Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore 2010 e il Giardino della Pace

 

 

 

Con l’Adesione del Presidente della Repubblica

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri,

del Ministero all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare,

del Ministero al Turismo,

della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna,

dell’Università di Pisa – Facoltà di Agraria e

dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

 

 

Arrivata alla 38^ edizione, la manifestazione “Cervia Città Giardino” anche in questo 2010, com’è ormai tradizione, ospiterà i più abili giardinieri di rinomate città italiane e straniere, per dare vita alla più importante “mostra floreale a cielo aperto” realizzata da tecnici, esperti e maestri del verde. I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni saranno in esposizione, come museo all’aperto, per tutta l’estate, fino alla fine di settembre, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. La cura ed il mantenimento delle opere floreali sarà gestito dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.

Potrà contare sull’adesione di oltre 50 tra città e enti, più di 270.000  piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

Le straordinarie opere che verranno realizzate da questi giardinieri, veri e propri artisti, vanno al di là dell’immaginario collettivo, per un mestiere trasformato in un’arte completa che dà vita a sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e astrattismi che si assemblano in originali giardini ed incredibili allestimenti floreali fra i quali passeggiare, stupirsi ed emozionarsi. È dal 1972 che la manifestazione richiama a Cervia maestri giardinieri da tutto il mondo. “Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, così Tonino Guerra ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.

L’inaugurazione della manifestazione “Cervia Città Giardino” si svolgerà nella giornata di sabato 29 maggio 2010, in presenza delle Autorità delle città invitate italiane e straniere.

 

Di particolare prestigio il riconoscimento del Presidente della Repubblica, che anche quest’anno, oltre all’adesione, ha donato una targa con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica alla 38^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre in occasione dei 15 anni degli “Accordi di Dayton” verrà realizzato il “Giardino della Pace” un ulteriore fiore all’occhiello per la Città di Cervia, tramite il progetto INFIORE, inserito nell’ambito del programma di Cooperazione Adriatica Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG CARDS PHARE. I partner del progetto INFIORE oltre al Comune di Cervia, capofila e coordinatore sono: Brindisi e  Provincia di Ravenna per l’Italia, Dubrovnik e Pola per la Croazia, Scutari e Elbasan per l’Albania, Pancevo per la Serbia e Tuzla per la Bosnia ed Erzegovina.

L’allestimento floreale si ispira alla poesia “La Farfalla” di Tonino Guerra “Contento proprio contento sono stato molte volte nella vita, ma più di tutte quando mi hanno liberato in Germania che mi sono messo a guardare una farfalla senza la voglia di mangiarla”.

Nulla più di questo tema, le farfalle che superano ogni barriera, ci introduce all’idea di pace mondiale, di superamento delle guerre, di un’idea di solidarietà globale e della costruzione di un’alternativa alle lotte tra i popoli, che garantisca una prospettiva di vita dignitosa alle nuove generazioni.

Le farfalle arrivano e si posano ovunque, dalle sabbie infuocate dell’Africa al luogo più sperduto e abbandonato dagli uomini, non conoscono barriere né confini, buoni e cattivi, ricchi e poveri, e ovunque portano lievità e felicità.

La suggestiva e punteggiata disposizione di fiori che disegnerà tre farfalle multicolori, sarà la rappresentazione simbolica della volontà dell’Europa intera del raggiungimento di un equilibrio geopolitico e sociale tra i paesi ed i popoli che la compongono.

 

 

Elenco città ed enti partecipanti alla 38^ edizione:

 

provenienti da 9 nazioni sono: 13 città tedesche (Aalen, Abtsgmünd, Adelmannsfelden, Bartholomä, Bopfingen, Hüttlingen, Kirchheim/Ries Neresheim e Schwäbisch Gmünd dell’Ostalbkreis, gemellata con la Provincia di Ravenna, insieme a Erfurt, Duessedorf, Monaco di Baviera e Stoccarda), 3 austriache (Baden, Innsbruck e Vienna), 1 serba (Pancevo) 2 polacche (Jelenia Góra e Wrocław), 1 dalla Repubblica Ceca (Praga), 1 irlandese (Malahide), 1 ungherese (Budapest),  1 francese (Liceo Agricolo de Brive Objat - Limousin) e 1 svizzera (Losanna).

 

Vengono invece dall'Italia: Andrea Psenner Giovani Piante, Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, Bagnacavallo, Belluno, Bologna, Bolzano, Bormio e Valdisotto, Brindisi, Camera di Commercio di Sassari e Flora &e Pietre di Olmedo (SS), Casa delle Farfalle & Co., Castel San Pietro Terme, Central Garden, Civitanova Marche, Comuni Fioriti, Faenza, Giardinerie del Friuli Venezia Giulia, Istituto Agrario G. Garibaldi di Cesena e Città di Cesena, Istituto Professionale Agrario di Faenza, Maranello, Milano, Napoli, Planta Piante Giovani Bressanone, Ravenna, Roma, Rotella Landscape & Outdoor Arte Giardini di Massimo Antonelli, Salsomaggiore Terme, Sì Frutta, Trento, Università di Pisa-Facoltà di Agraria,  Verde Mare Garden e Vivai Margheriti.

 

 

 

 

 

 

Programma 2010

 

 

Allestimenti dei giardini a Cervia,  Milano Marittima, Pinarella e Tagliata 

Dal 2 al 26 maggio a cura delle città e degli enti partecipanti.

Gli architetti del verde, i maestri giardinieri presenti a Cervia si cimenteranno durante il mese di maggio nell’allestimento di rotonde, aiuole, piccoli parchi, dando dimostrazione di fantasia, creatività e capacità di comporre multiformi mosaici di verde e di fiori.

