Ceccarelli - Un Mondo Strappato magazzino darsena dal 7 al 31 luglio

Ceccarelli - Un Mondo Strappato

a cura di Francesca Caldari

 

Magazzino Darsena – Cervia (RA)

8.7.2016 – 31.7.2016

Con il patrocinio del Comune di Cervia

"... Una mostra innovativa di alto livello che propone un interessante  incontro e intreccio  fra culture di territori e varie forme artistiche: dall'arte dello strappo alla fotografia, all'hairstyle, al campo della  moda, alla danza al teatro con lo sguardo rivolto all'ambito del sociale Apprezzo moltissimo questa proposta  artistica innovativa che  si apre al dialogo e si propone ad un pubblico variegato  di ogni età e di molteplici interessi invitando ad entrare, a toccare  e conoscere.  I quadri di Ceccarelli narrano interessanti racconti e storie di vita, gli eventi in programma uniscono discipline che si aprono le une alle altre in percorsi emozionali a tutto tondo  che ci incuriosiscono, ci affascinano e ci permettono di ascoltare la nostra anima."- dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Cervia Roberta Penso

 

Dopo dieci anni di attività pittorica, ora più che mai incalzante e frenetica, Maurizio Ceccarelli torna nella sua Cervia, terra che sente a lui vicina per vita, modi, stili, tendenze e input dettati anche dalla movida dei locali e dalla frenesia della vita di mare.

Ceccarelli, in questa esposizione intende presentare il suo vissuto, la sua crescita artistica, con una serie di opere che vanno dal 2010 alle ultimissime realizzate pochi giorni fa.

Dalle prime più timide come soggetti, e come nuance, in cui il decollage come tecnica è il fulcro della sua attenzione, realizzato con padronanza e con una scelta di carte che già da ottimi impatti tonali; a quelle più iconiche come la serie delle Barbie, dei Superman, fino ad arrivare lontano, dove la maturazione sta sia nelle tematiche a volte cosi attuali, legate a drammi che hanno colpito il mondo, alle tecniche che vanno ben oltre ad un decollage ben fatto e che uniscono l'uso sapiente del colore, delle resine, per farne un caleidoscopio di emozioni.

Nella sua ultimissima produzione, il tema del viaggio a lui cosi caro, un po' cittadino del mondo com'è, un artista che ama andarsene a caccia di “miti” da strappare, si unisce ancora di più alla forza dominante del colore.

Esso acquisisce una sua autonomia, una sua identità, è a lato dei suoi “miti”, ne enfatizza la visione, cattura lo spettatore e come un leitmotiv ricorre in tutta una serie di opere.

Come uno stilista, un inventore, un rapitore di immagini, imbriglia anche il colore, e questo cattura lo spettatore, lo annichilisce davanti all'opera e poi lo fa diventare parte di quest'ultima facendolo interagire.

La mostra si articolerà come un viaggio alla scoperta della produzione di Ceccarelli e della sua evoluzione e culminerà con lo svelamento della sua ultima opera, insolita e carica di energia come una sferzata d’aria fresca dopo un lungo cammino.

All'interno della mostra sarà allestita un’area dove con gessetti colorati i visitatori potranno lasciare dediche, dare sfogo alla propria vena artistica e interagire con la mostra entrando a farne parte.

La performance di catturare i pensieri degli spettatori a lato delle opere (scrivendoli a fianco con gessetti messi a disposizione) trasformerà l'esposizione di Ceccarelli in un momento di scambio culturale e di crescita.

Inoltre a rendere il pubblico ancora più partecipe dell’evento creativo dell’artista, sarà messo in scena un vero e proprio studio d’artista, dove Ceccarelli potrà ideare e completare le sue opere anche davanti allo sguardo incuriosito dei visitatori.

 

La mostra aprirà venerdì 8 luglio alle 20,00 e numerose soprese diletteranno la visita del pubblico, tra queste lo spettacolo acrobatico dalle ore 22,00 della danzatrice Silvia Proietti.

 

Nelle serate di sabato 16 e di venerdì 22 due eventi collaterali impreziosiranno questa ricca cornice.

Scatto: dall’Arte alla fotografia e Letscelebrate!Ceccarelli – arte e moda.

Un incontro tra altre interessanti forme d’arte come la fotografia, la danza, la creatività della moda.

 

Maurizio Ceccarelli, nasce in una piccola frazione della città di Imola, Sasso Morelli. Si diploma come Chef. Il cucinare, la creatività delle mescolanze di aromi, sapori e colori diventano il suo primario lavoro, che alterna fino all’età di trentaquattro anni, con altre esperienze che confermano in lui la sua vena creativa, come addetto pubblicitario per una catena di centri d’estetica e nel settore della moda.

Dal 2001 circa, perciò comincia a oscillare sempre più la sua doppia personalità di Chef creativo, con quella di pubblicitario. Sicuramente i viaggi e l’interesse per l’arte, lo portano ad avere attrattiva sempre di più per l’immagine; quelle che ogni giorno circondano le persone, dalle locandine che si trovano negli uffici, ai cartelloni pubblicitari che tappezzano le metropolitane dei grandi centri urbani. A chi nella vita non è capitato di notare un cartello propagandistico e magari il giorno dopo avvistarne uno diverso. Questo non è un pensiero nuovo, già nel 1954, Mimmo Rotella, lo presentò nella sua prima mostra dove espose i manifesti lacerati. Il pensiero invece di Maurizio Ceccarelli, non è quello di esporre un lacerato, ma il frammento. Il manifesto invecchiato, deturpato dal tempo, può ritornare materia nuova tramite la tecnica di decollage.

Il primo riconoscimento per Maurizio avviene nel novembre del 2013, dove si aggiudica il terzo posto alla fiera d’arte di Reggio Emilia. Un evento importante nella carriera dell’artista è sicuramente la sua prima mostra personale, presso “Le vecchie pescherie di Cervia”, luogo di rilievo storico e importante simbolo della città, dove nel luglio 2014 vengono presentate le opere e l’arte di Ceccarelli. Per la prima volta nel dicembre 2014 espone presso la fiera “La metamorfosi della materia”, insieme ad altri artisti provenienti da vari Paesi, a Parigi nel quartiere del Marais. Nell’aprile 2015 presso il Magazzino del Sale di Cervia espone la sua personale “A tutto strappo”.

Negli ultimi anni ha presenziato a numerose manifestazioni, in molte proposto dalla Galleria Eidos Immagini Contemporanee di Asti, tra queste Arte Forlì contemporanea e Art Parma fair; inoltre  recentemente si è aggiudicato il primo premio al Concorso Coinè per l’Arte alla manifestazione Vernice art fair svoltasi a marzo 2016.

 

  

Magazzino Darsena - Viale Oriani, Cervia

8.7.2016 – 31.7.2016

Orario di apertura al pubblico, dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle ore 23, la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 18 alle ore 23.

www.maurizioceccarelliart.it – cell. 349.3713796

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...