/ARTIGIANALI 87

SANZIONI ATTIVITA’ COMMERCIALI/ARTIGIANALI 21

CONTROLLI PUBBLICI ESERCIZI 97

SANZIONI PUBBLICI ESERCIZI 23

CONTROLLI ATTIVITA’ RICETTIVE 16

SANZIONI ATTIVITA’ RICETTIVE 5

CONTROLLI COMMERCIO ITINERANTE 16

SANZIONI COMMERCIO ITINERANTE 14

PATTUGLIAMENTI ANTI COMMERCIO ABUSIVO IN SPIAGGIA 465

PERSONE IDENTIFICATE IN SPIAGGIA 136

RINVENIMENTI MERCE IN SPIAGGIA 391

SEQUESTRI AMM.VI IN SPIAGGIA 22

SEQUESTRI PENALI IN SPIAGGIA 36

PATTUGLIAMENTI ANTI COMMERCIO ABUSIVO SUL TERRITORIO 27

RINVENIMENTI MERCE SUL TERRITORIO 155

SEQUESTRI AMM.VI SUL TERRITORIO 3

SEQUESTRI PENALI SUL TERRITORIO 8

TOTALE PEZZI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO PENALE 3300

TOTALE VALORE PEZZI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO PENALE €

30000

0

STIMA TOTALE MESCE SOTTOPOSTA A SEQUESTRO AMM.VO Kg

4000

GESTIONE MERCATI SU AREE PUBBLICHE 201

SANZIONI NEI MERCATI SU AA.PP. 12

CONTROLLI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO 23

SANZIONI PER OCCUPAZIONI S.P. 24

GESTIONE SEGNALAZIONI RIL.FE.DE.UR. 35

CONTROLLI STABILIMENTI BALNEARI 800

SANZIONI A STABILIMENTI BALNEARI 8

CONTROLLI NOTTURNI ATTIVITA’ TAXI 3

APPOSIZIONE SIGILLI TAXI 2

COMUNICAZIONI DI REATO 42

RICEZIONE DENUNCE-QUERELE 2

PERSONE IDENTIFICATE 56

POLIZIA EDILIZIA

ACCERTAMENTI DI INIZIATIVA 160

ACCERTAMENTI SU ESPOSTO 165

NOTIZIE DI REATO 33

ELEZIONI DI DOMICILIO 41

ELABORAZIONI GRAFICHE DI PLANIMETRIE 97

SOMMARIE INFORMAZIONI TESTIMONIALI 44

PRESENZE IN Tribunale e G.d.P. 9

RAPPORTI AD ALTRI SETTORI 97

ACCERTAMENTI SU AREE INCOLTE 59

ACCERTAMENTI RISPETTO ORARI DI CANTIERE 34

ATTIVITA’ DI INDAGINE 30

SANZIONI PER VIOLAZIONI EDILIZIE 3

SANZIONI PER VIOLAZIONE ORARI DI CANTIERE 5

SANZIONI PER VIOLAZIONI C.d.S. 9

SANZIONI PER VIOLAZIONI NORME SU AREE INCOLTE 15

SANZIONI PER VIOLAZIONI REGOL.TO DI IGIENE (eternit) 1

POLIZIA FORESTALE AMBIENTALE

CONTROLLI PINETE MI.MA., PINARELLA, TAGLIATA 405

VIGILANZA PARCHI/GIARDINI 889

CONTROLLI ITTICO VENATORI 13

CONTROLLI RACCOLTA PRODOTTI DEL SOTTOBOSCO 2

SERVIZI ANTINCENDIO 2

CONTROLLI REG COM VERDE PUBBLICO 121

CONTROLLI IN MATERIA DI RIFIUTI 181

CONTROLLI PE ORDINANZA ZANZARA TIGRE 31

CONTROLLO CANI ED ALTRI ANIMALI 83

INTERVENTI PER RECUPERO ANIMALI 18

SEGNALAZIONI RIL.FE.DE.UR. 38

VERIFICHE A SEGUITO SEGNALAZIONI 67

CONTROLLI DI INIZIATIVA 546

CONTROLLI ALBERATURE PERICOLANTI RICHIESTE 59

AUTORIZZAZIONI ABBATTIMENTO ALBERATURE PERICOLANTI 45

CONTROLLI AREE INCOLTE 99

ESCURSIONI DIDATTICHE 16

INDAGINI DI P.G. 19

VERIFICA ALBERATURE PUBBLICHE 177

PRESENZE TRIBUNALE E G.d.P. 2

SERVIZI E VERIFICHE PER INCENDI 5

SEGNALAZIONI DANNI A PATRIMONIO COMUNALE 30

SERVIZI PER CALAMITA’ 19

SERVIZI IN COLLABORAZIONE CON ALTRI CORPI 1

ATTIVITA’ CON ALTRI SERVIZI DEL COMANDO 58

NOTIZIE DI REATO 6

VERBALI PER ABBATTIMENTO ALBERI 15

VERBALI REGOL COM VERDE PUBBLICO 25

VERBALI IN MATERIA DI ANIMALI 2

VERBALI ORDINANZA ZANZARA TIGRE 2

VERBALI PER AREE INCOLTE 13

VERBALI RIFIUTI 9

ALTRI VERBALI 29

SEQUESTRI PENALI 1

 

 

 CONTROLLI EFFETTUATI A SEGUITO DI SEGNALAZIONE 3587

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...