Mostra floreale a cielo aperto

Da maggio a settembre

Mostra di giardini realizzati dalle città ed enti partecipanti, distribuiti in vari punti di Cervia,  Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, una sorta di “museo floreale” sempre aperto e gratuito.

L’iniziativa cervese si configura come il maggiore evento in ambito nazionale ed uno dei più significativi nel panorama europeo per la realizzazione di interventi e di interscambio di esperienze nel settore degli allestimenti floreali e di cura del verde a “cielo aperto”, non quindi nel chiuso di saloni o di strutture fieristiche. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.

 

Le colorate vele della Marineria di Cervia

dal 27 maggio ore 18,00 al 31 maggio ore 18,00 – Porto canale/Magazzini del Sale/Cervia

Esposizione delle barche a vela caratteristiche del Porto di Cervia in occasione dell’Inaugurazione della manifestazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” a cura della “Tenza di Cervia Paolo Puzzarini”.

 

Inaugurazione  “Giardino della Pace”

29 maggio – ore 10,00 – Rotonda della Pace – Lungomare G. D’Annunzio/Cervia

L’inaugurazione del “Giardino della Pace” inserito nel progetto INFIORE nell’ambito del programma di Cooperazione Adriatica Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG CARDS PHARE verrà inaugurato alla presenza delle città partner, delle città partecipanti alla manifestazione Cervia Città Giardino, delle Autorità, degli organi di stampa (TV e giornalisti), degli studenti delle Scuole Superiori e dei cittadini e turisti.

Inaugurazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”

29 maggio - ore 21.30 – Magazzini del Sale – Via N. Sauro/Cervia

Serata in onore delle città e degli enti partecipanti alla manifestazione e dei partner del progetto INFIORE. Presentazione dei giardini con proiezione di filmati. Spettacolo musicale con l’Orchestra Giovanile Città di Cervia. All’interno esposizione delle “Vele della Pace” realizzate dagli alunni delle Scuole Primarie “G. Mazzini”,  “M. Fantini” e della Scuola Secondaria “Ressi – Gervasi” e delle “Opere in ferro battuto” di Aurelio Bagnolini.

 

 

Verde Mercato

29 e 30  maggio – ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 4^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali.

Primavera in Bonsai nell’Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

 

I riconoscimenti di “Cervia Città Giardino”

 

La Città di Cervia da molti anni risalta nel panorama italiano ed internazionale per l’attenzione posta alle tematiche del verde e dell’ambiente, con la promozione di un importante evento che arricchisce anche l’offerta turistica. L’iniziativa denominata “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” costituisce oggi uno degli appuntamenti più significativi sia in ambito nazionale sia nel panorama europeo per le realtà e per gli enti che operano nel settore della cura del verde e dell’abbellimento floreale.

Grazie a questa importante manifestazione  la Città di Cervia ha vinto numerosi premi:

 

Insignita del 1° Premio “La città per il verde” (nel 2003) in occasione del Flormart-Miflor di Padova e del riconoscimento di “Capitale del verde” dal settimanale “Oggi”, Cervia (con le località Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) è riconosciuta per l’“anima verde” che la contraddistingue e la rende uno dei più lussureggianti giardini affacciati sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, e non solo, dove immergersi nella natura, lontano dal caos e dai ritmi cittadini, per fare il pieno di ossigeno, riempire gli occhi e confortare l’anima con splendidi panorami di grande suggestione.

 

Nel 2007 la manifestazione ha preso il nome di “Adriatico in Fiore – Cervia Città Giardino” ed è stata inserita all’interno del Programma di Iniziativa Comunitaria “Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg Cards-Phare”, che tratta i temi legati all’ambiente ed al verde.

 

 

Cervia ha vinto il “Gran Premio Montecelio” (nel 2007) per la comunicazione pubblica locale dedicato alle campagne e alle attività di comunicazione, rivolte a promuovere comportamenti educativi e a informare su tematiche di interesse collettivo. Cervia ha vinto il premio per la sezione dedicata ai comuni  con meno di 100.000 abitanti, partecipando con la campagna di comunicazione pubblica di  sensibilizzazione al verde e all’ambiente “Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2006” .

 

Sempre bel 2007 ha vinto il primo premio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti del primo concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni e consegna del cartello stradale “Comune Fiorito” con 4 fiori, il massimo del riconoscimento. Nel 2008 e nel 2009 la giuria del concorso “Comuni Fioriti” ha consegnato alla città di Cervia il “Premio Speciale Ricettività” ed il cartello stradale con 4 fiori.

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2008 grazie alla vittoria del concorso “Comuni Fioriti” la città di Cervia ha potuto rappresentare l’Italia al prestigioso concorso europeo Entente Florale Europe, organizzato da "Association Européenne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.) che premia la cultura del verde e della sensibilità ambientale in Europa, conquistando il 19 settembre 2008 la Medaglia d’Oro.

 

Nel 2009 la giuria del concorso “Comuni Fioriti” ha consegnato alla città di Cervia il cartello stradale con 4 fiori.

Per l’edizione 2009 ha ricevuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica, il quale oltre all’’adesione, ha donato una targa con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica alla 37^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

Nel 2009 ha ricevuto in Campidoglio il prestigioso premio “Un Bosco per Kyoto”, mentre nel 2010 è entrata a far parte a pieno titolo del Club “Amici di un Bosco per Kyoto”.

 

Per l’edizione 2010 ha ricevuto nuovamente il riconoscimento del Presidente della Repubblica, il quale oltre all’’adesione, ha donato una targa con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica alla 38^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

 

Per ulteriori informazioni

Segreteria 0544 979275 - Fax 0544 976664 - email bruna.rondoni @comunecervia.it

Informazioni turistiche: IAT tel. 0544993435 – email iatmilanomarittima@cerviaturismo.it  - www.turismo.comunecervia.it

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...