Certificazione ambientale:dalla ISO 14001 alla registraz. EMAS

Certificazione ambientale: dalla Iso 14001 alla registrazione Emas

Cervia sta per raggiungere un altro importantissimo traguardo nel campo della tutela dell'Ambiente.
Il 30 maggio, infatti, avrà luogo la visita ispettiva del Registro italiano navale di Genova (Rina), che dovrà convalidare la Dichiarazione Ambientale del Comune, ossia la conformità del sistema di gestione ambientale al regolamento Emas. Ottenuta tale approvazione, il documento verrà inoltrato al Comitato Ecolabel-Ecoaudit del Ministero dell'Ambiente, il quale dovrà valutare se la politica e il Sistema di Gestione Ambientale dell'Amministrazione cervese risponde ai requisiti del regolamento europeo Emas (CE) n. 761/2001 e quindi permettere di ottenere l'importante registrazione. Il percorso per raggiungere questi traguardi, intrapreso quattro anni fa, è stato lungo e complesso. Nel maggio scorso Cervia, primo comune in Romagna e sulla costa adriatica, ha conseguito la certificazione ISO 14001, che impegna ad adottare e mantenere i giusti comportamenti per tutelare e conservare l'ambiente. La registrazione Emas rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali del Comune, dal momento che prevede il coinvolgimento di tutte le realtà cittadine.
In Europa solo 130 Comuni hanno raggiunto l'ambizioso traguardo della registrazione Emas.
L'Amministrazione comunale per il 2006 ha individuato quattro programmi di miglioramento ambientale:
· il potenziamento della raccolta differenziata sul territorio comunale e nei locali dell'Amministrazione con l'obiettivo di superare il 40 per cento dei rifiuti raccolti da Hera;
· l'attivazione di un processo di formazione dei dipendenti sul tema e introduzione di strumenti "ecologici" (carta riciclata, attrezzature informatiche a basso consumo);
· promuovere il risparmio idrico nel territorio comunale;
· attuare una campagna di informazione alla città per combattere la zanzara tigre. A questo proposito è stata organizzata anche una rete di distribuzione in forma gratuita dei larvicidi.

L'Ufficio stampa

Cervia, 22 maggio 2006




MATERIALE DISTRIBUITO ALLA CONFERENZA STAMPA DEL 22.05.06:



INTERVENTO DEL PROFESSOR BRUZZI

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE: DALLA ISO 14001 ALLA REGISTRAZIONE EMAS


Le Scienze Ambientali dell'Università di Bologna che operano a Ravenna, hanno continuato a collaborare con il comune di Cervia nel processo di certificazione ambientale per giungere alla Registrazione EMAS. Si è trattato di un processo innovativo, vista l'esperienza limitata su questo tipo di procedura; tale attività ha pertanto il valore di esperienza pilota e costituisce quindi un importante riferimento scientifico e procedurale per chiunque voglia intraprendere lo stesso percorso. La stretta collaborazione tra amministrazione del Comune di Cervia ed Università ha dimostrato anche in questa fase la sua grande importanza: da un lato si è registrata la crescita di professionalità da parte dell'Amministrazione pubblica che ha acquisito capacità di corretta gestione ambientale; dall'altro si rileva l'acquisizione da parte universitaria, di specifiche competenze tecnico-scientifiche estremamente utili ai fini dell'acquisizione, da parte degli studenti, di professionalità specifiche in materia di protezione ambientale. Infatti, le conoscenze e le competenze sviluppate nel corso della procedura di certificazione risultano di grande utilità per un corretto approccio ai problemi ambientali che si configurano quando le attività umane debbono rapportarsi correttamente con le risorse naturali.

Prof. Luigi Bruzzi,
docente di Valutazione di Impatto Ambientale
Università di Bologna


