Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2009
Arrivata alla 37° edizione, la manifestazione "Cervia Città Giardino" anche in questo 2009, com'è ormai tradizione, ospiterà i più abili giardinieri di rinomate città italiane e straniere, per dare vita alla più importante "mostra floreale a cielo aperto" di "sculture" realizzate da tecnici, esperti e maestri del verde. I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni sono quindi in esposizione, come museo all'aperto, per tutta l'estate, fino alla fine di settembre, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. La cura ed il mantenimento delle opere floreali sarà curato dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.
Potrà contare sull'adesione di 56 tra città e enti, più di 250.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.
Le straordinarie opere che verranno realizzate da questi giardinieri, veri e propri artisti, vanno al di là dell'immaginario collettivo, per un mestiere trasformato in un'arte completa che dà vita a sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e astrattismi che si assemblano in originali giardini ed incredibili allestimenti floreali fra i quali passeggiare, stupirsi ed emozionarsi. È dal 1972 che la manifestazione richiama a Cervia maestri giardinieri da tutto il mondo. "Cervia ti porta verso l'acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani", così Tonino Guerra ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.
L'inaugurazione della manifestazione in presenza delle Autorità delle città invitate italiane e straniere si è svolgerà nella giornata di venerdì 29 maggio 2009.
Dodici le nazioni che parteciperanno all'edizione 2009, 29 le città straniere che hanno aderito quest'anno alla manifestazione, mentre 27 sono le realtà italiane. Tra le straniere, 14 sono tedesche (Aalen, Abtsgmünd, Adelmannsfelden, Bartholomä, Bopfingen, Hüttlingen, Kirchheim/Ries Neresheim e Schwäbisch Gmünd dell'Ostalbkreis, insieme a Bautzen, Erfurt, Duessedorf, Monaco di Baviera, Stoccarda), 3 austriache (Baden, Innsbruck e Vienna), 2 croate (Pola e Spalato), 2 polacche (Jelenia Góra e Wrocław), 2 della Repubblica Ceca (Pilsen e Praga), 1 irlandese (Malahide), 1 serba (Pancevo), 1 ungherese (Budapest), e 1 francese (liceo Agricolo de Brive Objat del Limousin), 1 lussemburghese (Lussemburgo) e la Repubblica di San Marino. Vengono invece dall'Italia la delegazione di Belluno, Bologna, Bormio e Valdisotto, Brindisi, Camera di Commercio di Sassari, Casa delle Farfalle E Co., Castel San Pietro Terme, Central Garden, Civitanova Marche, Cremona, Faenza, Firenze, Istituto Agrario G. Garibaldi di Cesena e Città di Cesena, Istituto Professionale Agrario di Faenza, Macerata, Merano, Milano, Planta Piante Giovani, Ravenna, Roma, Roncofreddo, Rotella Landscape & Outdoors by Studio Bergamaschi - Paesaggismo e Architetture, Salsomaggiore Terme, Sì Frutta, Trento, Università di Pisa-Facoltà di Agraria.
Nei giorni 12 e 13 giugno è in programma il concorso "Giardini di Mare" aperto agli stabilimenti balneari del nostro comune con l'obiettivo di premiare tutti gli operatori che si impegnano a qualificare le proprie strutture investendo sul verde e sull'ambiente tramite un'attenta progettazione, realizzazione, manutenzione e corretto uso delle piante e delle fioriture.
In generale il livello di qualità dei giardini è molto alto considerate le difficoltà degli operatori per mantenerli in condizioni di clima, di terreno e di posizione molto particolari e grazie alla loro fantasia, creatività e cura rendono ogni anno più accogliente e gradevole la spiaggia del nostro comune.
Grazie al premio "Comuni Fioriti" conseguito nel 2007, la città di Cervia ha rappresentato l'Italia al prestigioso concorso europeo floreale "Entente Florale Europe", riservato alle municipalità europee "più fiorite ed accoglienti", vincendo nel settembre 2008 il primo premio e la medaglia d'oro.
Cervia Città Giardino in 37 anni - ha aggiunto il sindaco Roberto Zoffoli - è cresciuta continuamente. Oltre ad avere un'enorme importanza a livello locale, in quanto ogni anno, grazie alla maestria dei giardinieri che allestiscono i nostri spazi, riesce a stupire cervesi e turisti con creazioni floreali che testimoniano concretamente l'attenzione dell'Amministrazione comunale per il verde e l'Ambiente, è sempre più diventata il miglior biglietto da visita con il quale presentarci all'estero. L'ultimo esempio è l'orgoglio, per Cervia, di aver rappresentato, lo scorso settembre, l'Italia al concorso europeo Entente Florale, dove oltre ad aver vinto la medaglia d'oro abbiamo avuto l'occasione di far conoscere Cervia ai tanti Paesi presenti.
