Campos Venuti e Tecnicoop di Bologna firmeranno il nuovo Piano Strutturale Comunale
Si sono concluse le procedure di gara relative al bando europeo per l'assegnazione dell'incarico professionale per la redazione del nuovo strumento urbanistico del comune di Cervia - Piano Strutturale Comunela (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizia (RUE) - che andrà a sostituire il vecchio Piano Regolatore Generale.
La gara si è svolta sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (la somma a base d'asta era di 500 mila euro) ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/06 che prevede una valutazione congiunta dell'offerta economica e di un progetto che contenga elementi tecnici quali gli aspetti metodologici di pianificazione, l'efficacia organizzativa del programma operativo, la struttura professionale e tecnica, le modalità relazionali con l'amministrazione, il miglioramento dei tempi di consegna, l'organizzazione e l'articolazione degli elaborati di piano, l'adozione di sistemi atti a facilitare la consultazione degli elaborati da parte dell'utenza.
A ognuno di questi elementi così come all'offerta economica sono stati attribuiti dei punteggi sulla base di quanto stabilito dal bando di gara.
Alla gara hanno partecipato 6 gruppi, tutti italiani e tutti di importante levatura.
E' risultato vincitore lo studio Tecnicoop di Bologna insieme al prof. Giuseppe Campos Venuti, in qualità di consulente scientifico generale, e all'arch. Carla Ferrari di Modena responsabile della valutazione ambientale strategica del piano strutturale.
Il gruppo vincitore si è aggiudicato la gara con un'offerta economica di € 465.000 e ha ottenuto il punteggio più elevato nella parte tecnica. L'offerta economica era la più elevata delle sei (nessuna comunque era al di sotto dei 400.000 euro).
La commissione giudicatrice era composta dall'arch. Michele Casadei, dirigente all'Urbanistica del Comune di Cervia in qualità di presidente e da due membri esterni, l'arch. Manuela Barducci, dirigente all'Urbanistica del Comune di Cesenatico e dall'arch. Pierluigi Rossi, funzionario del settore Urbanistica del Comune di Cesena.
La commissione si è riunita in 4 sedute per la valutazione delle proposte. La graduatoria è attualmente provvisoria, in attesa delle necessarie verifiche e degli adempimenti previsti dalla legge.
Tecnicoop è uno studio di Bologna fondato nel 1975 con alle spalle una consolidata esperienza in campo urbanistico. Ha infatti lavorato a numerosi piani urbanistici e territoriali come, per citarne solo i più recenti, il PSC e RUE del Comune di Reggio Emilia (2005), Piano Territoriale della Provincia di Rimini (2008) il PSC dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Lugo, Alfonsine, Bagnara, Bagnacavallo,Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno - 2007), il Piano Territoriale della Provincia di Bologna (2001), il Piano del Turismo della Provincia di Cagliari (1999), il PSC e RUE del Comune di Riccione (2006), il Piano Territoriale della Provincia di Ravenna (2004).
Il prof. Giuseppe Campos Venuti è una personalità di elevatissima statura in campo urbanistico che Cervia ha già avuto modo di apprezzare. Uno dei suoi primi incarichi gli fu affidato dal Comune di Cervia: porta infatti la sua firma il primo piano regolatore della città approvato nel 1974. Cervia lo ha ritrovato nel 1998 con l'assegnazione del premio della Fondazione CerviAmbiente.
Dal 1968 al 2001 Campos Venuti ha insegnato urbanistica alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Nel 1984 è stato visiting professor a Berkeley nell'Università della California. Nel 1996 ha ricevuto la laurea "Honoris Causa" dall'università di Valladolid. E' presidente onorario dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1990 ed è stato Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici negli anni 2000 e 2001. Ha lavorato a moltissimi piani urbanistici fra i quali si possono ricordare quelli di Madrid, Roma, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Modena, Rimini, Piacenza, Pavia, Ancona, La Spezia, Cuneo, Ivrea. E' stato consulente per la redazione del piano paesistico della regione Emilia Romagna. Attualmente sta portando a termine il PSC e il RUE di Reggio Emilia. E' autore di numerose pubblicazioni, molte di esse tradotte all'estero, fra le quali: "Amministrare l'urbanistica", "L'urbanistica riformista", "Cinquant'anni di Urbanistica in Italia". La sua attività di studio ha influenzato molte generazioni di urbanisti e le nuove leggi urbanistiche regionali di ultima generazione fanno riferimento ai principi che ha portato avanti con grande tenacia nel corso della sua brillante attività.
"L'affidamento dell'incarico per il nuovo PSC è un atto fondamentale per il futuro della città - dichiara il sindaco Roberto Zoffoli. - Tra i partecipanti alla gara, inoltre, ha vinto lo studio che ha fatto la richiesta economica più alta ma che ha presentato un progetto di qualità, con linee guida in sintonia con il nostro obiettivo di perseguire lo sviluppo sostenibile, attraverso la tutela e salvaguardia dell'Ambiente e l'applicazione di strumenti volti al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti energetiche alternative. Sono particolarmente contento del "ritorno" a Cervia del prof. Campos Venuti, urbanista di fama che stimo moltissimo. La sua firma è una garanzia soprattutto dal punto di vista ambientale, visto che se Cervia si differenzia dalle altre città della riviera per la presenza del verde e di una bassa edificabilità il merito è anche suo, che nel Piano regolatore degli anni Settanta aveva previsto una bassa edificabilità rispetto ai parametri allora consueti e il mantenimento e l'aumento degli spazi verdi".
"Ritengo che l'esito della gara - aggiunge l'Assessore all'Urbanistica e alle Politiche Ambientali Nevio Salimbeni - sia una risposta pratica e chiara a chi parla di cementificazione e non si rende conto che una città va governata, guidata, cercando il giusto equilibrio tra sviluppo e Ambiente, che comunque deve continuare ad avere la priorità".