Capodanno a Cervia. Le emozioni continuano.

Ricette di Magro , il  catalogo, la  visita guidata e al termine l’emozionante videomapping sui magazzini del sale.

Continuano le iniziative collaterali alla mostra PANTAGRUELICA dedicata al cibo in cui il momento conviviale diventa occasione di arricchimento visivo per un ampliamento delle conoscenze artistiche ed una dilatazione emotiva/sensoriale.

 

 Domenica 4 gennaio 2015, alle ore 16, appuntamento con lapresentazione della rivista GRAPHIE, catalogo della mostra PANTAGRUELICA, e una visita guidata con Marisa Zattini, curatrice dell’evento.Il pubblico potrà provare l’emozione di una full immersion nell’atmosfera e nella magia delle opere dei 33 artisti invitati per l’occasione (organizzazione Il Vicolo-Sezione Arte).

 

Il pomeriggio a Pantagruelica continuerà alle ore 17,00 con  un “ goloso”  evento in collaborazione con CASA ARTUSI e ASSOCIAZIONE DELLE MARIETTE DI FORLIMPOPOLI: “Ricette di Magro”.

L’esperto di cultura gastronomica Piero Meldini introdurrà la dimostrazione a cura di Carla Brigliadori,

responsabile della Scuola di cucina di Casa Artusi, in collaborazione con l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, dedicata ai giorni “di magro” dopo le abbuffate delle festività.

CASA ARTUSI, costituita a Forlimpopoli nel 2007, è il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa. L’Associazione delle Mariette è parte integrante del progetto Casa Artusi e svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi. Le Mariette collaborano infatti con la Scuola per il tramite delle loro personali esperienze nella cucina di casa, e insegnano nei corsi pratici fianco a fianco con i partecipanti: le mani delle Mariette sono docenti specializzate, e sanno insegnare più di tante parole. La Marietta condivide, con l’illustrazione anche pratica delle ricette tradizionali, la propria storia, una storia di casa e di famiglia. All’Associazione delle Mariette spetta il prezioso compito di insegnare la cucina tradizionale romagnola, fra cui in particolare la pasta fatta a mano e la piadina. L’Associazione porta il nome della “brava ed onesta cuoca” di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini, ricordata dal famoso gastronomo sia ne La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene che nel testamento.

 Alle ore 18.30 le emozioni continuano sul porto canale con le spettacolari proiezioni sul magazzino Darsena organizzate dal Comune di Cervia in collaborazione con la Cooperativa Bagnini. Immagini e musica di grande suggestione saranno proposte in un crescendo di magia per tracciare la realtà cervese, la sua storia e la sua identità sullo sfondo magico del magazzino “darsena”. La proiezione, realizzata con le più innovative tecniche del videomapping in 3D, crea anche giochi scherzosi e divertenti con intrecci curiosi di immagini e suoni.

Domenica 28 il centro storico si anima con  A Spass par Zirvia Happy new Year. In piazzetta Pisacane si cucina la  mora romagnola, mentre  piazza Garibaldi si animerà con il mercato dell’artigianato tradizionale.   Non mancheranno esposizioni di quadri di artisti locali e  immagini fotografiche di suggestione.  Lungo viale Roma il mercato gastronomico stuzzicherà l’appetito dei visitatori. Nel pomeriggio alle ore 15.00  la torre San Michele apre le porte per una  visita guidata organizzata da Cervia Turismo ( Cervia Panoramica. Paesaggi invernali). Dal tramonto anche il magazzino  del sale “darsena” si  apre “ ALL’ARTE” e ai visitatori. Si potrà quindi visitare questo splendido esempio di archeologia industriale dei primi anni del 1700 e goderne tutta la magia fra strutture del passato e installazioni artistiche.   Qui  dalle 18.00 alle 24.00 una atmosfera di grande suggestione   fra installazioni artistiche, musica,  luci, performance artistiche e degustazioni a cura di MAGMA permetterà di godere piacevolmente di una visita  a questo  edificio storico della città che durante le feste di Natale prende una nuova vita.   Dalle 19.30 alle 21.30 si terranno anche visita guidate al magazzino da parte di un gruppo di architetti. Si potrà quindi conoscere la storia dell’edificio  con le caratteristiche particolari. L’apertura sarà anche il 4 gennaio   sempre negli stessi orari.

Al magazzino torre dalle 17.00 alle 23.00 Tramonto Divino propone le eccellenze gastronomiche della regione e vini  di pregio.

IL 29  dicembre alle ore 16.00 a MUSA,  fra sale e archeologia,   si terrà una visita guidata gratuita al museo realizzata dal gruppo culturale Civiltà Salinara.

 Il 31 dicembre la città offre una serie di eventi di grande magia. Nell’area dei magazzini  Radio Bruno, media partner del capodanno cervese  animerà la serata con  musica, dj set  e intrattenimento. Durante la serata si alterneranno collegamenti radio con altre città italiane animate dalla stessa emittente. Nel magazzino del sale si terrà  il cenone organizzato  dai ristoranti  La Frasca e La Buca con  ricco menu, ma il grande spettacolo di luci  partirà a mezzanotte   con il concerto di fuochi d’artificio sulla darsena  e  illuminerà il brindisi  di  saluto all’anno nuovo.  Le bollicine di spumanti e champagne  riempiranno l’aria  nello stesso istante grazie allo scandire coordinato del count down che sarà anche proiettato sulle pareti dei magazzini del sale.

Intanto in piazza Garibaldi la pista di pattinaggio sarà attiva con animazione e resterà aperta fino alle 5 del mattino.   Intorno al grande albero il cocktail di intrattenimento sarà realizzato con  musica , dj set, ma anche  castagne arrostite, vin brulè classico e   bianco, novità curiosa e golosa, polenta e bomboloni caldi. Dalle 0.30 sul palco il gruppo dei Caracoles animeranno la serata con musica brasiliana.

In piazza Pisacane  Nudo e Crudo  buffet di crudité di mare  e carpacci di carne  rallegrati da  degustazioni di vino e dj set.

Gli eventi continuano il 1 gennaio con l’ormai consueto concerto itinerante della Banda cittadina  che si fermerà in  piazza Garibaldi   alle 7.30  e Cin Cin in Musica  in teatro comunale  con il quartetto Allegro Giusto alle ore 16 a cura di Lions Club Ad Novas

Insieme alla tradizione anche una novità   coreografica e salutare. Ritrovo alle ore 17.15 sotto alla torre San Michele  con partenza alle 17.30 per  la camminata fino alla rotonda 1° maggio in centro a Milano Marittima. Qui una tappa per il brindisi al nuovo anno e poi  partenza per la fiaccolata di  Buon augurio: una camminata fra le bellezze  del luogo e  sulla spiaggia alla luce calda del tramonto. Un evento al quale possono partecipare tutti organizzata da Cervia Cammina.

“ Tanti gli eventi di Natale e Capodanno.- dichiara l’assessore a Cultura e Turismo  Roberta Penso- Abbiamo cercato di investire soprattutto  sulle emozioni, sui sapori, le luci i colori, la spettacolarità. Non a caso abbiamo scelto Emozioni di Natale come  titolo del programma completo. Abbiamo cercato di proporre  eventi spettacolari e di grande effetto come il concerto di fuochi d’artificio e il videomapping su edifici della città che sta riscuotendo un  grande successo.  Emozioni anche per le visite al magazzino “darsena “ che ora non perde occasione per aprire  le porte al pubblico tornando alla città, ma anche le emozioni di una fiaccolata sulla spiaggia nella luce del tramonto,una fiaccolata che simboleggia la pace e il buon augurio per il nuovo anno”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...