“Cervia città aperta” aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio.

Si ampliano i luoghi dell’arte e della cultura aperti a Cervia il  20 settembre alla sera fino alle 24,00.

Per l’occasione verrà distribuito anche un questionario per chiedere suggerimenti,  consigli e opinioni ai partecipanti.

 

Anche il Villino Palanti e la Pieve di Pisignano saranno aperti nella serata del 20 settembre fino alle 24,00, quando Cervia rimarrà aperta con le sue bellezze, in occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

 

Infatti il Ministero dei Beni culturali ha promosso, proprio nella giornata del 20 settembre, l'apertura prolungata notturna al pubblico di tutti i luoghi della cultura statale fino alle ore 24,00.

 

Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l'opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.

 

All’iniziativa ha aderito anche l’ANCI, chiedendo ai Sindaci di rendere usufruibile il patrimonio culturale, storico e artistico della propria città, con l'apertura notturna il 20 settembre dei musei e dei luoghi di interesse, per “promuovere il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e  valorizzare sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro Paese”.

 

 

Ricordiamo anche gli altri luoghi aperti a Cervia:  il Palazzo Comunale, il Magazzino del Sale Torre, il Magazzino Darsena, il Faro, la Torre san Michele con la sala panoramica, l’Antica Pescheria, il Museo del sale Musa, inoltre l’Oratorio di Castiglione, il Duomo, il Teatro in cui sono previste anche visite guidate, e ancora la Casa delle Farfalle e il Centro Visite Saline con visita notturna.

 

Nel corso dell’evento all’ingresso dei vari luoghi sarà distribuito anche un questionario per chiedere suggerimenti,  consigli e opinioni ai partecipanti. 

 

 

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore alla cultura Roberta Penso hanno evidenziato: <<Cervia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. Con grande entusiasmo abbiamo accolto l’invito del Ministero dei Beni di Culturali, attraverso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, di tenere aperti anche di sera i luoghi che custodiscono la cultura e la tradizione della nostra città, monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. Cervia è una città aperta al mondo, che si relaziona con le altre realtà sia per motivi legati al turismo sia per capire e dialogare con le altre culture per crescere in una dimensione in cui i cittadini si sentano cittadini d’Europa e del mondo. Prolungare l’apertura al pubblico dei luoghi simbolo della nostra identità ha proprio lo scopo di riaffermare il ruolo centrale della cultura come veicolo di crescita culturale, sociale, ambientale. In concomitanza con il Mercato europeo che anima il centro storico dal 19 al 21 settembre, questa è inoltre un’ulteriore occasione per dimostrare la proverbiale accoglienza della nostra città verso residenti e turisti. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità di numerose realtà e associazioni del territorio, che hanno accettato il nostro invito a collaborare. A tutti loro va il nostro più vivo ringraziamento.>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...