Bilancio positivo nel 2004 dello Sportello Donna.

Bilancio positivo per lo Sportello Donna del Comune di Cervia, che nel corso del 2004 ha avuto un'incremento di utenza. In tutto sono state 920 le utenti, che si sono rivolte allo Sportello (864 nel 2003), di cui 412 hanno frequentato il servizio oltre 5 volte, a riprova di una buona fidelizzazione delle utenti
Lo Sportello (situato in Corso Mazzini 40) che, si rivolge all'utenza femminile del territorio cervese, svolge un'attività informativa per quel che concerne i settori più diversi: le opportunità di lavoro, la formazione professionale, le pari opportunità, l'immigrazione, la salute, le occasioni culturali e di volontariato, la consulenza all'imprenditoria femminile, la consulenza legale e la consulenza psicologica erogata da una psicologa del Comune esperta in psicologia infantile (tutti i servizi sono comunque gratuiti).

Il settore di informazione di maggior interesse per l'utenza femminile cervese risulta essere quello del lavoro. Nel corso del 2004 si sono rivolte al centro, per la ricerca di un'opportunità professionale e/o la realizzazione e la stesura del curriculum vitae, 446 donne. Mentre sono 674 coloro che hanno consultato l'archivio cartaceo presente all'interno dello Sportello. Numerose anche le richieste relative a corsi di formazione professionale (complessivamente 212 sempre nel corso del 2004). Mentre sono 62 le donne, che nel 2004 si sono rivolte al centro per segnalare un disagio psico-sociale.

Confermato l'andamento del 2003 per quel che concerne la provenienza delle utenti che si rivolgono al centro. La maggior parte è italiana (per un totale di 533 nel 2004), ma sono piuttosto numerose anche le donne provenienti dall'est dell'Europa (168), dal Sud America (85) e dall'Africa (52).


Anche il servizio gratuito di consulenza giuridica, reso possibile grazie alla collaborazione di alcune avvocate del territorio, ha avuto un incremento nel 2004. Sono state, infatti, 34 le richieste di consulenza legale (su un totale di circa 40 appuntamenti annuali previsti dalla convenzione comunale). Nella maggior parte dei casi le richieste di informazioni, a carattere giuridico, riguardano la separazione legale e/o situazioni di disagio familiare (quindi informazioni generali sulla separazione, l'affidamento dei minori in casi di matrimonio o convivenza e in casi in cui uno dei due coniugi sia straniero; informazioni giuridiche per far fronte a situazioni di difficoltà e disagi personali e/o a casi di violenza all'interno del nucleo famigliare). Non mancano comunque richieste di informazioni sulle questioni più diverse: il passaggio di proprietà della casa, l'acquisto della seconda casa, separazione dei beni tra coniugi, problemi di permessi di soggiorno, fallimenti patrimoniali, ricongiungimento di familiari stranieri, procedimenti penali, ecc...


10 ore, tra quelle previste per la consulenza legale sono state destinate, nel 2004, ad alcuni incontri a carattere giuridico presso l'istituto Ipssar di Cervia. L'avvocato Silvia Pracucci di Cesena, ha tenuto 5 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, presso 5 classi diverse dell'Ipssar, simulando in un'aula scolastica un procedimento penale, che ha visto gli studenti coinvolti in prima persona, nella singolare lezione giuridica.

Numerose anche le visite al sito web dello Sportello Donna
www.racine.ra.it/impronta/donna.html che nel 2004 sono state 9.128 ( il sito fa parte del sito web dell'Informagiovani, i dati sono pertanto relativi ad entrambi i servizi).





Sportello Donna
Comune di Cervia
Assessorato Pari Opportunità

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...