Brindisi alla raccolta del sale 2007

Venerdì 7 Settembre nello Stabilimento della Salina di Cervia, si festeggia la raccolta 2007 del sale di Cervia , conclusa in questi giorni con successo.
Presenti il Sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, l'Assessore Provinciale Eugenio Fusignani, il Presidente del Parco del Delta del Po, Massimo Medri, Claudio Lunedei e Vittorio Ciocca Presidente e Amministratore Delegato del Parco della Salina di Cervia .
Circa 45.000 quintali di sale sono stati ammucchiati nell'aia dello stabilimento salifero nei quindici giorni in cui si è concentrata la raccolta, a cui ha partecipato tutto il personale operaio della salina, al quale si sono aggiunte cinque unità di operai specializzati ex Monopolio, ora in pensione.
La deposizione del sale è stata favorita dalle ottime condizioni climatiche dei mesi di Giugno e Luglio, in cui si sono depositati oltre 5 cm di strati di sale di ottima qualità.
Inoltre circa 900 quintali di sale dolce proviene dalle due salinette artigianali: la salina Camillone, gestita dalla Associazione Civiltà Salinara e la salinetta Camillone 2, gestita direttamente dalla Società Parco della Salina.
Quest'ultima, inaugurata nel giugno 2006, è entrata quest'anno in piena produzione utilizzando il metodo di lavorazione tipico cervese, unico in Italia, della raccolta a mano giornaliera. Questo metodo è sopravvissuto finora solo presso la salina Camillone, grazie all'opera degli ex salinari dell'Associazione Civiltà Salinara, e per questo riconosciuta come presidio Slow Food dal 2004.
Sono poi stati raccolti circa 9 quintali di "salfiore di Cervia" , che verranno confezionati in circa 6.000 vasetti di vetro, datati e numerati singolarmente. Questo prezioso sale viene raccolto a mano in piccole quantità sulla superficie dell'acqua dei bacini salanti all'inizio della stagione salifera, leggero e gustoso rappresenta l'eccellenza del sale dolce.
Novità dell'anno 2007 è il sale alla Salicornia di Salina (specie botanica commestibile che cresce spontanea in ambienti sovrasalati lungo i canali della salina).
Un tempo i pastori scendevano a valle e raggiungevano le Saline di Cervia per accompagnare il proprio gregge a pascolare in salina nelle praterie di Salicornia. Così la carne veniva più saporita e in parte già gradevolmente salata. La salicornia contiene una parte del sale che "deduce" dalla acqua salmastra dove affonda le sue radici.
La salicornia è sempre stata utilizzata dai salinari come complemento per insaporire ed accompagnare ad altre verdure in insalate, in sughi, con secondi piatti, con carne o pesce scottata o conservata in salamoia.
Ora viene preparato un originalissimo sale aromatico dal gusto delicato e armonioso che bene si accompagna a carne, pesce e verdure. Si tratta di una produzione stagionale di limitate dimensioni che si svolge nei mesi di raccolta, maggio e giugno, e che colloca questa specialità fra le più interessanti novità nell'ambito dei prodotti tipici locali legati al sale.
Altra novità nell'ambito delle produzioni della salina la linea benessere che verrà a giorni presentata in occasione della fiera Sana 2007 che si svolgerà a Bologna dal 13 al 16 settembre prossimo.
Il positivo andamento della stagione 2007 è ulteriormente confortato dagli importanti incrementi delle vendite del sale nei primi otto mesi dell'anno, che hanno visto un incremento del fatturato del 28% rispetto al 2006, a conferma del crescente successo del sale di Cervia nel mercato alimentare di qualità, sia in Italia che all'estero.



Cervia, 6 settembre 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...