Cervia Città Giardino inaugurata la 51esima edizione

Cervia Città Giardino, inaugurata la 51esima edizione

Sul palco gli interventi del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e del Sindaco di Ternopil – Ucraina, Serhiy Nadal. Presente anche il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa. Non sono mancati momenti di commozione, ripensando agli eventi calamitosi che hanno colpito l’Emilia-Romagna, ma “i Romagnoli sono resilienti” è stato il messaggio unanime. L’inaugurazione è stata un segnale di ripresa e di avvio verso la normalità. Piante e fiori diventano simbolo di speranza e rinascita, un modo per dimostrare che la comunità è pronta a ricostruire.

 

Cervia, 16 giugno 2023 - Si è svolta a Cervia, alla Rotonda della Pace in Viale Roma, nel pomeriggio di giovedì 15 marzo, l’inaugurazione della 51esima edizione di Cervia Città Giardino, la mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa, organizzata dal comune. L’esposizione di allestimenti floreali realizzati dalle oltre 50 città ed enti partecipanti da tutto il mondo, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, è stata presentata davanti ad una folta platea. Sul palco, allestito in prossimità del giardino della città ucraina di Ternopil, si sono alternati gli interventi del Sindaco di Cervia, Massimo Medri, del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, dell’Assessora alla Pace Michela Brunelli, della Delegata al Verde Patrizia Petrucci, del Presidente del Consiglio comunale di Cervia e Delegato della Provincia di Ravenna Gianni Grandu, delle autorità e Istituzioni locali e delle delegazioni in rappresentanza delle città e degli enti partecipanti.

Ospite d’onore il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presente attraverso un video messaggio che si è aperto con parole di solidarietà nei confronti delle persone colpite dall’alluvione che ha riguardato l’Emilia-Romagna: “Non c’è stato vittimismo, ma tanta determinazione e volontà di lavorare. La gente della Romagna ci insegna cosa significhi iniziare subito a ricostruire il futuro. La terra è un giardino, il Signore l’ha voluta come un giardino, ma spesso l’incuria degli uomini la trasforma in un deserto dove è impossibile vivere. Voi dimostrate invece la bellezza della vita, la difesa del creato e dell’ambiente. Rendete la terra bella e fate vedere la capacità dell’uomo. Grazie per aver invitato la città ucraina di Ternopil, è stato un gesto di solidarietà importante e mi auguro che possa essere l’inizio di tanta solidarietà verso una terra che l’uomo stesso riduce ad un deserto e che speriamo possa tornare ad essere un giardino. Nel giardino si vedono la bellezza dei fiori e di tutto ciò che la terra curata può offrire, la delicatezza della nostra vita. La bellezza e la fragilità. Ci vuole determinazione per sconfiggere le forze che distruggono la vita. La vostra città giardino è piena di tanta bellezza e relazione ed è proprio questo che la rende Città Giardino” ha dichiarato il Cardinale Zuppi che ha concluso “Che possa essere sempre un luogo dove le persone si incontrano e si riconoscono, in questo incontro si manifesta la bellezza della vita. Esprimo vicinanza, solidarietà, con l’auspicio che possiamo avere sempre cura del creato e delle creature”.

Anche il Sindaco di Ternopil, Serhiy Nadal, la cui città è presente a Cervia attraverso l’aiuola decorata presso la Rotonda della Pace, ha inviato un accorato video messaggio, proiettato durante l’evento: “Da parte mia e della comunità di Ternopil, porgo i miei più sinceri apprezzamenti alla comunità della città di Cervia per l'evento principale dell'anno, il più grande festival dei fiori d'Europa. Sono orgoglioso che una delegazione ucraina abbia preso parte al festival dei fiori e della bellezza. Gli studenti della Scuola professionale superiore di servizio e turismo di Ternopil, i cui genitori sono morti durante l'aggressione russa, hanno creato una meravigliosa aiuola nel centro della città, sulla Rotonda della Pace. Hanno presentato Ternopil e l'Ucraina realizzando un allestimento floreale nei colori blu e giallo, che sono anche i colori della bandiera della città di Cervia. Colgo l'occasione per ringraziare gli abitanti di Cervia e tutti gli amici, il popolo italiano per il vostro aiuto nel momento difficile che stiamo attraversando. Gli aiuti umanitari dall'Italia hanno contribuito a salvare vite dei soldati e della popolazione dall’aggressione della Russia. Migliaia di ucraini sono stati accolti ed hanno ricevuto un “riparo” temporaneo e sostegno nella fiorente terra italiana. La nazione ucraina, che da un anno e mezzo soffre a causa della guerra, non dimenticherà mai il vostro fraterno aiuto e sostegno. Auspico di cuore una continua collaborazione tra le comunità di Cervia e Ternopil. Cervia è davvero una “Città Giardino”. Ternopil è la città più verde dell'Ucraina. Siamo uniti dall'amicizia e dalla fratellanza, dall'amore per la bellezza e la natura. Buone vacanze, ai nostri amici italiani! Pace a tutti i popoli del mondo. Prosperità alla comunità cervese”.

Significativa anche la presenza del Prefetto della Provincia di Ravenna, Castrese De Rosa.

Gli originali giardini ed allestimenti floreali, immortalati in scatti suggestivi proiettati sul palco, saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia. L’edizione n.51 si svolge nel segno di “Giardini Sostenibili: Clima, Pace, Futuro”, tema declinato nelle opere “en plein air”, realizzate dai giardinieri, veri e propri artisti e maestri del verde, provenienti da ogni parte del mondo. Proprio per questo, in occasione dell’inaugurazione, sono stati consegnati dei riconoscimenti alle città ed enti partecipanti alla manifestazione per la creatività e l’impegno profusi nella realizzazione dei giardini. Non sono mancati momenti di commozione, “I romagnoli sono resilienti” diceva a gran voce chi saliva sul palco.

Il vero mattatore dell’evento è stato il Sindaco, Massimo Medri, che ha ribadito: “La nostra ospitalità è rimasta intatta, i nostri operatori turistici hanno aperto le loro attività ed esercizi, il mare è balneabile, l’acqua è pronta per ospitare tutti i turisti che vorranno premiarci. Abbiamo deciso di mettere a disposizione per un coinvolgimento dei turisti una parte della tassa di soggiorno per aiutare le famiglie in difficoltà in seguito agli eventi calamitosi”. Un grande invito, dunque, a venire a visitare di persona le località fiorite di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, uniche per la bellezza, l’accoglienza e la cura del verde. L’inaugurazione è stata un segnale di ripresa e di avvio verso la normalità. Piante e fiori diventano simbolo di speranza e rinascita, un modo per dimostrare che la comunità è pronta a ricostruire.

Per restare sempre aggiornati sullo sviluppo dell’evento, si prega di consultare il sito dedicato e i canali social ai seguenti link:

- Sito web: www.cerviacittagiardino.it/

- Instagram: www.instagram.com/cerviacittagiardino?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

- Facebook: www.facebook.com/cerviacittagiardino

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...