Cervia città giardino

CERVIA CITTÀ GIARDINO

50 città da tutto il mondo. Dal 26 maggio fino a settembre una mostra sul verde a cielo aperto

Cervia da molti anni risalta nel panorama italiano ed internazionale per l'attenzione posta alle tematiche del verde e dell'ambiente, con la promozione di un importante evento che arricchisce anche l'offerta turistica.
L'iniziativa riconosciuta come "Cervia Città Giardino" vede ogni anno la presenza di numerose città italiane e straniere, che realizzano progetti verdi su spazi pubblici assegnati direttamente dal Comune di Cervia e gli architetti del verde di ogni città partecipante hanno l'opportunità di utilizzare tecniche innovative e creare un'opera particolare.
Arrivata alla 35° edizione, la manifestazione "Cervia Città Giardino" anche in questo 2007, com'è ormai tradizione, ospita i più abili giardinieri di rinomate città italiane e straniere, per dare vita alla più importante mostra a cielo aperto di "sculture" realizzate da tecnici, esperti e maestri del verde. I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni sono quindi in esposizione, come museo all'aperto, per tutta l'estate, fino alla fine di settembre, in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
Le straordinarie opere che vengono oggi realizzate da questi giardinieri, veri e propri artisti, vanno al di là dell'immaginario collettivo, per un mestiere trasformato in un'arte completa che dà vita a sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e astrattismi che si assemblano in originali giardini ed incredibili allestimenti floreali fra i quali passeggiare, stupirsi ed emozionarsi. È dal 1972 che la manifestazione richiama a Cervia maestri giardinieri da tutto il mondo. "Cervia ti porta verso l'acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani", così Tonino Guerra ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.
Il tradizionale evento floreale diventato ormai un appuntamento di grande importanza e interesse internazionale, per il 2007 prenderà il nome di Adriatico in Fiore - Cervia Città Giardino" e farà parte del programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico N.P.P.A. "progetto INFIORE".
Quest'anno l'iniziativa potrà contare sulla partecipazione di 50 città italiane e straniere provenienti da 13 nazioni, in particolare 6 provenienti dall'Austria e 6 dalla Germania. Per la prima volta parteciperà Corfù. Inoltre fra le nuove presenze Senigallia e Civitanova Marche e tutte le città del progetto INFIORE. Hanno aderito anche diverse capitali: Roma, Budapest, Vienna, Praga, Helsinki per la prima volta Lussemburgo (capitale europea della Cultura 2007) con un allestimento dedicato alla cultura.
Saranno utilizzate più di 200.000 piante di fiore e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.
Insignita nel 2003 del 1° Premio "La città per il verde" in occasione del Flormart-Miflor di Padova e del riconoscimento di "Capitale del verde" dal settimanale "Oggi", Cervia (con le località Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) è riconosciuta per l'"anima verde" che la contraddistingue e la rende uno dei più lussureggianti giardini affacciati sulla Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna, e non solo, dove immergersi nella natura, lontano dal caos e dai ritmi cittadini, per fare il pieno di ossigeno, riempire gli occhi e confortare l'anima con splendidi panorami di grande suggestione.
Grazie a questo evento, Cervia ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tanto da meritare negli ultimi tre anni anche l'adesione della Presidenza della Repubblica.


Cervia Città Giardino 2007
Il Programma

Festa al Parco
dal 21 al 25 aprile - dalle 9 al tramonto - Parco Naturale/Cervia
Festa al Parco Naturale di Cervia. Una pineta secolare 30 ettari dove ha trovato spazio una "fattoria" in cui sono allevate numerose specie di animali domestici e selvatici. Laboratori didattici, visite guidate alla pineta di Cervia, per scoprire la flora e la fauna. Visite guidate alla fattoria del Parco Naturale, per conoscere le abitudini e l'alimentazione degli animali ospitati nell'area. Ingresso Libero.

Adriatico in Fiore - Cervia Città Giardino
"Progetto INFIORE"- Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico N.P.P.A.
Da diversi anni, durante il mese di maggio inizia la preparazione della più importante e suggestiva "Mostra a cielo aperto" realizzata in Italia da tecnici esperti del verde provenienti da oltre cinquanta città italiane e straniere. Il tradizionale evento floreale diventato ormai un appuntamento di grande importanza e interesse internazionale, farà parte del programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico N.P.P.A. "progetto INFIORE". Allestiti in tutta la città, gli originali giardini e allestimenti floreali potranno essere ammirati da fine maggio fino alla fine di settembre.

Concerto del Coro "Libertas Città di Dubrovnik"
25 maggio - ore 21 - Chiesa Stella Maris/Milano Marittima
Concerto in occasione del 40° Anniversario del gemellaggio fra la Città di Dubrovnik e la Provincia di Ravenna. Ingresso libero

Inaugurazione di "Adriatico in Fiore - Cervia Città Giardino"
26 maggio - ore 9,30 - Piazzale Napoli/Milano Marittima
Cerimonia ufficiale per l'inaugurazione del giardino della Città di Dubrovnik.
26 maggio - ore 11 - Magazzini del Sale/Cervia
Cerimonia di premiazione delle città e degli enti partecipanti per l'impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini. Seguirà rinfresco.
26 maggio - ore 21.30 - Piazza Garibaldi/Cervia
Serata spettacolo in onore delle città partecipanti alla manifestazione, con proiezione dei filmati sui giardini allestiti. Il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra sarà ospite d'onore della manifestazione.

Verde Mercato
26 e 27 maggio - ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia
Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. In collaborazione con l'Assessorato alle Attività Economiche.
Annullo postale - ore15/21 - In piazza Garibaldi, un timbro dedicato ai fiori
Estemporanea d'Arte - ore15/18 - I fiori dipinti "in diretta" dalle abili mani di pittori cervesi, a cura dell'Associazione "Cervia Incontra l'Arte".

Coordinamento manifestazione: Tel. 0544 979275 - bruna.rondoni@comunecervia.it
Informazioni Turistiche: Tel. 0544 993435 - 974400 iatmilanomarittima@comunecervia.it
Prenotazioni Hotel: CerviaTurismo Tel. 0544 72424 www.comunecervia.it/turismo

CITTA' PARTECIPANTE NAZIONE
Elbasan Albania
Scutari Albania
Baden Austria
Eisenstadt Austria
Innsbruck Austria
Leoben Austria
Linz Austria
Vienna Austria
Tuzla Bosnia - Erzegovina
Dubrovnik Croazia
Pola Croazia
Spalato Croazia
Helsinki Finlandia
Aalen/Ostalbkreis Germania
Bautzen Germania
Erfurt Germania
Monaco di Baviera Germania
Stoccarda Germania
Corfù Grecia
Belluno Italia
Bologna Italia
Bormio Italia
Brindisi Italia
Castel San Pietro Terme Italia
Castellammare di Stabia Italia
Civitanova Marche Italia
Cremona Italia
Faenza Italia
Fano Italia
Grado Italia
Istituto Agr. G. Garibaldi - Cesena Italia
Istituto Prof. Agr. - Faenza Italia
Macerata Italia
Maranello Italia
Merano Italia
Milano Italia
Provincia di Ravenna Italia
Roma Italia
Salsomaggiore Terme Italia
Sanremo Italia
Senigallia Italia
Università di Pisa - Facoltà di Agraria Italia
Lussemburgo Lussemburgo
Jelenia Góra Polonia
Wroclaw Polonia
Pilsen Repubblica Ceca
Praga Repubblica Ceca
Pancevo Serbia
Lugano Svizzera
Budapest Ungheria

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...