Città Giardino - ha dichiarato Il Delegato al Verde Riccardo Todoli" - non è più soltanto una grande manifestazione floreale, ma è divenuto un vero e proprio momento di dialogo e integrazione fra i popoli. Centinaia di persone, provenienti da ogni parte d'Europa, si incontrano e si confrontano nel nostro territorio sulle politiche del verde e dell'ambiente, scambiandosi reciprocamente le proprie esperienze in una grande scuola all'aria aperta. Oltre alle prezioso patrimonio verde di alberi e fiori che ci viene lasciato, alcune città ci hanno donato anche materiali e attrezzature per abbellire e arredare in nostri parchi gioco. In particolare la città di Linz, quest'anno ci ha donato un intero parco giochi del valore di circa 30.000 euro che sarà posizionato in un parco a Pisignano.
Programma 2009
Inaugurazione del parco "Palestra all'aria aperta"
18 marzo ore 10,30 - Pineta di Milano Marittima zona Stadio G. Todoli
In collaborazione con l'Associazione "Amanti della Pineta", il Consiglio di Zona di Milano Marittima - Di Vittorio - Terme, Pro loco Milano Marittima
Inaugurazione del Parco fluviale
21 marzo ore 10,00 - Cannuzzo
In collaborazione con il Consiglio di Zona di Pisignano - Cannuzzo
Festa degli Alberi
26 marzo dalle 9,30 alle 12,00 - Zona Bassona - Milano Marittima
Il progetto prevede per la mattinata del la partecipazione delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie, mediante la realizzazione di un boschetto planiziale che colleghi i rimboschimenti realizzati nel triennio con la collaborazione degli alunni, con le altre aree forestate site nel comprensorio CAB della Bassona.
In collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Associazione "Amanti della Pineta" e il Consiglio di Zona di Milano Marittima - Di Vittorio - Terme, Corpo Forestale dello Stato
Festa al Parco
dal 23 al 25 aprile - dalle 9,00 al tramonto - Parco Naturale - Cervia/Milano Marittima
Festa al Parco Naturale di Cervia (30 ettari di pineta secolare al cui interno ha trovato spazio una "fattoria" in cui sono allevate numerose specie di animali domestici e selvatici). Laboratori didattici, visite guidate alla pineta di Cervia, per scoprirne la flora e la fauna e visite guidate alla fattoria del Parco Naturale, per conoscere le abitudini e l'alimentazione degli animali ospitati nell'area.
E' tra i primi parchi in Italia ad ospitare il Wollemia Nobilis. Si tratta di una delle più antiche e rare specie di tutti i tempi, un vero e proprio "fossile vivente"! Il nome scientifico di questa conifera, onora il luogo in cui è avvenuto il ritrovamento ("Wollemi National Park" - Wollemi significa nella lingua degli Aborigeni "guardati intorno, tieni gli occhi aperti e fai attenzione") ed il nome del suo scopritore (David Noble). Ingresso gratuito. In collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato
Allestimenti dei giardini a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata
Dal 4 al 27 maggio a cura delle città e degli enti invitati.
Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.
Mostra floreale a cielo aperto
Da maggio a settembre
Mostra di giardini distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata
Inaugurazione di "Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore"
29 maggio - ore 21.30 - Piazza Garibaldi/Cervia
Serata in onore delle città e degli enti invitati alla manifestazione, presentazione dei giardini allestiti con proiezione di filmati e consegna premi speciali.
Spettacolo musicale con l'Adriatic Dixieland Jazz Band.
Verde Mercato
30 e 31 maggio - ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia
Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. In collaborazione con l'Assessorato alle Attività Economiche.
Estemporanea d'Arte - I fiori dipinti "in diretta" dalle abili mani di pittori cervesi, a cura dell'Associazione "Cervia Incontra l'Arte".
Primavera in Bonsai - Mostra mercato di Bonsai e di Suiseki
30 e 31 maggio - ore 10/23 - Magazzini del Sale Torre/Cervia
L'arte di creare miniature di alberi insieme all'arte di disporre pietre trovate in natura e aventi un aspetto particolare in una maniera che sia gradevole e in grado di favorire la meditazione.
Laboratori e dimostrazioni a cura dell'Associazione "Cervia Bonsai" e il CERSM.
Domenica 31 maggio alle ore 18,00 ci sarà la premiazione del migliore esemplare in mostra.
Concorso "Giardini di Mare"
12 e 13 giugno - Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata
Il concorso, riservato ai giardini degli stabilimenti balneari, in collaborazione con la Cooperativa Bagnini Cervia, è stato ideato per premiare tutti gli operatori che con la loro fantasia, creatività e cura rendono ancora di più particolare e gradevole l'accoglienza in spiaggia.
I giardini verranno giudicati da una giuria internazionale altamente qualificata a seguito di sopralluogo previsto nel mese di giugno 2009.
Coordinamento manifestazione: Tel. 0544 979275 bruna.rondoni@comunecervia.it - www.turismo.comunecervia.it
Informazioni turistiche e prenotazioni hotel: Tel. 0544 72424 - 974400 info@cerviaturismo.it- www.cerviaturismo.it