Cena di benvenuto per i giovani della Bosnia Erzegovina.

del 19/06/2006

Cena di benvenuto per i giovani della Bosnia Erzegovina.

Il Presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi, il Sindaco del Comune di Tuzla Jasmin Imamovic e il Sindaco del Comune di Cervia Roberto Zoffoli e altre autorità e operatori del turismo daranno il benvenuto ai giovani studenti della Bosnia Erzegovina che stanno svolgendo esperienza di tirocinio formativo presso strutture alberghiere della provincia. L'appuntamento è per la cena di giovedì 22 giugno alle ore 20 presso la sede dello IAL Campus a Cervia.
Il progetto "Tirocini Formativi" per gli studenti della Bosnia Erzegovina, gestito dallo IAL Emilia Romagna, vincitore della gara pubblica d'assegnazione del progetto, è inserito fra le azioni del progetto INTERREG IIIA Adria-Link.
In generale, il progetto Adria-Link, di cui la Provincia di Ravenna è partner con la Provincia di Rimini, prevede di "incentivare il trasferimento di esperienze e conoscenze tra le Aree Costiere dell'Emilia Romagna ed alcune aree dei Paesi PAO (Croazia, Bosnia Erzegovina, Unione di Serbia e Montenegro)" nonchè favorire la cooperazione istituzionale al fine di individuare soluzioni comuni e prospettive d'integrazione europea sulle tematiche del lavoro, della scuola e della formazione, con particolare attenzione all'ambito turistico" con questi paesi.
Nello specifico, il progetto tirocini, si pone come obiettivo l'integrazione delle conoscenze e delle competenze in possesso dei giovani studenti diplomati negli Istituti alberghieri nel loro Paese d'Origine, attraverso modalità didattico formative tradizionali (lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio) con un periodo di apprendimento didattico, da svolgersi in Italia, volto all'approfondimento di tematiche che permettano di agevolare nei partecipanti lo sviluppo di una "Cultura europea".
Contestualmente il progetto tirocini si pone come obiettivo quello di coinvolgere le aziende alberghiere della costa nella formazione delle risorse umane in grado di corrispondere qualitativamente ai bisogni delle aziende stesse.
Un vero LINK con il mercato del lavoro del futuro.
Attraverso il progetto, articolato su più fasi, si sono avviati in questi giorni i tirocini formativi presso le aziende alberghiere di Cervia (20 tirocinanti per 15 Aziende).
Lo IAL Emilia Romagna ha precedentemente selezionato gli studenti in collaborazione con le scuole alberghiere di Tuzla e Sarajevo, ricercato le aziende con il sostegno dell'Ascom di Cervia e progettato, per acquisire l'approvazione da parte della Regione Emilia Romagna, i percorsi formativi individuali che hanno consentito agli studenti di acquisire il visto per l'espatrio.



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...