#CantiereBellezza ovvero come migliorare i luoghi del sociale attraverso la street art

A partire dal 19 ottobre sarà possibile vedere gli artisti al lavoro a Tagliata e Montaletto. Il 6 novembre, al termine dei lavori, ci sarà un’inaugurazione itinerante aperta a tutta lacittadinanza.

 

 

In partenza dal 19 ottobre il progetto di riqualificazione che interessa i luoghi del sociale sul territorio di Cervia. Il piano di lavoro, che rientra nel più ampio progetto Welfare dell’Aggancio, mira a migliorare dal punto di vista estetico, rendere più accoglienti alcuni edifici ad uso sociale e attuare una condivisione del bello.

 

Gli edifici scelti in questa prima fase del progetto sono il Condominio Solidale Pantera Rosa e l’Emporio Solidale. Il Condominio Solidale, in Viale Abruzzi 55 a Tagliata di Cervia, promuove la residenzialità autonoma di persone in un momentaneo stato di fragilità, valorizzando le risorse dei singoli e le relazioni positive tra coabitanti e vicinato. L’Emporio Solidale, in Via del Lavoro 1 a Montaletto di Cervia, è invece la casa della comunità: un luogo dove chiunque può acquistare ed acquisire non solo prodotti di consumo, ma anche relazioni, condivisioni, fare segnalazioni e scambiare aiuto reciproco.

 

A realizzare le opere sono urban artist di fama internazionale. Per l’Emporio Solidale interverrà il siciliano GUE, che ha iniziato la sua carriera artistica nel 2003 e che oggi si distingue nel panorama italiano degli artisti urbani. La sua tecnica si sviluppa dentro un sistema di codici e segni dai tratti semplici e i risvolti ironici.

Sul Condominio Solidale lavoreranno, in una combinazione di idee linee e colori, gli artisti, ormai molto noti nel panorama internazionale dell'Urban Art Giulio Vesprini e Aris. Entrambi provenienti dal writing ovvero dai graffiti, hanno col tempo elaborato un linguaggio minimale che li ha portati verso l'astrattismo. Se da un lato Giulio volge lo sguardo allo studio di forme geometriche, con un maggiore interesse per il rapporto fra natura e ambiente, Aris cerca la figura all'interno di sagome dai tratti vagamente umani, si dedica alla rivitalizzazione e rigenerazione del landscape urbano e peri-urbano attraverso l'uso della tempera muraria, che ha una forte valenza simbolica.

 

“Come attivatrice del Welfare dell’Aggancio, volevo ringraziare tutti i partecipanti e i volontari che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, in particolare i condomini del Condominio Solidale per la loro generosa disponibilità e i volontari, cittadini attivi, che hanno offerto il loro tempo e le loro risorse” Bianca Maria Manzi Delegata agli Istituti Culturali

 

Il Comune di Cervia con il progetto Welfare dell’Aggancio per questa iniziative lavora in collaborazione con:

  • Cooperativa Sole che dal 2015 gestisce il Condominio Solidale di Cervia
  • Associazione Indastria che dal 2014 cura il Festival di Street Art Subsidenze a Ravenna,

con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Ravenna e la sponsorizzazione tecnica di Ivas eColore del Mare

 

Cervia 18 ottobre 2016

 

                                                                                            Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...