Cervia celebra il Giorno del Ricordo

 La Legge n. 92 del 30 marzo 2004 così recita << La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. E’ altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero>>.

 

Cervia celebra il Giorno del Ricordo con un programma di iniziative che prenderanno avvio venerdì.

 

4 febbraio alle ore 16.00 nella  sala Rubicone con l’inaugurazione  della  Mostra di pittura dedicata al “Giorno del Ricordo”, una personale di Mauro Magri. La mostra organizzata dall’Associazione culturale “Menocchio” rimarrà aperta fino al 13 febbraio tutti i giorni dalle ore  16.00 alle ore  18.00.

 

Dal 5 al 15 febbraio in Biblioteca comunale è allestita la mostra di libri “I Martiri delle Foibe e le vittime dell’esodo istriano”, rivolta in particolare alle scuole. La visita alla mostra prevede anche letture di testi a cura del personale della Biblioteca. Le prenotazioni si possono effettuare ai n. tel. 0544-979384 – 979386.

 

Il 10 febbraio alle ore 11.00, l’Amministrazione comunale onorerà i martiri delle foibe con la cerimonia di deposizione della corona nel Parco pubblico “Martiri delle Foibe”(in fondo a via Pegaso), con la presenza del sindaco Roberto Zoffoli.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...