Celebrazioni della Liberazione di Cervia

Questa mattina a Castiglione di Cervia cerimonia dedicata alla rosa "Bella Ciao"

Questa mattina davanti al monumento ai caduti di Castiglione di Cervia è stata inaugurata l'aiuola dedicata alla rosa "Bella Ciao".
All'iniziativa, che ha dato inizio all'intenso programma delle celebrazioni della Liberazione di Cervia, erano presenti il Sindaco Roberto Zoffoli, il Presidente dell'ANPI provinciale prof. Ivano Artioli, la dottoressa Bruna Tabarri dell'ANPI di Ravenna e i bambini della scuola elementare "Carducci" di Castiglione di Cervia, che hanno cantato la canzone "Bella Ciao" con grande entusiasmo dei presenti.
La rosa "Bella Ciao" è un ibrido dal lungo stelo, dal colore rosso porpora e dal profumo intenso creato da Adriana e Giulio Pantoli.
Una rosa creata apposta in memoria della Resistenza e per ricordare coloro che sacrificarono la vita per la libertà e la democrazia.
Giulio e Adriana hanno vissuto quel tempo, lui allora era partigiano e lei condivideva i suoi stessi ideali di libertà, uguaglianza, progresso; entrambi con la grande passione per le piante, i fiori e in particolare le rose.
Una passione che hanno sempre conservato, tanto che è nata la rosa "Bella Ciao"; come dicono loro " una pianta robusta, fatta per i partigiani", che ricorda quell'esperienza di lotta contro l'oppressione, e quei valori profondi di libertà, di democrazia, di eguaglianza e di diritti civili.
<> .
Il programma delle celebrazioni continua nei prossimi giorni con la pedalata cicloturistica, i giochi sportivi "Pista in festa" per le scuole elementari, la mostra di pittura "L'arte è libertà", il concerto della Banda di Cervia, il corteo storico delle celebrazioni, e i convegni dedicati alle figure cervesi dell'antifascismo e della Resistenza.

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...