Cervia Auguri 2009. Incontri in Biblioteca a Cervia
Parole vissute e vite narrate
Forse è un po' insolito l'argomento scelto dalla Biblioteca comunale in collaborazione con Sportello Donna e Informagiovani del Comune di Cervia, per alimentare la riflessione che di solito accompagna i giorni "più buoni" dell'anno: le parole o meglio il valore che assumono quando toccano la vita, quando raccontano la vita.
Diversi sono i versanti della riflessione stimolata dalla parola:
- quella poetica che si incarna nell'opera poetica di Tolmino Baldassari ( sabato 12 ore 10.30)
- quella analitica che verrà proposta dalla sociologa Marina Piazza ( venerdì 11 alle ore 16 )
- e quella narrativa , quella dei romanzi sulla vita precaria della generazione mille euro, raccontata dal critico letterario Stefano Ghidinelli ( venerdì 18 alle 16).
Non sappiamo se il senso dell'incertezza sia un punto di vista privilegiato dalla poesia del poeta cervese: sicuramente l'incertezza è compagna di vita di tantissimi giovani e non più giovani che vivono di lavori precari in questi anni.
Sala conferenze
Biblioteca comunale di Cervia
Circonvallazione Sacchetti n.111 tel: 0544 979384
Venerdì 11 dicembre ore 16 I con la sociologa
MARINA PIAZZA
Letture di
LELIA SERRA , attrice e regista teatrale
Marina Piazza, sociologa, è presidente della società di ricerca Gender, studia i tempi di vita e di lavoro nell'esperienza delle donne. Ex presidente della Commissione Pari opportunità, docente nell'Università La Sapienza. Tra i suoi libri: Le ragazze di cinquant'anni (Mondadori, 1999); Cuore di mamma (Angeli, 2000); Maschi e femmine: la cura come progetto di sé (Angeli, 2002); Le trentenni. Fra maternità e lavoro (Mondadori, 2003); Un po' di tempo per me (Mondadori, 2005).
Lelia Serra, attrice e regista teatrale.
Pagine di vita
sabato 12 dicembre ore 10:30
Il poeta cervese Tolmino Baldassari
legge le sue poesie
Tra gli ospiti : gli studenti del Liceo classico Galvani di Bologna
OTolmino Baldassari, nato a Castiglione di Cervia nel 1927, vive a Cannuzzo. Le sue raccolte di poesie più importanti sono : La néva, Al rivi d' èria, Ombra d'luna, I vidar. Sue opere poetiche sono pubblicate nelle più autorevoli antologie e nelle storie della letteratura edite da Mondadori, Einaudi, Garzanti e Rizzoli. Ha scritto una autobiografia , Qualcosa di una vita, Edizioni del Bradipo, 1995. a