Centro storico

La Giunta ha approvato il progetto preliminare da presentare alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 41/’97 che finanzia le azioni a sostegno dei Centri Commerciali Naturali. Durante il percorso concertativo la regione ha già preventivato di finanziare con 50.000 € il progetto del Comune di Cervia; ora dovrà analizzare il progetto e decidere se finanziarlo. Il progetto condensa molte delle azioni e spunti emersi durante il laboratorio urbano “Centro in Piazza” conclusosi con successo lo scorso marzo e che ha visto già risultati concreti come la pubblicazione dei bandi per le due pescherie “ex muschin” dalla quale nascerà “l’enoteca Pisacane” e la vecchia pescheria il cui termine per presentare le proposte imprenditoriali scadrà l’11 dicembre. Infatti i criteri di selezione delle proposte, durata ed importi sono stati predisposti sugli indirizzi emersi dalla partecipazione dei 70 cittadini tra residenti e commercianti. Le azioni hanno un unico comune denominatore ovvero pensare il centro storico di Cervia con un centro commerciale naturale all’aperto e dunque l’obbiettivo è di aumentarne l’attrattività, in particolare attraverso il sostegno alle attività presenti, portarne di nuove e trainanti utilizzando gli immobili del comune (pescherie ed altri); aumentare la piacevolezza ed il decoro dei luoghi per incentivare la passeggiata; migliorare l’accessibilità ed il collegamento con gli asset commerciali del viale Roma, magazzini del sale e borgomarina; attuare politiche di marketing, eventi e promozioni congiunta delle attività; istituire una cabina di governance e di regia con le associazioni di categoria e soggetto operativo il consorzio degli operatori. 

Le azioni contenute nel progetto che dovranno essere definite ed articolate anche con il confronto con le associazioni, sono:

-          la costituzione di un fondo a sostegno delle nuove attività in centro storico, utilizzando anche mediatori privati, con l’obbiettivo principale di incentivare la riapertura dei locali attualmente chiusi, per il quale una volta approvato il progetto stileremo un regolamento con le associazioni di categoria per renderlo più efficace possibile e siamo intenzionati già dal 2014 ad integrare con ulteriori risorse tale fondo per proseguire il sostegno;

-          ruolo rilevante sarà dato a strumenti duraturi di governance, costituendo la cabina di regia sul centro storico composta da Amministrazione ed associazioni, rafforzando ed evolvendo anche il consorzio di operatori del centro, con l’obbiettivo di coordinare e concentrare risorse (anche pubbliche) ed energie presenti nel centro.

-          attenzione al decoro e alla piacevolezza del centro, con nuovi elementi di arredo urbano ed illuminazione della piazzetta Pisacane; rendere più bello e funzionale il palco dopo aver già sistemato e potenziato questa estate l’illuminazione della Piazza Garibaldi, per la quale appena ci saranno nuove risorse si proporrà un progetto di arredo  urbano per incentivarne la fruizione;

-          miglioramento del collegamento tra la piazza, la zona dei localini, del magazzino e del borgo marina, per cui si sta studiando tra le varie opzioni anche una sorta di galleria espositiva all’aperto nei corsi Mazzini, utilizzando anche la filodiffusione che possa invogliare la gente a passeggiare lungo i corsi fino ad arrivare al comparto del canale e viceversa.

Inoltre verranno studiate azioni di marketing, come la realizzazione di un logo identificativo del centro storico, materiale promozionale del centro e delle attività, e attraverso la cabina di regia e consorzio,  un sostegno per qualificare gli eventi.

Infine si stanno studiando degli elementi galleggianti, nel rispetto del contesto storico dei luoghi per i localini posti sul canale, che possono portare gente mediante le azioni di collegamenti tramite i corsi anche in piazza.

<< La giunta – dichiara l’Assessore alle Attività Economiche Luca Coffari - ha deciso di cofinanziare il progetto con circa 39.000 € che si aggiungeranno ai 50.000 nel caso la regione approvi il progetto. Crediamo infatti che il metodo di partecipazione mediante il laboratorio urbano abbia dato ottimi frutti ai quali abbiamo voluto dare concretezza; certo le risorse non sono tantissime e non esaustive di tutte le esigenze del centro ma crediamo sia un buon inizio ed avviò del percorso di rivitalizzazione del centro storico. Notiamo infatti che sta crescendo anche a seguito di una nuova attenzione e progettualità concrete, che alcuni imprenditori si stanno orientando per avviare le loro attività in centro. Le risorse, nel caso di approvazione del progetto, potrebbero essere impiegate con rapidità essendo riferite all'annualità 2013; ora confidiamo nella Regione. >>

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...