Cervia al Ministero dell'Ambiente per portare l’esperienza sul verde pubblico, dal Maggio in Fiore, alle pinete, alla gestione delle emergenze ambientali

Il sindaco di Cervia Luca Coffari e il Delegato al verde Riccardo Todoli sono stati invitati a  Roma al Ministero dell'Ambiente per portare l’esperienza di Cervia sul verde pubblico, da Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore, alle pinete, alla gestione delle emergenze ambientali.

Il convegno dal titolo  “La gestione del verde urbano tra tecnica e diritto” si è tenuto ieri ed è stato organizzato dall’Associazione italiana Direttori e tecnici Pubblici Giardini, dal Comitato per lo sviluppo del verde Pubblico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Sono intervenuti il dott. Massimiliano Atella, Magistrato della Corte dei conti  e Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde Pubblico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Roberto Diolaiti Dirigente del verde pubblico Comune di Bologna,  Bruno Cignini  Dirigente del Comune di Roma, Massimo Santini  del Tar Umbria e Stefano Cerea Presidente dell’Associazione italiana Direttori e tecnici Pubblici Giardini.

L’esperienza di Cervia, l’unica piccola città presente fra le grandi realtà urbane, è stata illustrata dal primo cittadino Luca Coffari.

Questa le parole di Massimiliano Atella Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde Pubblico del Ministero dell'Ambiente rivolte a Cervia: <<Il confronto con chi amministra sul territorio, misurandosi con problemi concreti, è sempre un arricchimento, specie nel caso di un Comune come Cervia, che non conoscevo, ma che da quello che ho ascoltato merita senz'altro il titolo di Città-giardino. Confermo che il Comitato, nell'esercizio dei poteri che gli sono stati intestati dalla legge, resta disponibile ad assicurare supporto ai Comuni italiani, compreso il vostro, che gliene facciano richiesta>>.

 

Il Sindaco Luca Coffari e il Delegato al verde Riccardo Todoli hanno dichiarato: <<L’incontro al Ministero del’ambiente ha visto Cervia, unico piccolo comune fra le grandi città, portare la propria a esperienza nell’ambito del verde pubblico e della gestione del verde. Siamo orgogliosi della nostra presenza in un convegno di così alto livello e questo è un altro grande successo per la nostra località, riconosciuta a livello nazionale come importante laboratorio di progetto, lavoro e sperimentazione sui tali tematiche. La nostra testimonianza è stata apprezzata, abbiamo saputo dare valore ai progetti e dare prova a livello nazionale della grande attenzione per l'ambiente e per la salvaguardia del territorio. Il nostro impegno è stato premiato.>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...