BookWindow : una finestra sulla biblioteca

Il Sindaco Luca  Coffari

premia l’opera  vincitrice  del concorso  d’idee

Sabato 9 maggio alle  ore  10  nell’atrio della Biblioteca  comunale

 

L’idea che  ha  mosso il bando è quella di usare la materia prima su cui si fondano le  biblioteche: i libri, ma solo quelli che non servono più come  quelli donati dai lettori per liberare le librerie, insomma i libri da riciclare da  usare come mattoni di una nuova costruzione - una specie di grande “lego” - che attiri lo sguardo dei passanti e li inviti a entrare in Biblioteca.

Il  nome  Book Window  allude ai  libri che  si aprono sulla biblioteca come  una  finestra. L’oggetto da costruire è  propriamente una  composizione  fatta con libri riciclati  che, dalla vetrina trasparente dell’ingresso,  inviti a varcare la soglia della Biblioteca.

Otto sono i concorrenti  che  hanno inviato i progetti; ne sono stati selezionati tre da una commissione - composta  da  bibliotecari, tecnici e  storici dell’arte, coordinati dalla Delegata agli istituti culturali  Bianca M. Manzi -. I primi due classificati saranno posti nell’atrio e successivamente sarà realizzato anche  il terzo classificato.

Prima classificata è l’opera intitolata Come  vele  spiegate;  Dino Molinari ( Piacenza)  si è ispirato ai cippi  che  dall’antichità  a oggi marcano strade, monumenti e luoghi: in questo caso sono due  colonne  di libri  che  sorreggono ciascuna un grande  libro  aperto come un mare tra  le  cui onde naviga  un veliero  dalle  vele stampate.

 Stare e Attraversare  è l’installazione  seconda  classificata di Emanuel  Falappa (Osimo) che  crea un angolo  di lettura  formato da  poltrona  con tavolino e  lampada composto di libri assemblati o  aperti.

La terza  installazione La  torre  e lo studiolo è del  forlivese Roberto Pasinii libri  danno vita a una  torre aperta  verso l’alto  e lateralmente per  accogliere il visitatore; a  fianco un piccolo studio, anch’esso aperto  verso l’alto e  verso l’esterno, invita  a  sostare  verso lo studiolo  che  l’affianca; anch’esso  è aperto verso l’esterno in cui si può  sostare

Altri due  progetti non classificati potranno essere realizzati  per  occasioni speciali come  i cubi di libri  mobili e  le  lettere   che  compongono la  parola  biblioteca   da realizzare  con libri colorati .

 

Al concorso ha dato il patrocinio l’Istituto regionale  per  i beni culturali ( IBACN ): lo Sportello Informagiovani e il Centro  Scambiamenti hanno contribuito a far  circolare  le  idee.

  http://biblioteca.comunecervia.it/news/notizia/items/book-window-una-finestra-sulla-biblioteca.html     Informazioni : 0544 979 384    

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...