Cervia, città dei bambini. Apre la mostra –gioco “Oggetti ri-Belli”

Anche quest’anno, dal 30 Ottobre al 22 Novembre, la città di Cervia diventa luogo privilegiato per la cultura, l’arte e la creatività con progetti espositivi ed educativi pensati per i bambini, le famiglie, le scuole e la comunità.

Titolo della manifestazione 2015 è “Oggetti ri-Belli”  e sarà realizzata dal Comune di Cervia con ideazione e allestimento a cura di Immaginante (laboratorio Museo Itinerante). Bambini ed adulti daranno nuova vita agli oggetti comuni, scoprendo che anche dalle cose semplici possono nascere paesaggi straordinari.

Nella suggestiva cornice del Magazzino del sale “Torre”, grandi e piccoli insieme si incontreranno per osservare la quotidianità con sguardi inediti, dove tutto può essere riutilizzato e ri-creato in un laboratorio delle idee, dove i visitatori sono co-autori, perché, come diceva Bruno Munari, “da cosa nasce cosa”.

La mostra è quindi luogo di creatività, di conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: il percorso espositivo si snoderà attraverso installazioni che si presenteranno come spazi gioco, in cui gli oggetti ri-Belli verranno osservati, esplorati e ri-trasformati .

La mostra è anche un contenitore di eventi speciali rivolti alle famiglie: sabato 31 ottobre alle ore 21.00”APRITE QUELLA PORTA”con Alfonso Cuccurullo. Nella notte di Halloween la mostra si colorerà di brivido ascoltando storie paurose e divertenti, mentre sabato 14 novembre “NOTTE AL MUSEO” permetterà a bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati dai genitori di vivere un’esperienza magica e coinvolgente. La mostra prevede infatti una visita serale che si svolgerà al buio con l’utilizzo di piccole torce e la possibilità di dormire ai Magazzini.

Sono inoltre previste attività in collaborazione con la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale.

Dunque questo nuovo appuntamento con ABC (Arte bambini Cervia), si conferma come una grande opportunità per le famiglie e i loro bambini  oltre che  per l’intera città che ancora una volta dimostra la propria attenzione al mondo dell’infanzia.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...