Cervia, 22 maggio 2006











POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE DI CERVIA

Il Comune di Cervia, con un'estensione territoriale superiore a 82 km2, è caratterizzato da una fascia litorale composta da sabbie molto fini che si sviluppa per 9 km sul mar Adriatico e da aree naturali e protette che rappresentano oltre il 13% dell'intera superficie comunale. Il singolare contesto ambientale e la naturale distinzione tra territorio forese e fascia costiera fanno di Cervia una città a forte vocazione turistica caratterizzata da un'elevata qualità dell'ambiente urbano e naturale.
Il Comune di Cervia, nello svolgere le attività quotidiane di propria competenza, assicura che siano rispettati i seguenti impegni generali:
ü mantenere la conformità legislativa in campo ambientale;
ü perseguire il miglioramento continuo per le proprie prestazioni ambientali;
ü prevenire, controllare e ridurre le forme di inquinamento ambientale.
In linea con una già evidente sensibilità ambientale, il Comune di Cervia ha sviluppato al suo interno un Sistema di Gestione Ambientale, consapevole della stretta relazione tra le proprie responsabilità politiche, il raggiungimento di alti standard di qualità ambientali e di vita ed il ruolo attivo assunto nei confronti delle attività di programmazione e gestione del territorio.
Il Comune di Cervia, ottenuta nel mese di maggio 2005 la Certificazione Ambientale ISO 14001 per le attività di pianificazione, gestione e controllo del territorio comunale, dei servizi e delle infrastrutture di pertinenza, aderisce ora al Regolamento (CE) n. 761/2001 sull'adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), come modificato dal Regolamento (CE) n. 196/2006.
Per il raggiungimento degli obiettivi essenziali di miglioramento continuo della qualità ambientale e per la promozione di uno sviluppo sostenibile del proprio territorio, il Comune di Cervia ha condotto un'approfondita Analisi Ambientale Iniziale sulle caratteristiche naturali del territorio e sulle attività e servizi gestiti e controllati dalla stessa Amministrazione Comunale. L'Analisi Ambientale Iniziale ha trattato in modo accurato quelle che sono state individuate come aree ambientali prioritarie di intervento: la programmazione del territorio; la mobilità urbana; la gestione delle aree verdi; la gestione delle risorse naturali ed energetiche e la gestione di rifiuti.

L'Amministrazione Comunale, nell'ottica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, si impegna a perseguire gli specifici obiettivi individuati:
1. implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 e del Regolamento EMAS, fornendo adeguate competenze e struttura organizzativa.
2. promuovere la responsabilità dei dipendenti ad ogni livello verso i possibili impatti ambientali prodotti dalle proprie attività e competenze attraverso la realizzazione di piani di formazione.
3. aggiornare periodicamente ed in maniera approfondita l'analisi delle attività e degli impatti ambientali in modo da disporre degli elementi necessari a definire e mantenere operativo almeno un programma di miglioramento ambientale.
4. svolgere attività di informazione e divulgazione a cittadini, turisti e portatori d'interesse circa gli effetti sull'ambiente delle attività che l'Amministrazione Comunale gestisce o controlla.
5. programmare ed effettuare la pianificazione del territorio che favorisca la gestione integrata ed equilibrata delle risorse naturali, del suolo e del comparto socio-economico, con particolare attenzione alle attività di carattere turistico-ricettivo.
6. potenziare le strutture ed i servizi necessari alla mobilità urbana, in particolare una programmazione razionale ed integrata delle aree da destinare alla sosta, di nuovi percorsi per la rete leggera e delle aree da sottoporre a circolazione controllata.
7. individuare piani dettagliati per le attività di manutenzione e riqualificazione delle aree verdi pubbliche e percorsi didattico-naturalistici studiati per integrare e gestire le attività tipiche che si sviluppano all'interno delle aree protette.
8. controllare, migliorare ed uniformare il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti sul territorio, sia in termini di raccolta differenziata sia di rifiuti solidi urbani.
9. individuare e monitorare i consumi energetici, idrici e la produzione di rifiuti dell'ente e promuovere iniziative atte al risparmio ed all'uso razionale delle risorse.
10. monitorare lo stato di qualità delle acque superficiali e costiere e controllare il consumo di risorse idriche sul territorio.
11. controllare periodicamente i valori di inquinamento atmosferico ed acustico legati alla circolazione del traffico sul territorio comunale e predisporre azioni per mantenere la massima efficienza del parco auto dell'Amministrazione Comunale.
12. monitorare le attività delle aziende che svolgono per conto del Comune servizi connessi all'igiene urbana, alla tutela dell'ambiente e servizi vari verso cittadini e turisti.

Il Comune di Cervia si impegna ad individuare ed assegnare annualmente un adeguato finanziamento, definito in fase di approvazione del bilancio annuale di previsione, per il conseguimento degli obiettivi indicati e per garantire che la Politica Ambientale sia resa operativa, documentata e mantenuta attiva.

Cervia, 31 marzo 2006
Il Sindaco
Roberto Zoffoli







Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...