Tutto è pronto per la grande apertura della 39^ edizione di Cervia Città Giardino, dedicata ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 La manifestazione ora conosciuta come Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura.

In alcuni giardini verranno rappresentati alcuni personaggi del Risorgimento, il tricolore della bandiera, lo sbarco dei Mille, il Ponte dell’Ammiraglio a Palermo, attraversato da Garibaldi insieme ai siculi e ai mille, trasformando la città in una vera e propria mostra “verde” en plein air, dove è possibile passeggiare, stupirsi ed emozionarsi fino alla fine di settembre.

L’iniziativa verrà inserita nel calendario degli eventi presenti nel sito del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italia Unita 150 (italiaunita150.it).

L'evento si fregia dell’adesione del Presidente della Repubblica,delpatrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Università di Pisa – Facoltà di Agraria e dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

 

Nel mese delle fioriture le numerosissime aree verdi si riempiono di infinite note cromatiche e olfattive grazie alla manifestazione  che rinnova tutti gli anni l’architettura verde del luogo.

Ogni anno si incontrano a Cervia i tecnici, i maggiori esperti, i maestri giardinieri d’Italia e d’Europa per creare e sperimentare, per trovare un’occasione di confronto e interscambio di tecniche, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato, più di 270.000  piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

Il verde di una città non sono più solo i giardini ed i parchi ma anche tanti piccoli spazi di piazze, aiuole, viali, passeggiate, dove la natura viene nuovamente ad abitare con i suoi magici colori, le forme, il mutare delle stagioni.

Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, così Tonino Guerra ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.

Anche quest’anno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dato la propria Adesione e conferito una targa come premio di rappresentanza con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  alla 39^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

L’inaugurazione della manifestazione “Cervia Città Giardino” si svolgerà nella giornata di sabato 28 maggio 2011, in presenza delle Autorità delle città ed enti italiani e stranieri partecipanti e per l’occasione verrà presentata la tesi di laurea dedicata a “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” di Francesca Di Dato, studentessa dell’Università di Pisa, Facoltà di Agraria corso di laurea “Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio”.

Gli alunni della scuola primaria G. Mazzini di Milano Marittima hanno realizzato dei disegni dedicata all’Unità d’Italia e a Cervia Città Giardino verranno inseriti nel sito turistico del Comune di Cervia nella pagina dedicata alla manifestazione.

  

Potrà contare sull’adesione di oltre 50 tra città e enti, vengono dall'Italia: Andrea Psenner Giovani Piante, Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, Aurelio Bagnolini in arte Castano, Bagnacavallo, Belluno, Bologna, Bolzano, Bormio e Valdisotto, Camera di Commercio di Sassari e Flora & Pietre di Olmedo (SS), Casa delle Farfalle & Co., Central Garden, Civitanova Marche, CNA Cervia, Confartigianto Cervia, Faenza, Firenze, Garden Plants, Giardinerie del Friuli Venezia Giulia, Istituto Agrario G. Garibaldi di Cesena e Città di Cesena, Lugo, Maranello, Merano, Milano, Palermo, Planta Piante Giovani Bressanone, Ravenna, Roma, Rotella Rotella Landscape & Outdoor  Arte Giardini di Massimo Antonelli/ S. Stefano di Magra (SP), Sì Frutta, Università di Pisa-Facoltà di Agraria, Verde Mare Garden e Vivai Margheriti.

 

e provenienti da 8 nazioni sono: 12 città tedesche (Aalen gemellata con Cervia, Abtsgmünd, Adelmannsfelden, Bartholomä, Bopfingen, Hüttlingen, Kirchheim am Ries, Neresheim e Schwäbisch Gmünd dell’Ostalbkreis, provincia gemellata con la Provincia di Ravenna, insieme a Erfurt, Monaco di Baviera e Stoccarda), 2 austriache (Innsbruck e Vienna), 1 serba (Pancevo) 2 polacche (Jelenia Góra, gemellata con Cervia e Wrocław), 2 dalla Repubblica Ceca (Pilsen, Praga), 1 irlandese (Malahide), 1 ungherese (Budapest) e  1 francese (Liceo Agricolo de Brive Objat - Limousin).

 

Programma 2011

 

 

Allestimenti dei giardini a Cervia,  Milano Marittima, Pinarella e Tagliata

Dal 2 al 26 maggio a cura delle città e degli enti partecipanti.

Gli architetti del verde, i maestri giardinieri presenti a Cervia si cimenteranno durante il mese di maggio nell’allestimento di rotonde, aiuole, piccoli parchi, dando dimostrazione di fantasia, creatività e capacità di comporre multiformi mosaici di verde e di fiori.

 

Mostra floreale a cielo aperto dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia

Dal 28 maggio al 30 settembre

Mostra di giardini realizzati dalle città ed enti partecipanti, distribuiti in vari punti di Cervia,  Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, una sorta di “museo floreale” sempre aperto e gratuito.

