Cervia aderisce alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

L’amministrazione comunale ha aderito alla Giornata Mondiale della con­sapevolezza sull’autismo.

La giornata si celebra ogni anno il 2 aprile ed è stata istituita dalle Nazioni Unite, affinché ci sia una sensibilizzazione di tutti sull’auti­smo, forma di comportamento comu­ne a tante malattie rare note ed ignote, che rappresenta attualmente un gravis­simo problema a livello mondiale.

Si tratta di un evento internazionale, importante ed essenziale per sensibilizzare e combattere il pregiudizio verso l’autismo e per stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

Molti monumenti del mondo si illumineranno di blu, il colore dell’autismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e testimoniare la vicinanza della cittadi­nanza alle persone con autismo e alle loro famiglie e  la partecipazione delle città.

Anche l’ANCI, ha aderito all’iniziativa, raccogliendo l’invito della Fondazione Italiana Autismo.

L’amministrazione comunale ha aderito alla giornata mondiale e sabato 2 aprile illuminerà di blu la fontana di Piazza Garibaldi.

La ditta Gamie che si occuperà dell’illuminazione effettuerà gratuitamente l'intervento.

L’iniziativa è in collaborazione con L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (angsa onlus di Ravenna) che ha organizzato il convegno “Conversazioni sull’autismo”. Esperti ed esperienze del territorio a confronto il 9 aprile 2016 alla sala Corelli del Teatro Alighieri a Ravenna dalle 8,30 alle 17,30.

Il Sindaco Luca Coffari e la Giunta hanno dichiarato: <<L’adesione a questa iniziativa è un gesto di sensibilità e attenzione, che deve accendere una luce su tali problemi spesso non sufficientemente considerati, ma che coinvolgono numerose persone e tante famiglie. Questa giornata è un'occasione importante per contrastare la mancanza di consapevolezza, l'ignoranza, il pregiudizio e il rifiuto di conoscere le situazioni difficili, e per confrontarsi con le diversità di altri, accettarle, e farle proprie. Un momento  per contrastare le discriminazioni e per renderci consapevoli della realtà dell'autismo per quello che essa è davvero e rappresenta>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...