Celebrazioni 71° anniversario della Liberazione di Cervia.Giovedì 29 ottobre incontro “I cervesi nell’8^ Brigata Garibaldi”

Giovedì 29 ottobre ore 20,30 nella Palazzina comunale Piazza XXV aprile si terrà un incontro sul tema “I cervesi nell’8^ Brigata Garibaldi” a cura dell’ANPI di Cervia.

 

Tre gli interventi di ricercatori e storici esperti della Resistenza e della storia italiana del ‘900 che analizzeranno la nostra storia locale.

 

Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia, studioso del Fascismo e della Resistenza, tratterà dei cervesi che combatterono con l'8ª Brigata Garibaldi, con particolare riferimento ai caduti: Ives Bertoni, Tommaso Bonaldo, Arnaldo Evangelisti (disperso), Virgilio Zoffoli.

 

Alessandro Luparini storico e direttore della Biblioteca “Oriani” di Ravenna parlerà delle Brigate garibaldine, della loro creazione, modello organizzativo, servizi, disegni operativi; furono le formazioni partigiane più numerose e quelle che subirono le maggiori perdite durante la  guerra di Liberazione.

 

Sofia Giulianini laureata in Storia contemporanea, si è occupata di ricerca sui temi della stampa durante lotta di Liberazione e ora sta lavorando sulle figure femminili della Resistenza. Esperta di tale periodo storico illustrerà la figura di Virgilio Zoffoli, un proletario  che aveva frequentato la 6ª elementare, ma che conosceva la filosofia e che sapeva interpretare le situazioni politiche, dimostrando che fra i partigiani c’erano uomini che avevano studiato, che sapevano perché combattevano e che erano in grado consapevolmente di donare la loro vita per la libertà.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...