I maestri giardinieri italiani ricorderanno nelle composizioni e negli allestimenti floreali il momento storico da cui nasce la nostra Nazione, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L’iniziativa cervese si configura come il maggiore evento in ambito nazionale ed uno dei più significativi nel panorama europeo per la realizzazione di interventi e di interscambio di esperienze nel settore degli allestimenti floreali e di cura del verde a “cielo aperto”, non quindi nel chiuso di saloni o di strutture fieristiche. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia.

 

Ritratti cervesi. Tra storia e tradizioni

Dal 5 al 29 Maggio - Sala Rubicone/Magazzini del Sale – Via N. Sauro/Cervia

"Ritratti cervesi. Tra storia e tradizione" Mostra fotografica, basata su una serie di ritratti, con i quali, Danilo Iasi, intende raccontare le storie e le tradizioni della città di Cervia, dai tratti più tipici, agli aspetti più moderni.

 

2° Concorso Andrea Magnani “Gli Artigiani vanno a scuola”

Magazzini del Sale – Via N. Sauro/Cervia

27 maggio ore 18  Inaugurazione della mostra e premiazione degli elaborati delle classi partecipanti al concorso. Testimonial lo scrittore Eraldo Baldini. Esposizione di disegni realizzati dagli alunni delle Scuole Primarie del Comune di Cervia e  della Consulta Comunale del Volontariato dei bambini e dei ragazzi e esposizione delle Opere in ferro battuto del M° Aurelio Bagnolini, in arte Castano. La mostra sarà visitabile anche sabato 28 maggio dalle ore 9.30 alle 17.30.

28 maggio Laboratori gratuiti dalle 14,30 alle 17,30 di ceramica “l’arte della mente nelle mani” a cura di Claudia Farneti e sul “Mestiere della pesca” cura di Tommaso Penso (barca “Virginia” ormeggiata nei pressi della Torre). Mercatino dei prodotti tipici a cura del COPAF e Esposizione di macchine d’epoca (davanti alla Torre San Michele dalle 10 alle 23).

 

 

Nel corso delle due giornate sarà possibile acquistare i quadernoni con le copertine che riproducono i disegni realizzati dai bambini. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto alle scuole elementari cervesi. A cura della CNA di Cervia.

 

 

Inaugurazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiorededicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia

28 maggio ore 14.30 – Torre San Michele/Cervia

Visita guidata ai giardini realizzati dalle città ed enti partecipanti alla manifestazione

28 maggio - ore 17.30 – Hotel Belvedere new look – Rotonda Don Minzoni/Milano Marittima

“I Fiori che uniscono” - Brindisi dell’Amicizia (riservato alle delegazioni)

28 maggio - ore 21 – Magazzini del Sale – Via N. Sauro/Cervia

Cerimonia di Premiazione delle città e degli enti partecipanti alla manifestazione.

Presentazione dei giardini allestiti dai partecipanti con proiezione di filmati .

Spettacolo musicale con Alessandro Ristori&The Portofinos.

 

 

Verde Mercato

28 e 29  maggio – ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 5^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali.

Primavera in Bonsai nell’Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” con laboratori per bambini. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi e laboratori d’arte per bambini, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

 

 

I riconoscimenti di “Cervia Città Giardino”

 

La Città di Cervia da molti anni risalta nel panorama italiano ed internazionale per l’attenzione posta alle tematiche del verde e dell’ambiente, con la promozione di un importante evento che arricchisce anche l’offerta turistica. Cervia (con le località Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) è riconosciuta per l’“anima verde” che la contraddistingue e la rende uno dei più lussureggianti giardini affacciati sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, e non solo, dove immergersi nella natura, lontano dal caos e dai ritmi cittadini, per fare il pieno di ossigeno, riempire gli occhi e confortare l’anima con splendidi panorami di grande suggestione.

Grazie a questa importante manifestazione  la Città di Cervia ha vinto numerosi premi e ottenuto importanti riconoscimenti:

 

riceve il Green Globe nel 1999 a Londra al World Travel Market il premio Environmental Company Awards.

 

Edizione 2003

1° Premio “La città per il verde” nella categoria città con meno di 50.000 abitanti, (nel 2003) in occasione del Flormart-Miflor di Padova con la seguente motivazione “per aver saputo coniugare soluzioni creative, turismo sviluppo economico e valorizzazione dell’ambiente.”

 Il Premio “La Città per il Verde” un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale, in partnership con Padova Fiere e il Touring Club Italiano, forte di una sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale, conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.

Adesione e Targa d’Argento del Presidente della Repubblica.

 

Creazione della Rosa Cervia, W. Kordes’ Sohne, 2003 

Varietà di floribunda adatta per verde pubblico, a crescita compatta, molto rifiorente, particolarmente resistente a ticchiolatura e oidio. Fiore doppio di un delicato colore albicocca, che vira al rosa dopo la piena fioritura, moderatamente profumato.

La Rosa Cervia è stata donata alla città dai Vivai Saldini di Novate Milanese (MI) ed è stata utilizzata per arredare un’aiuola spartitraffico nel centro di Vienna ed è presente nello storico roseto di Baden in Austria.

