Cervia, a MUSA museo del sale continuano le chiacchierate di archeologia
Sabato 23 marzo ore 15.30 “Cervia vecchia e le città del Medioevo italiano” con Mila Bondi archeologa dell’Università di Bologna
presentazione delle giornate del FAI con Eugenio Cecchi delegato FAI
Continuano con successo a MUSA museo del sale di Cervia le “ Chiacchierate di Archeologia”. Sabato 23 marzo alle 15.30 protagonista dell’incontro sarà l’archeologa Mila Bondi che parlerà della Cervia vecchia e delle città del medioevo italiano.
Si tratta della sesta ed ultima chiacchierata nell’ambito della mostra “La chiesa ritrovata: le indagini a Prato della Rosa”, possibile durante il periodo di permanenza della mostra a MUSA grazie alla disponibilità degli archeologi dell’Università di Bologna.
Mila Bondi ci parlerà della vecchia città di Cervia cercando di rispondere ad alcune domande
Quale aspetto aveva la città medievale di Cervia? Quali erano le principali caratteristiche degli insediamenti urbani coevi e come cambiarono nel corso del Medioevo?
Durante la chiacchierata verrà fatto il punto su ciò che, fino ad ora, si conosce della città medievale di Cervia, grazie anche alle nuove indagini archeologiche svolte nell’ambito del progetto “Archeologia a Cervia”. Per capire meglio l’importanza e la particolarità del sito, però, sarà utile guardare anche a quello che succedeva nelle altre città, lungo la via Emilia e la costa adriatica, fin oltre al Po.
L’iniziativa oltre ad essere una delle “Chiacchierate di Archeologia” proposte da MUSA è inclusa nel programma delle giornate del FAI di Primavera. Eugenio Cecchi delegato Fai presenterà le giornate e l’iniziativa di domenica 24 con i ragazzi dell’Istituto “Tonino Guerra” che vestiranno i panni dei ciceroni per la visita guidata agli scavi di Cervia vecchia.
Cervia, 20 marzo 2024