"Cervia città aperta”. Sabato sera oltre 4.000 persone hanno visitato i luoghi dell’arte e della cultura aperti a Cervia

 

A Cervia grande successo per le Giornate Europee del Patrimonio.

Sabato sera oltre 4.000 persone hanno visitato i luoghi dell’arte e della cultura aperti fino alle 24,00.

E’ stata un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l'opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane e per “promuovere il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e  valorizzare sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro Paese”.

 

 

Molti i luoghi aperti e l’iniziativa è stata possibile grazie alle numerose realtà e associazioni del territorio che sono state disponibili a collaborare, a tenere aperte le strutture e a fare visite guidate: Associazione Culturale Amici dell’Arte “Aldo Ascione” (Faro);  Associazione Culturale Casa delle Aie (Teatro); Gruppo Culturale Civiltà Salinara (Musa); La Rigida Festival (Magazzino del sale Torre); Sei Gradi Rivista (Magazzino del sale Darsena); Alteo Missiroli (Villino Palanti); Mostra Ambra degli Esposti (Antica Pescheria); CerviaTurismo (Torre S. Michele); Cooperativa Atlantide (Centro Visite Saline); Associazione Culturale Francesca Fontana (Pieve Pisignano); Consiglio di zona 4 di Castiglione di Cervia (Oratorio di Castiglione); inoltre la Biblioteca comunale “Maria Goia” di Cervia, Cattedrale S. Maria Assunta Cervia, il Parco del Delta del Po Emilia Romagna, il Parco della Salina di Cervia, e la Protezione Civile L.A.N.C.E. C.B. Cervia.

 

Numerosi anche  i visitatori che hanno compilato il questionario predisposto per chiedere suggerimenti, consigli e opinioni ai partecipanti. 

 

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore alla cultura Roberta Penso hanno evidenziato: <<E’ stato un vero successo! I cittadini e i numerosi ospiti presenti a Cervia, grazie anche al Mercato Europeo, sono stati sensibili al richiamo della cultura e l’apertura al pubblico dei luoghi simbolo della nostra identità sono stati visitati da migliaia di persone. Inoltre è stata anche un’ulteriore occasione per dimostrare la proverbiale accoglienza della nostra città. Un sincero grazie va alle numerose realtà e associazioni del territorio che sono state disponibili a collaborare e che hanno reso possibile l’iniziativa. A tutti loro e a tutte le persone che ci hanno visitato va il nostro più vivo ringraziamento>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...