Boat & Breakfast - risposta ad interpellanza
Il fenomeno dei Boat & Breakfast, peraltro marginalmente sviluppato sia in Italia che in Europa, presenta nella prassi operativa diverse ed articolate connotazioni.
Da un'analisi condotta sulle realtà nazionali è comunque emerso che i Boat & Breakfast sono ordinariamente gestiti e organizzati da società proprietarie di charter e organizzatrici di escursioni nautiche.
Le località interessate dal fenomeno sono generalmente caratterizzate da un forte appeal legato alla nautica (Genova e la costa ligure, Venezia e la Costiera Amalfitana) e
le imbarcazioni normalmente utilizzate hanno dimensioni importanti (almeno 16 metri).
Per attivare un Boat & Breakfast è necessario disporre di:
- almeno un marinaio per piccola manutenzione, pulizie e riassetto locali;
- impianti di aria condizionata sull'imbarcazione in grado di garantire il riscaldamento (tali impianti non funzionano quando la temperatura tocca i 0°);
Occorre inoltre sottolineare che i servizi igienici dei natanti non possono essere utilizzati durante lo stazionamento in porto. I potenziali turisti dovrebbero pertanto avvalersi dei servizi igienici presenti nell'area portuale con i conseguenti disagi.
Per esercitare l'attività in menzione, non essendo prevista una specifica disciplina regionale (competenza legislativa esclusiva) che diversamente disponga, è necessario agire in regime d'impresa. Non sarebbe pertanto ipotizzabile l'organizzazione di un Boat & Breakfast da parte di singoli privati.
Ringraziando per l'utile stimolo resta il fatto che, a parere di chi scrive, appare assai improbabile che il fenomeno in esame possa risultare decisivo o strategico per Cervia ai fini di una politica credibile di allargamento della stagione turistica. Occorre altresì ricordare come nei momenti di crisi e difficoltà sia bene concentrarsi sulle priorità legate al rapporto "investimento = risultati" e al momento non ritengo questo equilibrio sia positivo nel caso proposto.
Molto importanti invece possono risultare le politiche legate alla promozione del turismo nautico; in questo ambito, ad esempio, stiamo portando avanti molte idee con il Circolo Nautico di Cervia e presenteremo nelle prossime fiere europee anche la disponibilità della "Rotta del Sale", ossia la possibilità di visitare Venezia partendo in barca da Cervia come base nautica e ricettiva.
Cordialmente
L'Assessore al turismo Nevio Salimbeni