Cervia, città sempre più responsabile

Cervia, città sempre più responsabile
Lunedì sera, 27 gennaio, al Magazzino del Sale, la presentazione del progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’aggancio”

Ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità e ognuno di noi, se consapevole, può essere in grado di aiutare persone in difficoltà o in situazioni di fragilità momentanea o permanente.
Questo l’obiettivo del progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia.
Il progetto, proposto all’interno del percorso Community Lab 2013 della Regione Emilia Romagna, è stato scelto dalla Regione che sostiene l’iniziativa.
L’idea alla base dell’iniziativa, che ha appunto lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.
Da qui un percorso di attivazione di “sentinelle” nelle comunità, di professionisti, di volontari e di cittadini disposti all’ascolto delle fragilità. Questo è il welfare dell’aggancio, luoghi e professioni che guardano la comunità con uno sguardo attento e sanno rapportarsi ai sistemi informativi e ai servizi.
Il progetto prevede una serie di azioni, tra cui l’attivazione in via sperimentale di uno Sportello sociale nella casa della Salute, che puntano a cercare nuove ipotesi di lavoro di rete, far convergere risorse, creare corresponsabilità tra profili educativi, sociali, creare un clima di condivisione del bisogno sociale.
Il progetto e i diversi percorsi che saranno avviati nel 2014 saranno presentati alla città, con un linguaggio originale e coinvolgente, lunedì 27 gennaio 2014, alle ore 20.30 al Magazzino del Sale.
La conduzione della serata è affidata alla Dott.ssa Vincenza Pellegrino docente dell’Università di Parma, alla Cooperativa Giolli gruppo di sperimentazione teatrale e di Teatro dell’Oppresso. A documentare l’evento sarà presente l’artista Riccardo Cecchetti che disegnerà dal vivo e cercherà di fissare emozioni e suggestioni.
Saranno presenti numerose autorità, rappresentanti delle istituzioni e delle realtà sociali ed economiche cittadine ma anche operatori e cittadini.
Va segnalato inoltre che il progetto, ancora prima del suo avvio ufficiale, sta suscitando notevole curiosità. Il prossimo 13 febbraio, infatti, arriverà a Cervia una delegazione brasiliana, accompagnata dalla Regione Emilia Romagna, per approfondire il progetto e le azioni intraprese.
 “In una società in cui l’individualismo e la solitudine da una parte e l’esaltazione dei valori materiali dall’altra possono provocare profonde fragilità nelle persone – commenta il sindaco Roberto Zoffoli – questo progetto è sicuramente lo strumento per invertire la tendenza e dare un segnale forte che Cervia vuole continuare ad alimentare la sua profonda coesione sociale. Il welfare è un valore di tutti, così come la salute e il vivere bene di una comunità, poiché è la collettività che crea un sistema integrato e virtuoso. Il progetto Sentinelle, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali che rappresenta un vanto per la città di Cervia, ha proprio l’obiettivo di far crescere in città la consapevolezza dell’essere ognuno di noi “sentinella” per attuare la protezione sociale nella nostra comunità. Il progetto, che a Cervia parte da una collaudata rete di servizi sociali e sanitari, ha lo scopo proprio di rafforzare questa rete coinvolgendo tutte le categorie di persone che vogliono essere sentinelle della nostra comunità”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...