Cervia a “TourismA il Salone internazionale dell’Archeologia e del Turismo Culturale” di Firenze
Cervia a “TourismA il Salone internazionale dell’Archeologia e del Turismo Culturale”di Firenze
L’assessore alla cultura Cesare Zavatta ha presentato le proposte culturali archeologiche di Cervia
La Cervia archeologica quest’anno ha partecipato a TourismA, la fiera internazionale dell’archeologia e del turismo culturale che si è svolta a Firenze dal 24 al 26 marzo con il Patrocinio del Ministero della Cultura.
Ad illustrare il ricco programma per valorizzare gli studi archeologici del territorio cervese è stato l’assessore alla cultura Cesare Zavattà presente in fiera sabato 25 marzo nell’ambito della iniziativa ROMAGNA EMPIRE- Il piacere del viaggio sulle tracce della storia.
La IX edizione di “TourismA - Salone Archeologia e Turismo culturale” quest’anno ha visto circa 10.500 presenze, l’evento oltre ad essere una vetrina espositiva di grande rilevanza, è luogo di divulgazione scientifica e di confronto sulla comunicazione del mondo antico della valorizzazione delle sue testimonianze.
Il materiale di Cervia era in distribuzione al pubblico nello spazio promozionale dedicato alla cultura a tema archeologico di Visit Romagna, che per il terzo anno consecutivo partecipa alla fiera dell’archeologia con il prodotto Romagna Empire in cui anche Cervia è rappresentata.
L’assessore alla cultura Cesare Zavatta ha dichiarato: ”La presenza di Cervia al Salone internazionale dell’Archeologia e del Turismo Culturale di Firenze, con le sue proposte culturali e turistiche legate all’archeologia, ha suscitato un grande interesse di pubblico. Il turismo culturale e ambientale è un mercato in forte espansione e Cervia con la sua storia millenaria ha molto da offrire in questo ambito. Il programma degli eventi cervesi dedicati alla città “archeologica” è presente anche all’interno dell’offerta dei pacchetti turistici”.
**************************
Cervia Archeologica
Scheda
Cervia, con un importante lavoro di squadra ha messo a punto un programma di eventi che parte da giugno e prosegue fino alla fine del 2023 con iniziative al chiuso (al museo del sale) e all’aperto nel periodo di scavi ed oltre. Il programma propone visite guidate di approfondimento all’area del museo dedicata all’archeologia, visite all’area degli scavi, open day all’area degli scavi e momenti di presentazione delle scoperte legate agli studi archeologici e alle campagne di scavo, mostre dedicate agli studi archeologici che avvengono sul territorio. Alcuni appuntamenti sono legati a giornate internazionali dedicate alla cultura quali le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) e Giornate Europee del Patrimonio (GEP). All’archeologia di Cervia saranno dedicate anche le prime tre sessioni del LXXIV Convegno internazionale di Studi Romagnoli che si terrà a Cervia in ottobre organizzato da Società Studi Romagnoli e Comune di Cervia.
La messa a punto del programma è stato un importante lavoro di squadra che ha visto la collaborazione di più partner che lavorano insieme per valorizzare gli studi archeologici che avvengono sul territorio e valorizzare il tema dell’archeologia che negli ultimi anni a Cervia si è sviluppato in maniera importante ed ha appassionato tanti cittadini.
Partner attivi nella realizzazione del programma sono: oltre al Comune di Cervia, MUSA, museo del sale; il Gruppo culturale Civiltà Salinara; UNIBO dipartimento Storia Culture e civiltà; Soprintendenza ABAP Ravenna; Centro visite Salina di Cervia; Parco della Salina di Cervia e la Società Studi Romagnoli. Altro partner che ha avuto parte importante in questa operazione promozionale contribuendo alla preparazione dei pacchetti commerciali da proporre in fiera ma anche sul portale turistico è CerviaTurismo.