Cara Pace in Mostra e in vendita all'antica Pescheria

È in programma sabato 23 giugno, alle ore 17.30 nell'Antica Pescheria in piazza Pisacane, l'inaugurazione della Mostra Collettiva "…per favore mi dia 2 ETTI DI POESIA".
Aperta fino al primo luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 20 e dalle 21 alle 23, la mostra è stata organizzata da Cervia Heart con il patrocinio del Comune di Cervia e in collaborazione con il Centro Pace E. Balducci di Cesena, la Biblioteca Comunale di Cervia e il N.O.M.S. di Cesenatico, con lo scopo di raccogliere fondi, dalla vendita delle poesie, a favore di Emergency, organizzazione umanitaria che in 13 anni dio attività ha curato in suoi ospedali, cliniche e centri di riabilitazione più di 2.300.000 pazienti.
La maggior parte delle poesie della Collettiva sono sul tema della pace. Tutti gli autori hanno partecipato al concorso letterario Cara Pace, ti Scrivo…, pensato per creare e diffondere una cultura di pace. E su bandiere di pace, tele, strisce di vecchie lenzuola, sete, borse, maglie, fogli di carta gialla da drogheria (pescheria), materiali riciclati ecc. sono state scritte a mano le poesie di questa Esposizione.
La mostra è collegata al concorso "Cara Pace", giunto alla terza edizione e organizzato per raccogliere fondi, sempre a favore di Emergency, da destinare a centri chirurgici e riabilitativi in Iraq, Sierra Leone e Afghanistan. Anche per l'edizione della manifestazione di quest'anno, sono arrivati elaborati da tutta Italia (poesie, racconti, filastrocche, disegni, fumetti, foto), i cui autori hanno dai 3 agli 80 anni, e di cui fanno parte anche numerose scuole materne, elementari e superiori, centri sociali, case circondariali. Tra le opere più originali, un racconto di una poetessa cubana del suo incontro, quando era bambina, con Ernesto Che Guevara; un libro disegnato, colorato e assemblato con materiali naturali e riciclati, unico nel suo genere, di una scuola materna; un centinaio di poesie scritte da detenuti della Casa Circondariale di Larino (CB).
Lo scorso 16 giugno, al teatro Petrella di Longiano si è svolta la serata Cara Pace, ti leggo, cui ha partecipato tra gli altri Sandro Contini, chirurgo per 5 anni presso strutture di Emergency in Afghanistan e Sierra Leone, che ha parlato delle sue esperienze come operatore umanitario. In quell'occasione è stata presentata anche l'edizione 2007 del libro Cara Pace, ti Scrivo…, nel quale sono pubblicati anche disegni e foto di alunni della Scuola elementare di Montaletto di Cervia, una foto di Cristina Gnani di Pinarella e una poesia di Davide Celli di Castiglione di Cervia.
L'iniziativa "Cara Pace" ha il patrocinio, tra gli altri, dei Comuni di Cervia, Cesenatico, Cesena, Forlì, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, della Provincia Forlì-Cesena e del Centro per la Pace Ernesto Balducci di Cesena.
Per informazioni: 347/9853201 o al sito www.carapacetiscrivo.com .


L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...