Centro Informagiovani e Sportello Donna

Il Centro Informagiovani e lo Sportello Donna si preparano all’estate con una serie di nuove iniziative dedicate a potenziare i Servizi e a consolidare il polo informativo/aggregativo che da tempo opera sul territorio cervese.

Fra le iniziative di rilievo la gestione degli stage/tirocini curriculari presso il Comune di Cervia, per agevolare i percorsi formativi degli studenti e dare la possibilità ai giovani di sperimentarsi nel mondo lavorativo e nella realtà istituzionale che li circonda.

In linea con il concetto di partecipazione attiva alla cittadinanza, è anche il progetto per il Servizio Civile Nazionale che prevede due posti dedicati a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 27 anni, che vogliano sperimentarsi nella società adulta, a partire da un ambiente giovane e dinamico con alle spalle 2 anni di esperienza nella gestione dei volontari.

E’ infatti dalla sperimentazione e dalla voglia di rinnovamento continuo, che dal 2006 l’Informagiovani di Cervia si è inserito nella costruzione dei progetti presentati dalla Cooperativa Libra, seguito nel 2007 dall’operatrice dello Sportello Donna.

L’approvazione del progetto 2008/2009 è un traguardo importante che punta a consolidare lo stretto rapporto che i due Servizi hanno instaurato nel tempo con i propri utenti, proponendo un modello di crescita personale fuori dai consueti schemi di apprendimento e particolarmente vicino alla propria identità di genere e età. Per questo motivo i due Servizi propongono piani di lavoro diversi, ma fra loro sinergici, che spaziano dai temi legati maggiormente al mondo femminile, a interessi più vicini ai giovani, che i volontari possono vivere in prima persona partecipando alla progettazione di eventi, seguendo la gestione dei Centri, mantenendo un contatto con il pubblico e confrontandosi fra di loro per condividere obiettivi comuni e scambiarsi esperienze, in un clima famigliare e accogliente.

E’ naturalmente previsto un rimborso spese di 433,80 € mensili, così come stabilito dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile,

Chi desidera avere informazioni più dettagliate, può contattare i Servizi in Corso Mazzini 40, negli orari di apertura (Informagiovani: 0544 974356 - Sportello Donna: 0544 955741). Un “Operatore Locale di Progetto” è sempre disponibile per chiarimenti e per aiutare i candidati nella compilazione delle domande, che dovranno essere presentate inderogabilmente entro le ore 14.00 del 7 luglio 2008 allo stesso indirizzo.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...