Cervia Città Giardino. Il comune di Coniolo porta a Cervia l’arte materiale

Cervia Città Giardino

Coniolo porta a Cervia l’arte materiale

Con un allestimento floreale sul viale Roma dedicato ai luoghi del vino il comune di Coniolo nel Monferrato ha riaffermato la propria amicizia con Cervia. Coniolo è un piccolo borgo di 460 abitanti, adagiato su una panoramica collina alla destra del fiume PO, ultima o prima collina del Monferrato casalese, territorio che nel 2014 ha ricevuto, insieme a Langhe e Roero, l’investitura a Patrimonio Unesco per i Paesaggi Vitivinicoli e gli infernot, caratteristici scavati nella pietra da cantoni.

Dal 2001 a Coniolo si svolge la manifestazione Coniolo Fiori, evento più importante delle kermesse di Riso & Rose in Monferrato. In questo contesto è nata la “Rosa Monferrato”, che ricorda il colore intenso del vino Barbera.

L’allestimento cervese per Cervia Città Giardino si compone di tre aree. Nella prima viene riprodotto un abbozzo di paesaggio vitivinicolo, con la realizzazione di alcuni filari di viti con uva da tavola. A vegliare sulle viti un carpino, pianta caratteristica di quel territorio. Per simboleggiare la nascita della vite, che termina il suo ciclo con la messa nelle botti del vino, è installata una botte su cui si innalzano le Rose Monferrato, dal colore cremisi, simbolo di Coniolo e del Monferrato. Piante annuali, quali Begonie, Impatiens Nuova Guinea e Coleus, sono posizionate in modo da colorare e fiorire l’area ai lati del paesaggio vitivinicolo.

Completa il tutto il genio dell’artista Giorgio Cavallone di Coniolo, le cui sculture sono visibili fino al 31 agosto all’interno della Scuola Primaria G. Pascoli (dalle 20.30 alle 23.30 escluso il giovedì). Le sue opere, tratte dal sasso, ma anche dagli altri elementi naturali, sono frutto di un percorso fatto con i bambini delle scuole di Coniolo, e poi con un’idea creativa rielaborata per Cervia che si intitola “Anamorfic Art, la leggerezza della Pietra da Cantoni”. Le sculture esposte nell’ambito della “Mostra collettiva ed Estemporanea d’Arte” organizzata dall’Associazione Cervia Incontra l’Arte.

Per Riccardo Todoli, delegato al verde del comune di Cervia “E’ un piacere ospitare gli amici di Coniolo e anche queste sculture che ricordano come l’ambiente naturale e quello curato dall’uomo possano fungere da ispirazione per l’arte, la cultura, la vita”.

Soddisfazione per la mostra viene anche da Carla Polini, la Presidente di Cervia Incontra l’Arte “Si tratta di una collaborazione importante per noi che si è resa possibile grazie alle relazioni di Cervia Città giardino e di questo ringraziamo il comune di Cervia, Riccardo Todoli e l’artista”. 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...