Borse di studio per tesi di laurea sui temi della condizione femminile

 

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il contributo di Provincia di Ravenna-Ufficio Consigliera di Parità, CNA, Linea Rosa - Banca Popolare di Ravenna, Fondazione Fontana.

 

L’obiettivo ha la finalità di sensibilizzare i giovani al tema delle violenze di genere e proporre modelli di relazione basati sul rispetto reciproco fra i sessi, con particolare riferimento all’approfondimento delle tematiche relative all’impresa femminile ed alle azioni positive che modificano l’organizzazione del lavoro in senso favorevole alla realizzazione delle pari opportunità.

 

Le borse di studio da attribuire sono suddivise in due tipologie:una borsa di studio per tesi di laurea sull’imprenditoria femminile; una borsa di studio per tesi di laurea sulla violenza sulle donne.

    

Possono presentare domanda gli studenti residenti a Cervia che si siano laureati, in lauree triennali, quinquennali o specialistiche, nel periodo 01/04/11 – 31/05/13, con valutazione non inferiore a 100/110.

 

Il fondo messo a disposizione per le borse di studio verrà suddiviso fra i concorrenti e ogni borsa di studio non potrà comunque essere inferiore a € 500 e maggiore di € 1.000.

 

La domanda va presentata al Servizio CerviaInforma Cittadini entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2013;  il modulo e tutte le informazioni si trovano anche sul sito www.comunecervia.it.

           

La domanda deve riguardare una sola tipologia di borsa di studio e deve contenere copia dell’elaborato di tesi finale cartaceo o digitale.

 

Le borse di studio verranno assegnate durante una cerimonia pubblica e si valuterà anche la possibilità di realizzare un successivo momento pubblico di presentazione degli elaborati.

Le tesi di laurea verranno collocate nel Centro documentazione donna.

 

<<L’idea delle borse di studio - dichiara l’Assessora alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli- mi è venuta durante il percorso di realizzazione del “Centro Documentazione Donna” nato ormai due anni fa, all’interno degli spazi dello “Sportello Donna”, in Corso Mazzini, 40. L’obiettivo, per entrambi i progetti, è stimolare e supportare la ricerca e lo studio delle donne sulle donne, acquisendo e diffondendo documenti e pubblicazioni, per valorizzare la differenza di genere e contrastare la violenza nei confronti delle donne. Grazie agli sponsor con l’istituzione delle nuove borse di studio potremo premiare gli studenti cervesi che hanno dimostrato sensibilità a questi temi>>.

 

Il patrimonio del “Centro Documentazione Donna”, in continua implementazione, è composto da libri, film, video, riviste, tesi di laurea, consultabili e disponibili al prestito. Le tematiche più rappresentative sono: Pari opportunità e azioni positive, Lavoro produttivo/lavoro di cura/politiche del lavoro, Femminismo/identità di genere, Violenza e molestia sessuale, Educazione alla differenza di genere.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...