 

Edizione 2004

Adesione e Targa d’Argento del Presidente della Repubblica.

Insignita dal settimanale “Oggi” quale “Capitale del verde”.

 

 

Edizione 2005

Adesione e Targa d’Argento del Presidente della Repubblica.

 

Edizione 2006

Adesione e Targa d’Argento del Presidente della Repubblica.

Cervia ha vinto il “Gran Premio Montecelio” per la comunicazione pubblica locale dedicato alle campagne e alle attività di comunicazione, rivolte a promuovere comportamenti educativi e a informare su tematiche di interesse collettivo. Cervia ha vinto il premio per la sezione dedicata ai comuni  con meno di 100.000 abitanti, partecipando con la campagna di comunicazione pubblica di  sensibilizzazione al verde e all’ambiente “Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2006” .

 

Edizione 2007

Adesione e Targa d’Argento del Presidente della Repubblica

Cervia ha vinto il primo premio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti del primo concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni promosso da Asproflor con le partnership di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi (provincia di Verbania).

Consegna del cartello stradale “Comune Fiorito” con 4 fiori, il massimo del riconoscimento.

 

 

Edizione 2008

Adesione e Targa d’Argento del Presidente della Repubblica

Grazie alla vittoria del concorso “Comuni Fioriti” la città di Cervia ha potuto rappresentare l’Italia al prestigioso concorso europeo Entente Florale Europe, organizzato da "Association Européenne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.) che premia la cultura del verde e della sensibilità ambientale in Europa, conquistando il 19 settembre 2008 la Medaglia d’Oro. Ad oggi è l’unica città italiana ad aver ottenuto il massimo riconoscimento con la seguente motivazione:  La Giuria Internazionale di “Entente Florale Europe” ha molto apprezzato l’Attività del Festival dei Giardini, in particolare l’originalità e la qualità degli allestimenti in mostra nei mini-giardini, caratterizzati dall’opulenta fioritura stagionale.

Meritano una menzione particolare i giardini e le aree verdi urbane, perfettamente integrate nell’ambiente circostante. Il Parco naturale, dal canto suo rappresenta un progetto di altissimo interesse, dove numerose proposte didattiche affiancano il programma di animazione turistica, linfa vitale della città. Il tutto è frutto dell’impegno costante del Comune e dei cittadini della Città di Cervia.

 

La giuria del concorso “Comuni Fioriti” promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) in collaborazione con Coldiretti e Distretto Turistico dei Laghi, ha consegnato nuovamente alla città di Cervia il cartello stradale con 4 fiori, il massimo del riconoscimento.

 

 

Edizione 2009

 

Adesione e tarda del Presidente della Repubblica con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica alla 37^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

 

La giuria del concorso “Comuni Fioriti” promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) in collaborazione con Coldiretti e Distretto Turistico dei Laghi, ha consegnato nuovamente alla città di Cervia il cartello stradale con 4 fiori, il massimo del riconoscimento.

 

Cervia ha ricevuto in Campidoglio il prestigioso premio “Un Bosco per Kyoto” per il costante impegno a curare ed incrementare il verde pubblico della città.

Il premio internazionale “Un Bosco per Kyoto”, nato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente, viene assegnato annualmente a personalità scientifiche e politiche e agli enti che più si sono distinti nella difesa dell’ambiente.

 

Consegna della bandiera Entente Florale Europe da parte del sindaco di Cardiff (Galles) alla città di Cervia quale città designata come sede della premiazione 2010

 

 

Edizione 2010

 

Adesione e riconoscimento del Presidente della Repubblica, che ha donato una targa con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica alla 38^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

 

Cervia è stata la prima città italiana ad ospitare l’Award Giving Ceremony (24 settembre) del concorso Entente Florale Europe, la competizione internazionale che ogni anno percorre in lungo e in largo 12 Paesi europei alla ricerca delle amministrazioni comunali che più s’impegnano a valorizzare il verde pubblico e la sostenibilità ambientale. La cerimonia è stata organizzata in collaborazione con l’AEFP Association Européenne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.) e si svolge ogni anno nelle città europee che hanno ottenuto la “medaglia d’oro”.

 

Cervia ha anche ospitato la premiazione del concorso “Comuni Fioriti” (26 settembre) promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) in collaborazione con Coldiretti e Distretto Turistico dei Laghi. Hanno partecipato 142 comuni e sono stati premiati davanti ad un parterre di 1.500 persone.

La città di Cervia è stata premiata con il cartello stradale con 4 fiori, il massimo del riconoscimento e con la targa speciale “Ospitalità e organizzazione premiazioni 2010”.

 

La città di Cervia è entrata a far parte a pieno titolo del Club “Amici di un Bosco per Kyoto” ricevendo il prestigioso certificato di appartenenza.

 

Edizione 2011

 

Adesione e riconoscimento del Presidente della Repubblica, che ha donato una targa con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  alla 39^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...