Cervia Città Giardino-Concorso "Giardini di Mare" 2009

Il Concorso "Giardini di Mare" inserito all'interno della manifestazione floreale "Cervia Città Giardino" è stato riproposto dopo cinque anni dall'ultima edizione, sempre in collaborazione con la Cooperativa Bagnini di Cervia.

In questi ultimi anni, tantissimi imprenditori del comune di Cervia hanno rinnovato i propri  stabilimenti balneari, facendo notevoli investimenti.

Il concorso ha l'obiettivo di premiare tutti gli operatori che si impegnano a qualificare le proprie strutture, investendo sul verde e sull'ambiente, tramite un'attenta progettazione, realizzazione, manutenzione e corretto uso delle piante e dei fiori.

Grazie alla loro fantasia, creatività e cura rendono ogni anno più accogliente e gradevole la spiaggia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Il livello di qualità dei giardini è molto alto, considerate le difficoltà di mantenimento sulla spiaggia, in condizioni così particolari per clima, terreno e posizione.

La Giuria altamente qualificata è composta da affermati tecnici professionisti: Fabrizio Binacchi Direttore RAI Emilia-Romagna, Salvatore Giannella giornalista e scrittore, Novella Cappelletti Direttrice rivista "Paysage", Tiziana Flori Giornalista rivista " Il Giardinaggio" e dall'agronomo Gavino Cadau Direzione Flora & Pietre.

Sono stati effettuati i sopralluoghi su tutti i 200 giardini iscritti, ed è stata fatta una pre-selezione, sulla base di una prima valutazione degli aspetti tecnici: progettazione, realizzazione, manutenzione, corretto uso delle piante e delle fioriture e originalità delle composizioni.

I giardini pre-selezionati verranno rivisitati dalla Giuria sabato 13 giugno 2009.

Riccardo Todoli, organizzatore della manifestazione "Cervia Città Giardino", ha dichiarato: << Dopo cinque anni abbiamo riproposto il concorso, e la qualità dei giardini è notevolmente migliorata. Siamo fieri che gli stabilimenti balneari abbiano aderito all'iniziativa, segno che il mondo imprenditoriale cervese è particolarmente sensibile nei confronti dell'ambiente e della cultura del verde. Ringrazio tutti coloro col loro impegno e i loro investimenti rendono Cervia sempre più bella e accogliente>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...