Cervia a Jelenia Góra per festeggiare i 40 anni di gemellaggio

Cervia a Jelenia Góra per festeggiare i 40 anni di gemellaggio

 

Nei giorni scorsi Cervia è stata invitata a Jelenia Góra in Polonia per festeggiare i 40 anni del gemellaggio fra le due città.

 

L’evento si è svolto nell’ambito del programma "Settembre di Jelenia Góra", Festival del Vetro Artistico, giunto alla 58^ edizione.

 

La Delegazione cervese composta dal Presidente del Consiglio comunale Enrico Delorenzi e Bruna Rondoni referente dei gemellaggi, è stata ricevuta dal Sindaco di Jelenia Góra Marcin Zawiła, con calorosa accoglienza, il quale ha riservato grande attenzione alla nostra città.

Particolarmente toccante  l’inaugurazione della scultura che rappresenta il  “cervo", simbolo delle due città, realizzata dall’Artista Mirosław Kulla un omaggio in occasione dei 40 anni di gemellaggio tra Jelenia Góra e Cervia.

L’opera è stata posizionata in un parco che si trova in “Ulica Cervi” (Via Cervia), nella località termale di Cieplice, 
zona di grande interesse turistico e di particolare visibilità.

 Molto graditi il piatto in ceramica, omaggio della nostra delegazione, realizzato e donato per l’occasione dall’artista cervese Claudia Farneti e un segnalibro realizzato in ricordo di questa importante ricorrenza, simbolo della cultura e dell’istruzione che entrambe le comunità hanno a cuore.

 

Negli incontri operativi sono stati presi in esame alcuni progetti in ambito sociale, culturale, educativo ed economico nell’ambito del programma europeo Erasmus plus. Inoltre è stata proficua anche l’attività svolta con le altre città straniere presenti gemellate con Jelenia Góra, in particolare con quella tedesca di Erftstadt, vicino Colonia, che ha manifestato grande interesse per il nostro territorio sotto il profilo turistico e per partecipare alla prossima edizione di “Cervia Città Giardino” .

 

Ricordiamo che una delle vie tra le più importanti del nostro comune è intitolata a Jelenia Góra. Nel 2013 la città è stata ospite d’onore dei festeggiamenti della 569^ edizione dello Sposalizio del Mare, quando è stato intitolato il Porto canale, a Giovanni Paolo II, in omaggio alla sua visita del 1986 quando celebrò lo Sposalizio del Mare.

Da tanti anni Jelenia Góra partecipa a “Cervia Città Giardino”, realizzando fantastici allestimenti floreali e quest’anno il giardino è stato proprio dedicato al 40° anniversario del gemellaggio. Inoltre a maggio, in occasione della cerimonia di inaugurazione della manifestazione “Cervia Città Giardino”, è stato firmato il rinnovo del Patto tra i nostri Comuni, davanti alle tantissime delegazioni presenti.

 

Il Presidente del consiglio comunale Enrico Delorenzi ha dichiarato: <<E' stato un grande onore per me rappresentare la città di Cervia a Jelenia Góra, in occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra le due città. La calorosa accoglienza che è stata riservata alla nostra delegazione, la disponibilità che ci è stata dimostrata durante la nostra permanenza e la partecipazione agli eventi organizzati per l'occasione sono il simbolo della vicinanza tra le nostre comunità e del profondo senso di amicizia che ci lega.
Da parte di tutti è emerso il desiderio di continuare a collaborare affinché i progetti messi in campo e i rapporti fra le persone possano portare a nuove e ulteriori opportunità di sviluppo e di crescita, sia dal punto di vista economico che da quello socio-culturale>>

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...