Carta dei servizi e nuovo regolamento in Biblioteca

La biblioteca comunale ha la sua carta dei servizi e un nuovo regolamento

Nella seduta del 27 agosto scorso il Consiglio Comunale ha approvato la carta dei servizi e il nuovo regolamento della biblioteca comunale, i due fondamentali strumenti di gestione del servizio bibliotecario comunale.
Con questi atti la Biblioteca si è adeguata tra le prime in ambito regionale a i requisiti necessari previsti dall'art. 5 della Legge regionale 18 del 2000 in materia di Biblioteche e archivi di interesse locale e più in generale ha recepito la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.1.1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici" che ne indica gli elementi essenziali necessari che la disciplina deve contenere.
La Legge regionale 18/2000 richiede infatti come requisiti per il buon funzionamento delle biblioteche pubbliche - anche per l'ammissione ai fondi assegnati annualmente su progetti speciali dal Piano bibliotecario regionale - l'adozione dei due strumenti, ognuno dei quali risponde a finalità diverse ma complementari.

Il Regolamento della Biblioteca
Il Regolamento della Biblioteca è uno strumento giuridico che stabilisce le norme fondamentali che regolano i rapporti tra i diversi soggetti coinvolti nell'organizzazione dei servizi, vale a dire le amministrazioni locali, il personale e gli utenti, al fine di garantire un corretto funzionamento del servizio. Esso impegna amministrazione, personale e utenti a rispettare i principi fondamentali di uguaglianza e imparzialità nello svolgimento delle sue finalità e nell'esecuzione dei compiti; indica le risorse materiali e strumentali e informative affidate al servizio; le forme di gestione; le procedure essenziali per il trattamento della documentazione (sviluppo, catalogazione , conservazione e collocazione); le condizioni d'uso di documenti e informazioni; eventuali servizi per particolari tipi di utenti; la presenza in misura adeguata di figure professionali, dettagliandone il ruolo e i compiti ma anche i diritti e i doveri degli utenti e i rapporti istituzionali con l'utenza nonché gli obiettivi di qualità del servizio (come prevede la legge regionale 18/2000, 6° comma dell'art. 10).
Questo nuovo Regolamento sostituisce quello precedente risalente al 1983 che a sua volta faceva riferimento allo Statuto della Biblioteca comunale: accoglie e consolida quindi il nuovo orizzonte che in questi anni ha segnato la crescita del Servizio Bibliotecario Nazionale, valorizzando la cooperazione tra biblioteche che ha prodotto dal 1986 la rete informatizzata comprendente in Romagna oltre 30 biblioteche comunali, piccole e grandi, alcune universitarie e private aperte al pubblico. I servizi e le risorse sono raggiungibili in internet nel portale: www.bibliotecheromagna.it.

La Carta dei servizi
La Carta dei servizi invece è un impegno scritto con cui l'Amministrazione comunale, titolare del servizio bibliotecario, facilita il rapporto fra cittadini e Comune; presenta la sua offerta di servizi, promette un livello di qualità stabilito per ciascun servizio offerto e garantisce un miglioramento continuo della qualità.
La Carta indica in modo concreto e circostanziato come, dove e quando, in che misura e entro quali tempi i cittadini possono avvalersi dei servizi bibliotecari. Sono riportati in modo chiaro e dettagliato:
· l'orario di apertura,
· l'iscrizione libera e gratuita ai servizi,
· la consultazione e il prestito personale di tutti i tipi di materiali e di informazioni disponibili direttamente in biblioteca o accessibili dalla biblioteca attraverso il catalogo collettivo informatizzato delle biblioteche italiane, disponibile anche tramite internet da oltre un decennio,
· l'educazione all'uso della biblioteca e la promozione della lettura
· il prestito tra biblioteche, la disponibilità dei periodici,
· le collezioni dedicate ai ragazzi e ai più piccoli,
· il servizio di biblioteca mobile,
· la riproduzione e le stampe dei documenti (nei limiti consentiti dalle norme di tutela dei diritti d'autore
· l'uso di internet, del catalogo in linea ( OPAC) e la visione dei materiali multimediali.

I punti più qualificanti che la Carta della Biblioteca cervese può annoverare sono :
· l'accesso libero e gratuito - tramite il rilascio di una tessera personale valida in tutta la rete di biblioteche romagnole - ai servizi per tutti i cittadini italiani e stranieri : modalità molto apprezzata da turisti - la cui presenza oltrepassa il 40% del totale - e da stranieri - tra cui molti studenti della UE impegnati in stage di lavoro e studio)
· l'accoglienza di suggerimenti o reclami - in base ad un modulo formulato per iscritto - rispetto agli impegni fissati, a cui verrà fornita una risposta scritta entro 30 giorni.
· l'assistenza di personale qualificato ai lettori per le ricerche bibliografiche per tutto l'arco dell'apertura: servizio di reference o informazione bibliografica
· il prestito di libri di letteratura senza limiti di quantità
· due spazi dedicati ai ragazzi suddivisi per due diverse fasce d'età : 0-6 anni e ragazzi fino ai 14 anni circa; la biblioteca mobile Libby
· l'accesso gratuito a internet regolato dalle prenotazioni di 30 minuti per persona , la connessione a tre postazioni di accesso internet con computer personale ; la videoscrittura; la visione in sede di multimediali
· la prenotazione di libri con avviso telefonico tempestivo
· la raccolta e l'accoglienza motivata dei suggerimenti di acquisto dei lettori.
· il prestito di riviste e multimediali - tra cui film in DVD e Vhs, CD musicali-
· La pubblicazione in rete di uno spazio web della Biblioteca che aggiorna sui servizi e progetti della biblioteca : www.comunecervia.it/biblioteca .

La Carta per sua natura deve avere una durata limitata nel tempo in quanto rispecchia le condizioni organizzative - rapporto tra risorse assegnate e qualità del servizio offerto - per cui si prevede in questa fase - una durata sperimentale di tre anni che può essere ridotta alla luce di auspicabili miglioramenti del contesto organizzativo attuale.

Il testo della Carta dei servizi e del Regolamento saranno pubblicati sul sito della Biblioteca www.comunecervia.it/biblioteca e saranno presentati in anteprima durante la giornata della biblioteca - Open Day - programmata in tutte le biblioteche della Romagna per domenica 21 ottobre. Successivamente saranno organizzate altre forme di diffusione e comunicazione per il pubblico.
Per Informazioni : Biblioteca comunale di Cervia,Via Circonvallazione Sacchetti 111 - 48015 Cervia. Tel. 0544 979 384 e 386 ( sezione Ragazzi ). Fax 0544 970643 torre@sbn.provincia.ra.it

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...