Cervia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate il 4 novembre a Montaletto
Cervia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate il 4 novembre a Montaletto
Inoltre il 10 novembre a Villa Inferno cerimonia in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Cervia celebra lunedì 4 novembre la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La cerimonia si svolge tradizionalmente a Montaletto.
Il ritrovo è alle ore 9,00 nel Piazzale Aldo Moro adiacente alla Scuola elementare "Buonarroti". Nel Parco “Rondano Dondini verrà deposta una corona alla targa in memoria delle otto vittime della tragedia aerea di Montaletto avvenuta nel 1971 proprio il 4 novembre.
A seguire si formerà il corteo alla volta del “Parco dei Caduti di tutte le guerre” in Piazzale Pietro Nenniper la cerimonia deposizione corone.
Saranno presenti i bambini della scuola Scuola elementare "Buonarroti", gli Amministratori e il Gonfalone della Città di Cervia.
Inoltre domenica 10 novembre a Villa Inferno si svolgerà la cerimonia in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Il ritrovo è alle ore 9.30 in via Sant’Andrea nel piazzale della chiesa. Dopo la funzione religiosa nella Chiesa di Sant’Andrea, il corteo partirà alla volta del Parco dei caduti di tutte le guerre a Villa Inferno. Saranno presenti gli Amministratori e il Gonfalone della Città di Cervia.
*******************
La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionaleitaliana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, visto che permise all'Italia l'annessione di Trento e Trieste. La festa è il 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che sancì la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia. Nel 1921 in occasione della celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all'Altare della Patria a Roma.