Casa di riposo e centro diurno Busignani, la giunta sceglie definitivamente la gestione pubblica

La giunta comunale scioglie definitivamente le riserve: l’accreditamento definitivo della “casa di Riposo” Busignani e del Centro diurno, dal 1 gennaio 2015, sarà pubblico .

Dopo mesi di verifiche e approfondimenti, mercoledì 3 dicembre il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali hanno illustrato ai famigliari degli ospiti e ai dipendenti cosa significa in concreto.

“Per gli anziani ospiti nulla cambierà- dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l’Assessore alle politiche sociali Gianni Grandu -  nel senso che, come già a suo tempo con la trasformazione da IPAB ad ASP lo standard e la qualità dei servizi rimarrà invariata.”

Per quanto riguarda i dipendenti non vi sarà nessuna distinzione far dipendenti pubblici e privati, tutto il personale sarà assunto in ruolo dall’Azienda di Servizi alla Persona. La stabilità del posto di lavoro delle operatrici socio sanitarie agevolerà un rapporto positivo duraturo con gli anziani ospiti.

“Confidiamo che grazie alle capacità e all’esperienza matura negli anni – aggiungono Sindaco e Assessore- il personale della cooperativa attualmente affidataria di parte dei servizi possa superare le prove concorsuali e rimanere a Cervia dove per anni ha garantito il buon servizio della struttura”

Anche infermieri, fisioterapisti e animatore saranno a gestione diretta ASP, anche se sarà possibile adottare modalità diverse dall’assunzione di ruolo.

A togliere ogni indugio alla scelta definitiva dell’amministrazione è stato l’impegno dell’ASP ad assumersi direttamente le spese relative a lunghe assenze di personale (per malattie o gravidanze) senza chiedere ulteriori risorse all’amministrazione comunale. Il maggior onere rispetto alla gestione affidata alla cooperazione sociale, infatti,  consiste per l’ente pubblico nel doversi accollare eventuali oneri per sostituzioni del personale.

Le rette a carico degli utenti saranno controllate e concordate a livello distrettuale, in accordo con le organizzazioni sindacali. Attualmente, e fino ad aprile 2015, le rette della strutture sono ben al disotto degli importi stabiliti come massimi dalla regione (€. 44,31 al giorno contro i 49,50 massimi) e l’impegno è volto a mantenerle tali per non appesantire eccessivamente le famiglie anche in considerazione della difficile congiuntura economica

La scelta di Cervia verso l’accreditamento pubblico all’ASP è un atto di fiducia verso l’Azienda di Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi, nata il 1 luglio 2008,dalla trasformazione delle 3 IIPPAABB presenti nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

Il Comune di Cervia continuerà a svolgere le funzioni di governance ed in particolare la verifica ed il controllo dei servizi, in modo da mantenerne efficienza ed economicità.

La scelta di gestione pubblica dei servizi residenziali e semiresidenziali agli anziani, già ipotizzata nel 2010, è stata oggetto di profonda riflessione e attenzione, così come le scelte che si dovranno effettuare per l’applicazione della LR 12/2012, relativa alla realizzazione di un’unica forma di gestione pubblica dei servizi sociali e socio sanitari a livello di ambito ottimale. L’amministrazione sta lavorando per individuare le modalità  più appropriate, efficaci e sostenibili per l’erogazione dei servizi sociali e socio sanitari alla comunità cervese.

La scelta dell’accreditamento pubblico dell’ASP della Casa Protetta e  del Centro Diurno Busignani è avvenuto dopo che già si era definito l’accreditamento del Servizio di Assistenza Domiciliare, alla Cooperativa Solco e i  il Centro Diurno per disabili “I Girasoli” alla cooperativa Selenia.

Garantire una  gestione dei servizi mediante accreditamento sia pubblico (ASP)  che privato (cooperative) è una scelta politica volta ad assicurare ai cittadini una maggiore qualità dei servizi, frutto della concorrenza fra soggetti gestori diversi.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...